Potenza Picena: "Lo Vesello d Montesanto", una ricchezza locale da salvaguardare

1' di lettura 05/06/2020 - "Lo Vesello de Montesanto" fino alla metà del secolo scorso era un'eccellenza del territorio potentino, tanto da avere una sagra tutta per sé. Poi il declino dell'agricoltura tradizionale a beneficio di coltivazioni più redditizie ha confinato quella che era una biodiversità nostrana nel dimenticatoio.

Con il nuovo secolo ed un approccio diverso al bio e alla tutela dell'ambiente si è tornati a ricercare la qualità dell'antico, riscoprendo "lo vesello" santese. Un percorso iniziato ufficialmente il 6 aprile 2018, quando un seme di questa specie di pianta locale è stato portato presso il Centro regionale di orticotura e florovivaismo della Crea di Ascoli Piceno, ovvero il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Il percorso è ancora in itinere, ma torna di grande attualità nella Giornata mondiale dell’ambiente.

«Da quel momento è iniziato l'iter per il riconoscimento di biodiversità della Regione Marche del pisello di Montesanto – ha sottolineato l'assessore Paolo Scocco che ha seguito la procedura per conto del Comune – successivamente è stato individuato un contadino custode nella zona specifica di Montecanepino che è Fabrizio Meschini con il quale stiamo lavorando per valorizzare, tramite questa biodiversità, l'agricoltura del territorio».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2020 alle 16:10 sul giornale del 06 giugno 2020 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bne6





logoEV