Recanati: iGuzzini illumina il Matrix Office Park di Zagabria

3' di lettura 16/09/2020 - Il Matrix Office Park, appena premiato con l’Ies Illumination Award nella categoria dell’illuminazione outdoor, è uno dei progetti più recenti del Gruppo Gtc, tra i più grandi investitori di immobili commerciali in Europa. E sul progetto illuminotecnico della struttura c’è la firma di iGuzzini.

Costruito secondo i più alti standard di bioedilizia e classificato LEED-Gold, il complesso di uffici, composto da due edifici gemelli, si trova nel quartiere cittadino in cui si concentrano le attività commerciali e finanziarie. Un luogo strategico per la vicinanza all’aeroporto e perché facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutti i quartieri della capitale; scelta in linea con la mission del gruppo volta a tutelare l'ambiente e la salute delle persone, riducendo l’utilizzo delle auto e quindi limitando parte delle emissioni di CO2.

La richiesta del committente per il progetto illuminotecnico, realizzato dallo studio Skira Architectural Lighting, era creare un'illuminazione esterna riconoscibile, a basso consumo energetico e facilmente realizzabile con apparecchi che si integrassero perfettamente nell'architettura e fossero quindi dotati di un numero limitato di accessori.

Per ottenere ciò, si è optato per l’installazione di apparecchi Trick effetto 360° che, con effetto lama di luce lungo la parte superiore ed inferiore delle lamelle del brise-soleil, creano delle linee luminose che si muovono secondo schemi programmati per avere una vibrazione colorata che accentua i dettagli architettonici orizzontali su entrambi gli edifici. La particolarità del prodotto, sviluppato ad hoc da iGuzzini per rispondere alle esigenze di progetto, sta nel fatto che il driver DMX-RDM (completo di connettore in-out per il collegamento plug-and-play), solitamente distinto dall’apparecchio, è stato inglobato all’interno della basetta del proiettore, mentre gli alimentatori installati sui tetti degli edifici; ciò ha consentito di mantenere pulita l’estetica delle facciate.

Inoltre, il sistema è gestibile da app, che consente di creare diversi scenari luminosi, personalizzabili per intensità e colori, in grado di attivarsi secondo una programmazione online o manualmente su richiesta. Grazie al sapiente utilizzo della luce, dopo il tramonto il Matrix Office Park afferma la sua presenza, delicata ma al contempo decisa, all’interno del panorama urbano notturno di Zagabria.

L’azienda recanatese, che in giornata ha ricevuto la visita del vicepresidente della Camera Ettore Rosato, si conferma leader a livello mondiale nel campo dell’illuminazione.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2020 alle 17:28 sul giornale del 17 settembre 2020 - 277 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bwfy





logoEV
logoEV