Pubblica illuminazione all'Atac, il Comune accelera: sul piatto oltre 30 milioni in 30 anni

illuminazione pubblica stradale 2' di lettura 13/05/2020 - Passi in avanti per il grande piano di riordino dell’illuminazione pubblica cittadina. Il Comune ha infatti affidato nei giorni scorsi a un professionista esterno l’incarico di redigere una relazione inerente la valutazione della convenienza economica e finanziaria della scelta di affidare in toto il servizio all’Atac.

Il piano è noto da tempo: il Comune affiderebbe manutenzione e riqualificazione dei circa 9 mila punti luce cittadini alla società in house per la durata di 30 anni, pagando una cifra di poco superiore al milione all’anno circa. «Risparmieremmo circa il 35-40% di quello che spendiamo ora», spiegava l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai appena prima dell’esplosione della pandemia coronavirus, che ha frenato la messa in atto del progetto. Progetto che prevede innanzitutto un corposo restyling per l’efficientamento energetico dell’intero sistema ma che dovrebbe comunque passare prima al vaglio del consiglio comunale, che dovrebbe dare il via libera alla cessione della gestione all’Atac.

La possibilità di cedere la gestione degli impianti all’Atac era già stata esplorata dall’amministrazione Corvatta, che aveva deliberato tanto in giunta quanto in consiglio comunale nel corso del 2016 per dare il via libera al passaggio di mano, ma l’iter si era poi arenato di fronte a sviluppi tecnici e normativi di livello nazionale. Carassai non lo aveva posto tra le opere da portare a termine nel 2020, ma l’obiettivo è quello di riuscirci entro la fine del mandato amministrativo.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2020 alle 15:35 sul giornale del 14 maggio 2020 - 277 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/blBS





logoEV