IN EVIDENZA





29 novembre 2020

...

Neanche la ritrovata armonia per combattere l’emergenza covid-19 ha fatto sì che la variazione di bilancio di fine anno compattasse tutto il consiglio comunale. Venerdì sera l’assise civica ha dato il via libera a maggioranza alla manovra che da un lato recepiva gli accordi presi dalle forze politiche negli incontri delle scorse settimane per combattere le difficoltà legate alla pandemia, ma dall’altra dà il via libera anche ad altri importanti interventi in vari campi.


...

In questo tempo di difficoltà, disagi e restrizioni, la priorità resta costantemente lo sguardo alle esigenze dei cittadini da parte del volontariato e delle istituzioni. La giunta comunale anche quest'anno ha infatti approvato il progetto "Solidarietà Natale anno 2020", novità voluta dall'assessorato alle politiche sociali e welfare di questa amministrazione, finanziando 40.000 euro che andranno ad arricchire il tradizionale pacco natalizio distribuito alle famiglie prese in carico dai diversi organismi con un buono spesa.




...

Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo.



28 novembre 2020

...

Mi ha appena chiamato il ministro Speranza per confermarmi l'andamento molto positivo dell'indice Rt anche nella scorsa settimana. Se questi dati verranno confermati anche nella settimana in corso, e dai risultati parziali che abbiamo questa sembra essere la tendenza, dal giorno 4 dicembre la nostra regione dovrebbe tornare in zona gialla.


...

L’antenna della Iliad a Santa Maria Apparente sarà spostata di 30 metri, all’interno della rotatoria tra via Gobetti e via Corona. Lo ha disposto la giunta comunale, dopo che la scorsa estate il comitato costituitosi per dire no al ripetitore installato nel cuore della zona industriale aveva fatto partire proteste e anche una raccolta firme.






...

«A Civitanova nessun evento per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne». L’accusa era arrivata qualche giorno fa da Mirella Franco, consigliera comunale Pd e ora arriva la risposta firmata dalla “quota rosa” della giunta Ciarapica, ossia dall’assessore al welfare Barbara Capponi e dalle consigliere Maria Cristina Ruffini, Fabiola Polverini, Laura Marinelli e Monia Rossi.




...

Nel pomeriggio di giovedì si è tenuto in videoconferenza un nuovo incontro di coordinamento del Fami Challenge 2.0 – Prog.2489, progetto diretto a far fronte alla complessità dei problemi di carattere sociale, giuridico e di sicurezza che interessano il condominio Hotel House e che vede la Prefettura di Macerata come ente capofila.




...

La Feba Civitanova Marche riceve la visita del San Salvatore Selargius. Le momò, dopo lo stop in quel di La Spezia, tornano tra le mura amiche del palazzetto di Civitanova Alta contro un avversario altrettanto ostico.



27 novembre 2020


...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzate a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i finanzieri della compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un soggetto residente in città, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da diversi precedenti penali.






...

Correrà quest’anno sulla rete web, la presentazione del IX titolo della collana editoriale “Bibliobabele”, che racconta le vicende della Civitanova dei primi del Novecento, fatte rivivere dalla puntuale e accattivante penna dell’architetto Antonio Eleuteri, che da un decennio cattura fatti e misteri di una città dalla doppia anima, quella del porto e quella del colle.



...

L’emergenza Covid ha generato una situazione gravissima e senza precedenti sia dal punto di vista sanitario che economico e sociale che con i mesi sta diventando sempre più profonda. Riteniamo giusto che la priorità vada alla situazione sanitaria, e cogliamo l’occasione per testimoniare la nostra vicinanza a tutti quelli che stanno soffrendo e a tutti coloro che stanno in prima linea quotidianamente a combattere questa battaglia.


...

Dai primi giorni di dicembre partiranno anche a Montelupore i Progetti utili alla comunità (Puc), una modalità offerta dalla legge sul reddito di cittadinanza per la quale i percettori di questa misura potranno offrire alcune ore di lavoro al proprio Comune di residenza attraverso servizi di pubblica utilità per la comunità.


...

Alle porte di un Natale contrassegnato dalle incertezze del covid-19, la preoccupazione del momento e nel contempo la forte determinazione per far ripartire il comparto turistico, sono state le principali riflessioni scaturite dall’incontro tenutosi tra il Comune e l’associazione degli operatori turistici di Recanati, ad oggi composta da oltre 60 tra albergatori, b&b, affittacamere, agriturismo, ristoratori della città e presieduta da Adriana Pierini.


26 novembre 2020




...

Si è svolto mercoledì mattina in videoconferenza un incontro con i rappresentanti degli enti gestori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali marchigiane (rsa, centri per disabili, strutture per minori, case alloggio etc.) a cui ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Asur Marche, Nadia Storti, la dirigente regionale del Servizio Sanità, Lucia Di Furia.