Palazzo ducale, Cittaverde: il Comune renda presentabile almeno l'impalcatura

1' di lettura 13/07/2020 - Ora basta. Sono anni che Palazzo Ducale di Civitanova Alta è nel più completo degrado e le proprietà non intervengo, probabilmente perché per recuperare l'immobile (fra l'altro tutelato) servirebbero un grande impegno finanziario. Questo però non giustifica che le strutture di emergenza che lo avvolgono debbano essere trascurate e i teli ridotti ad osceni brandelli svolazzanti. Contenere quello sconcio che deturpa l'immagine di Civitanova Alta è necessario e urgente.

Si tratta anche di decoro urbano e Civitanova Alta non può essere considerata su questo aspetto zona free. Se le proprietà hanno l'obbligo di provvedere, il sindaco con una ordinanza obblighi a provvedere. Se le proprietà non ottemperano, il Comune si faccia carico dei lavori e li addebiti alle proprietà.

Questa è la soluzione forzosa ma ci potrebbero essere altre soluzioni. Per esempio, i condomini ceda o al Comune l'uso delle facciate del Palazzo Ducale per usarle, ovviamente attrezzate, come sfondi per proiettare durante la stagione estiva film, videoclip artistici, cortometraggi, video concerti ecc...

Certamente non bisogna dimenticare il recupero del Palazzo Ducale. Questo comporta una ridiscussione sulle destinazioni d'uso e un ruolo attivo del Comune con gli operatori privati. Nella sostanza si tratta di aprire un confronto sul destino della struttura.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2020 alle 18:28 sul giornale del 14 luglio 2020 - 262 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqyK





logoEV