IN EVIDENZA





27 novembre 2020


...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzate a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i finanzieri della compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un soggetto residente in città, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da diversi precedenti penali.







...

Correrà quest’anno sulla rete web, la presentazione del IX titolo della collana editoriale “Bibliobabele”, che racconta le vicende della Civitanova dei primi del Novecento, fatte rivivere dalla puntuale e accattivante penna dell’architetto Antonio Eleuteri, che da un decennio cattura fatti e misteri di una città dalla doppia anima, quella del porto e quella del colle.


...

L’emergenza Covid ha generato una situazione gravissima e senza precedenti sia dal punto di vista sanitario che economico e sociale che con i mesi sta diventando sempre più profonda. Riteniamo giusto che la priorità vada alla situazione sanitaria, e cogliamo l’occasione per testimoniare la nostra vicinanza a tutti quelli che stanno soffrendo e a tutti coloro che stanno in prima linea quotidianamente a combattere questa battaglia.


...

Dai primi giorni di dicembre partiranno anche a Montelupore i Progetti utili alla comunità (Puc), una modalità offerta dalla legge sul reddito di cittadinanza per la quale i percettori di questa misura potranno offrire alcune ore di lavoro al proprio Comune di residenza attraverso servizi di pubblica utilità per la comunità.


...

Alle porte di un Natale contrassegnato dalle incertezze del covid-19, la preoccupazione del momento e nel contempo la forte determinazione per far ripartire il comparto turistico, sono state le principali riflessioni scaturite dall’incontro tenutosi tra il Comune e l’associazione degli operatori turistici di Recanati, ad oggi composta da oltre 60 tra albergatori, b&b, affittacamere, agriturismo, ristoratori della città e presieduta da Adriana Pierini.


26 novembre 2020




...

Si è svolto mercoledì mattina in videoconferenza un incontro con i rappresentanti degli enti gestori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali marchigiane (rsa, centri per disabili, strutture per minori, case alloggio etc.) a cui ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Asur Marche, Nadia Storti, la dirigente regionale del Servizio Sanità, Lucia Di Furia.



...

Ancora novità in casa Vis Civitanova. La società rossoblu, nell’ottica di un rafforzamento dei quadri dirigenziali e nel processo di crescita impostato dal nuovo presidente Yanis Valentino Quinti, dà il benvenuto al nuovo presidente onorario Monia Rossi: una figura di spicco che aumenta anche la componente rosa all’interno della dirigenza.


...

«La città dice grazie al questore Antonio Pignataro e personalmente sono onorato di poter esprimere una tale riconoscenza in presenza della giunta e a nome dei miei concittadini. Le mie non sono parole di circostanza». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica oggi in Comune, dove questa mattina è stato organizzato un momento per il saluto al Questore di Macerata, che dal primo dicembre lascerà le Marche.







...

Si avvicina sempre più l’esordio in campionato della Rossella Civitanova, attesa domenica (palla a due ore 18) dalla trasferta sul campo della Rennova Teramo. La giornata odierna è stata quella della presentazione dei completi da gioco che proprio da domenica la squadra di coach Mazzalupi indosserà in campo.



...

Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’assessore e vicepresidente della Regione Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore ristorazione e pubblico esercizio. «Abbiamo chiesto e ottenuto tale proroga, che ci è stata concessa fino al 15 dicembre 2020».




...

A pochi giorni dal 1° turno di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca, che vedrà la Cucine Lube Civitanova impegnata contro la Nbv Verona nell’anticipo di sabato 28 novembre a porte chiuse (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Rai Sport), coach Fefè De Giorgi trasmette l’esigenza dei suoi giocatori di scendere in campo dopo un weekend da spettatori, ma ne approfitta anche per una riflessione sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


25 novembre 2020




...

Una linea rossa sulla guancia per dire no alla violenza sulle donne, un video per veicolare questo importante messaggio. L’idea è nata alla Valdichienti Ponte Women, che in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha realizzato una clip molto toccante, coinvolgendo sia le ragazzine del settore giovanile della società calcistica (che raccoglie giocatrici fino all’Under 15) che i giocatori della squadra maschile.


...

Via libera da parte della Provincia ai nuovi percorsi montessoriani per le scuole primarie di Potenza Picena e di Recanati e per l’indirizzo musicale alle secondarie di primo grado Gigli e Badaloni di Recanati. Sono alcuni dei provvedimenti presi dalla conferenza dei servizi in forma online, convocata dall’amministrazione provinciale con i dirigenti scolastici degli istituti della provincia di Macerata per discutere del piano di dimensionamento e dell’offerta formativa per il nuovo anno scolastico.



...

Si terrà giovedì pomeriggio, in teleconferenza, la cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Le Fonti Awards”. E il Banco Marchigiano sarà presente anche quest’anno, dopo l’exploit del 2019 quando si aggiudicò il riconoscimento di “Eccellenza dell’anno” dedicata alle banche ed alla leadership nella propria categoria.