IN EVIDENZA
Un uomo è rimasto ferito all’interno di un capannone industriale in contrada Burella, nelle campagne morrovallesi. L’operaio sarebbe caduto dopo essere stato colpito da una scarica elettrica mentre stava lavorando all’interno dello stabilimento.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La Giunta comunale ha approvato una serie di interventi nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche, predisposto dall’amministrazione comunale nell’ottica di una riqualificazione del borgo marinaro e delle vie periferiche della città che necessitano di sistemazione urgente a causa dello stato di degrado in cui versano.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Comune di Montecosaro cerca tre soggetti disoccupati per l’attuazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione.
www.comune.montecosaro.mc.it
Il Natale è ufficialmente iniziato domenica a Civitanova, con l’accensione delle luminarie cittadine. Un lavoro che ha sfiorato i 90 mila euro ma che senza dubbio fornisce uno stupendo colpo d’occhio alla città. Piazza XX Settenbre, Lido Cluana e piazza Conchiglia si sono illuminate con delle bellissime installazioni luminose.
da Redazione
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Prende il via oggi A Natale Acquistiamo Locale, il progetto di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che rientra nella più ampia campagna #acquistiamolocale, promossa da Confartigianato. Per l’occasione è stata lanciata un’ampia comunicazione in tutto il territorio sull’importanza di fare acquisti nelle realtà locali, dando ad imprenditori ed artigiani quel sostegno indispensabile a superare la grave crisi che si è innestata con lo scoppio della pandemia.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Bella soddisfazione per gli alunni del corso di tedesco delle classi 5E e 4F dell’Iis Leonardo Da Vinci. Il gioco didattico Triboo, realizzato dai ragazzi e vincitore dell’edizione 2019 del premio “Piazza Affari Tedesco” dell’Istituto Goethe, è stato pubblicato dalla casa editrice Eli Edizioni (partner del progetto), già tradotto in cinque lingue e ora sta entrando in commercio in tutto il territorio europeo: dalla Spagna alla Gran Bretagna, passando per Francia, Italia e ovviamente Germania, Austria e Svizzera.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continua la picchiata verso il basso del covid-19 in città. I positivi a Civitanova sono scesi a 346, ben 50 in meno rispetto ai 396 rilevati venerdì scorso, mentre le persone in quarantena fiduciaria passano da 197 a 102, addirittura 95 in meno in 72 ore.
www.comune.civitanova.mc.it
Le luci permanenti posizionate sul maestoso cedro del Libano del Belvedere Donatori di Sangue al Pincio saranno sottoposte nel pomeriggio di lunedì ad un controllo tecnico da parte della ditta Stacchio. Le decorazioni luminose verranno accese alle ore 17 e spente la mattina successiva allo scopo di verificarne lo stato di funzionalità.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Sembrava consolidarsi il trend di discesa dei positivi al covid-19 anche a Porto Recanati e invece il virus, con un colpo di coda, è tornato a ingrossare le fila. Dai dati diffusi domenica dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i contagiati in città sono risaliti a quota 90, dopo che erano scesi fino agli 82 di lunedì scorso. Netto incremento anche per le persone in isolamento fiduciario, che balzano da 100 a 142.
Recanati celebra Beniamino Gigli nel giorno del 63° anniversario della sua morte avvenuta a Roma il 30 novembre del1957. Nel tempo sospeso dell’emergenza sanitaria purtroppo quest’anno non si è potuto tenere il tradizionale concerto celebrativo organizzato dall’amministrazione comunale con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sarà possibile avere tamponi rapidi per la diagnosi del contagio da covid-19 su invio del medico curante, nella sede di piazzale Europa già individuata dall’amministrazione in accordo con l'Asur per l'effettuazione dei vaccini antinfluenzali.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La vittoria di sabato sera contro Verona ha rimesso in moto una Lube che resta in scia della capolista Perugia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Feba Civitanova Marche va a tappeto contro San Salvatore Selargius. Le momò tengono botta ma poi cedono per 48-75 contro le sarde, che hanno fatto valere la loro qualità e la maggior forza fisica sotto canestro. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto hanno cercato di rimanere in scia delle avversarie, prima di cedere nell’ultimo quarto, anche se non sono riuscite ad essere incisive dall’arco dei 6,75 come in altre occasioni.
