IN EVIDENZA





4 dicembre 2020






...

Aborto farmacologico: in campagna elettorale il presidente Acquaroli aveva dichiarato: “faremo come in Umbria”, e ora l’assessore Giorgio Latini esprime la sua “posizione personale” di chi è “sempre stata contraria all’aborto”, posizione che avrà il piacere di esprimere in giunta, annunciando l’intenzione di mettere la questione all’ordine del giorno.



...

A seguito di confronti con Astea sono emerse delle criticità dell'attuale sistema fognario (Viale Piemonte, Piazzetta Verde e di fronte alla scuola) tali da indurre l'amministrazione comunale a considerare l'opportunità di intervenire preventivamente alla realizzazione della pista ciclabile, al fine di migliorare e ammodernare alcuni tratti fognari esistenti. Pertanto i lavori si sono spostati in via Lombardia.


...

Il Comune ha revocato oggi l’ordinanza in cui si predisponeva l’allontanamento dei proprietari di due abitazioni in via dei Sediari a Civitanova Alta, sede viaria che alla fine di ottobre era stata oggetto del crollo della parte sottostante, con conseguente transennamento del vicolo e ordinanza di sgombero per la salvaguardia dei residenti.



...

Lunedì 7 dicembre gli uffici comunali rimarranno chiusi per l’intera giornata. Lo ha disposto un’ordinanza del sindaco considerando che solitamente, nel periodo delle festività, la maggior parte del personale dipendente è in ferie e si registra un minimo flusso di utenza, anche in relazione alla limitazione degli accessi diretti nell’ambito della prevenzione anticovid.



...

Cucine Lube Civitanova vittoriosa nel recupero della 9ª giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Ai campioni del mondo in carica sono bastati tre set e poco più di un’ora di gioco per avere la meglio della Top Volley Cisterna (25-23, 25-15, 25-17) e mettere in cassaforte i tre punti che li riportano in vetta alla classifica, in attesa che Perugia scenda in campo domani sera per il recupero con Modena.


3 dicembre 2020




...

Via libera in Parlamento Europeo alla deroga per la pesca di vongole dal diametro di 22mm nel Mare Adriatico. Anche quest’anno, infatti, i deputati spagnoli in Commissione Pesca avevano a lungo minacciato di chiedere il respingimento di questa norma, importantissima per i pescatori italiani e della riviera marchigiana in modo particolare.


...

Il primo sondaggio, a livello cittadino, sulla customer satisfaction dei genitori sulla mensa scolastica realizzato a Civitanova Marche. A distanza di 3 anni dall'inizio dell'attività del comitato spontaneo di genitori Insieme cambiamo la mensa abbiamo deciso di ri-proporre un sondaggio per chiedere ai genitori di esprimersi sul loro grado di soddisfazione del servizio di refezione scolastica della città.




...

La Federazione ha deliberato e comunicato importanti modifiche per la serie A di basket in carrozzina. Rivisto il formato del campionato: partenza il 23 gennaio, due gironi da quattro squadre, poi dal 6 marzo i quarti di finale. Obiettivo: limitare il più possibile le difficoltà logistiche e i rischi legati al numero di spostamenti delle squadre, alla luce della contingente situazione sanitaria nel Paese.


...

Si parlerà dell’orizzonte di autonomia quale obiettivo possibile per le persone con disabilità, nella videoconferenza organizzata per venerdì 11 dicembre, alle ore 21, in diretta streaming dall’amministrazione comunale (Assessorato ai Servizi sociali) per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.



...

Reduce dal successo casalingo per 3-1 contro Verona nel 1° turno di ritorno della regular season in Superlega Credem Banca, la Cucine Lube Civitanova torna in campo mercoledì, alle ore 18, con diretta Eleven Sports e Radio Arancia, all’Eurosuole Forum con la Top Volley Cisterna per la partita di recupero della 9° di andata.


2 dicembre 2020



...

Evidenziato che l’attuale situazione di emergenza causata dalla recrudescenza della diffusione del contagio da covid-19 comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie civitanovesi, la giunta comunale ha deliberato la sospensione, per tutto il mese di dicembre, del pagamento delle rette per gli asili nido e delle ricariche dei buoni pasto per la refezione scolastica a vantaggio dei residenti nel comune di Civitanova Marche.




...

Al via venerdì 4 dicembre il “Bagliori Festival” un’iniziativa curata dall’Iis Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e accreditata sulla piattaforma Sofia del Miur come corso di aggiornamento docenti. Giunto alla sua ottava edizione, il festival letterario dedicato ai grandi autori della letteratura (in programma nel mese di dicembre e di marzo) verterà sulla figura di Dante Alighieri e seguirà il filone della serie di celebrazioni avviate in occasione del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.





...

Si avvicina il confronto a porte chiuse di regular season tra Cucine Lube Civitanova e Top Volley Cisterna, in programma mercoledì 2 dicembre (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Eleven Sports e Radio Arancia), match di recupero della 9ª giornata di andata. I biancorossi sono secondi in classifica a 26 punti con una lunghezza di ritardo da Perugia, mentre i pontini chiudono la classifica a 5 punti.


1 dicembre 2020