"Solidali al tempo del Covid", l'esperienza della Caritas durante la pandemia in un documentario

2' di lettura 03/08/2020 - Verrà presentato mercoledì 5 agosto alle 21.30 presso il punto ristoro Cinciallegra “Solidali al tempo del Covid”, documentario ideato e realizzato da Samuele Baccifava, Alberto D’Agostino e Daniele Casarola che pone al centro l’attività di due distinte realtà del volontariato durante l’emergenza coronavirus: Il Ponte di Fermo e il centro Caritas di Civitanova Marche.

Il progetto nasce ai primi di maggio, da una riflessione: “come si sarà riorganizzato il mondo dell’associazionismo per offrire un aiuto concreto in questa emergenza pandemica?” Da lì incontri, interviste e racconti con responsabili e alcuni volontari delle due strutture di Fermo e Civitanova Marche, i quali ci hanno raccontato come, durante il Covid, si sono organizzati nel gestire la solidarietà. Il racconto però si allarga. Non solo associazionismo ma anche competenze mediche. Quelle del dottor Ludovico Ercoli, pneumologo dell’ospedale di Civitanova, che, sebbene in pensione, in piena emergenza, richiamato sul campo, ha dato il suo contributo presso il Murri di Fermo.

Ne è nato un cortometraggio, sotto l’egida dell’associazione Marche in video, lungo circa 20 minuti che fotografa due realtà diventate ancora più importanti durante la pandemia che stravolto il mondo. Il progetto ha il patrocinio dei Comuni di Fermo e Civitanova Marche, della Caritas diocesana di Fermo, dell’Arcidiocesi di Fermo e dell’associazione Il Ponte.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2020 alle 10:19 sul giornale del 04 agosto 2020 - 230 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bska





logoEV