da FeBa Civitanova
“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
Sarà vero oppure no? Davvero qualcuno ha vinto 2 milioni con un gratta e vinci da 20 euro al bar Eden, il centralissimo locale di piazza Garibaldi? Il tam tam si rincorre dal tardo pomeriggio di sabato, ma le conferme restano in punta di labbra.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani di raccontare il proprio rapporto con i libri. I risultati sono per certi versi sorprendenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Neanche la ritrovata armonia per combattere l’emergenza covid-19 ha fatto sì che la variazione di bilancio di fine anno compattasse tutto il consiglio comunale. Venerdì sera l’assise civica ha dato il via libera a maggioranza alla manovra che da un lato recepiva gli accordi presi dalle forze politiche negli incontri delle scorse settimane per combattere le difficoltà legate alla pandemia, ma dall’altra dà il via libera anche ad altri importanti interventi in vari campi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In questo tempo di difficoltà, disagi e restrizioni, la priorità resta costantemente lo sguardo alle esigenze dei cittadini da parte del volontariato e delle istituzioni. La giunta comunale anche quest'anno ha infatti approvato il progetto "Solidarietà Natale anno 2020", novità voluta dall'assessorato alle politiche sociali e welfare di questa amministrazione, finanziando 40.000 euro che andranno ad arricchire il tradizionale pacco natalizio distribuito alle famiglie prese in carico dai diversi organismi con un buono spesa.
www.comune.civitanova.mc.it
Continua il trend di calo dei positivi al covid-19 in città. Sono 174 i contagiati a Recanati, 10 in meno in sole 24 ore. Pressoché stabile invece il numero dei soggetti in quarantena fiduciaria. Saliti da 130 a 131.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Arriva anche quest’anno il prestigioso riconoscimento Le Fonti Awards per il Banco Marchigiano. Si tratta di un riconoscimento internazionale che ogni anno va a premiare le aziende e i protagonisti dell’impresa a livelli top. Il Banco è stato premiato nella categoria “Eccellenza dell’anno. Innovazione e sviluppo”.
Da Banco Marchigiano
Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo.
da Redazione
La Cucine Lube Civitanova è pronta a scendere in campo tra le mura amiche a caccia dei 3 punti contro la NBV Verona. L’anticipo del 1° turno di ritorno della regular season va in scena sabato 28 novembre (ore 18, all'Eurosuole Forum), con diretta Rai Sport, live su raiplay.it e diretta Radio Arancia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Mi ha appena chiamato il ministro Speranza per confermarmi l'andamento molto positivo dell'indice Rt anche nella scorsa settimana. Se questi dati verranno confermati anche nella settimana in corso, e dai risultati parziali che abbiamo questa sembra essere la tendenza, dal giorno 4 dicembre la nostra regione dovrebbe tornare in zona gialla.
da Francesco Acquaroli
Presidente della Regione Marche
L’antenna della Iliad a Santa Maria Apparente sarà spostata di 30 metri, all’interno della rotatoria tra via Gobetti e via Corona. Lo ha disposto la giunta comunale, dopo che la scorsa estate il comitato costituitosi per dire no al ripetitore installato nel cuore della zona industriale aveva fatto partire proteste e anche una raccolta firme.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sta bene e per il momento non ha sintomi, ma per lui è scattata la quarantena. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato l'isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata alla moglie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Erano nascosti all’interno di un tir arrivato all’Ufficio doganale di Civitaniva tre ragazzi stranieri spuntati fuori dal mezzo una volta aperto il vano per i controlli di routine. È successo nella mattinata di venerdì e che qualcosa non andasse gli operatori se ne sono subito accorti, sentendo forti urla provenienti dall’interno del bilico.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Stanziati circa un milione e mezzo di euro per sostenere le categorie maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria. Con la manovra messa a punto giovedì, l’amministrazione comunale va a rafforzare le misure a sostegno dei lavoratori fragili, cassaintegrati, società sportive e famiglie.
www.comune.civitanova.mc.it
«A Civitanova nessun evento per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne». L’accusa era arrivata qualche giorno fa da Mirella Franco, consigliera comunale Pd e ora arriva la risposta firmata dalla “quota rosa” della giunta Ciarapica, ossia dall’assessore al welfare Barbara Capponi e dalle consigliere Maria Cristina Ruffini, Fabiola Polverini, Laura Marinelli e Monia Rossi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Aggredito da un cane randagio, chiede 15 mila euro di risarcimento danni al Comune. I fatti risalgono allo scorso 28 giugno, quando un uomo, scendendo dall’auto nei pressi del tiro a volo per controllare il vano motore per dei problemi meccanici, è stato attaccato da un cane di grossa taglia, privo di collare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nella serata di ieri, i militari in forza alla Compagnia di Civitanova Marche hanno posto agli arresti domiciliari un 30enne residente in città.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it