Potenza Picena: PD+Civico49 a Braconi, "Modificare il manifesto irrispettoso del 25 aprile con un messaggio corretto"

2' di lettura 22/04/2020 - La Festa della Liberazione d’Italia del 25 Aprile celebra la Liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista del Paese avvenuta nel 1945. La Festa del 25 Aprile, anche conosciuta come “Anniversario della Resistenza”, è la giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani e a tutti i componenti del Comitato di Liberazione Nazionale che contribuirono alla liberazione d’Italia.

La Costituzione italiana è figlia della Resistenza:
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.”
Piero Calamandrei

Il 25 Aprile non è la giornata del “ricordo delle vittime della seconda guerra mondiale”, né tanto meno delle vittime del Covid-19. Certamente queste ultime verranno degnamente ricordate attraverso una specifica data stabilita a livello internazionale ed istituzionale. Equiparare le vittime di differenti tragedie, nate da differenti cause e contesti storici non ci pare rispettoso in primis per le vittime stesse.

Il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Ci rivolgiamo a lei Presidente in quanto figura istituzionale di garanzia.

Le chiediamo di adoperarsi fattivamente e con celerità per ripristinare il corretto messaggio della Festa della Liberazione d’Italia nella comunicazione istituzionale del nostro Comune e dei suoi rappresentanti istituzionali, facendo rimuovere e modificare l’irrispettoso manifesto davvero non condivisibile pubblicato martedì 20 Aprile 2020.

Certi di un suo sollecito e positivo riscontro cordialmente salutiamo.

Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio comunale Mirco Braconi;

I Consiglieri comunali del gruppo “Partito Democratico e Civico 49”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2020 alle 15:11 sul giornale del 23 aprile 2020 - 263 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bj7z





logoEV
logoEV