IN EVIDENZA
Anche Civitanova si stringe nel ricordo di Diego Armando Maradona, tra aneddoti, ricordi e iniziative. Nel suo lungo girovagare, El Pibe de Oro toccò anche Civitanova all’inizio del nuovo Millennio. Era una sera d’estate e il fuoriclasse argentino arrivò allo chalet Re Sole per una serata organizzata da Cesare Paciotti.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzate a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i finanzieri della compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un soggetto residente in città, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da diversi precedenti penali.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Torna a riunirsi venerdì sera (prima convocazione ore 21.30) il consiglio comunale, seppur in forma telematica. Una seduta incentrata praticamente per intero sui conti, stante anche la scadenza del 30 novembre come termine ultimo per la presentazione delle variazioni di bilancio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Prime due settimane di attività per il punto tamponi drive-through nel piazzale antistante lo stadio e tempo di primo bilancio per l’iniziativa avviata dal polo diagnostico Villa dei Pini in collaborazione con Comune e Contram. Sono stati 1.200 i tamponi realizzati (circa 85 al giorno di media) e 110 i positivi rilevati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nel 2019 sulle strade italiane si sono registrati 172.183 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 3.173 decessi e 241.384 feriti. In provincia di Macerata sono stati 1.072 gli incidenti stradali che hanno portato alla morte di 27 persone e al ferimento di 1.508, 5 deceduti e 152 feriti in più rispetto al 2018.
da Automobile Club Macerata
Seconda vittima della seconda ondata di covid-19 a Morrovalle. È infatti deceduta nella notte tra mercoledì e giovedì una donna di 85 anni. A darne notizia, anticipando il bollettino del Gores, è il Comune. «Esprimiamo sentite condoglianze e vicinanza ai familiari», scrive l’amministrazione comunale in una nota.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà di nuovo attivo dalle 14 di domani, venerdì 27 novembre, il numero verde regionale 800936677 per assistenza telefonica relativamente al Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Correrà quest’anno sulla rete web, la presentazione del IX titolo della collana editoriale “Bibliobabele”, che racconta le vicende della Civitanova dei primi del Novecento, fatte rivivere dalla puntuale e accattivante penna dell’architetto Antonio Eleuteri, che da un decennio cattura fatti e misteri di una città dalla doppia anima, quella del porto e quella del colle.
www.comune.civitanova.mc.it
L’emergenza Covid ha generato una situazione gravissima e senza precedenti sia dal punto di vista sanitario che economico e sociale che con i mesi sta diventando sempre più profonda. Riteniamo giusto che la priorità vada alla situazione sanitaria, e cogliamo l’occasione per testimoniare la nostra vicinanza a tutti quelli che stanno soffrendo e a tutti coloro che stanno in prima linea quotidianamente a combattere questa battaglia.
da Redazione
Dai primi giorni di dicembre partiranno anche a Montelupore i Progetti utili alla comunità (Puc), una modalità offerta dalla legge sul reddito di cittadinanza per la quale i percettori di questa misura potranno offrire alcune ore di lavoro al proprio Comune di residenza attraverso servizi di pubblica utilità per la comunità.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alle porte di un Natale contrassegnato dalle incertezze del covid-19, la preoccupazione del momento e nel contempo la forte determinazione per far ripartire il comparto turistico, sono state le principali riflessioni scaturite dall’incontro tenutosi tra il Comune e l’associazione degli operatori turistici di Recanati, ad oggi composta da oltre 60 tra albergatori, b&b, affittacamere, agriturismo, ristoratori della città e presieduta da Adriana Pierini.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Ha lottato fino all'ultimo, come era abituato a fare in ogni circostanza non solo sportiva, contro una malattia subdola e implacabile. Nella tarda mattinata di mercoledì si è spento a 58 anni Sergio Linardelli. Una vita per il judo ed una bandiera dello sport potentino.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un boato, il corpo a terra, la grande paura. Ma per fortuna non è finita in tragedia l’esplosione che, nel tardo pomeriggio, ha visto coinvolto il titolare di un’azienda di lavorazione del ferro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Frena ancora il contagio da covid-19 in città. I positivi sono scesi a 426, ben 35 in meno rispetto ai 461 di lunedì, anche se sale lievemente il numero delle persone in quarantena fiduciaria, che passano da 239 a 243.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è svolto mercoledì mattina in videoconferenza un incontro con i rappresentanti degli enti gestori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali marchigiane (rsa, centri per disabili, strutture per minori, case alloggio etc.) a cui ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Asur Marche, Nadia Storti, la dirigente regionale del Servizio Sanità, Lucia Di Furia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Anche a Morrovalle sembra regredire il contagio da covid-19. Rispetto a una settimana fa, i positivi accertati in città, dai dati diffusi dal Comune, sono scesi a 87, nove in meno dei 96 di mercoledì 18 novembre. Scende anche il numero di persone costrette alla quarantena fiduciaria, passato da 46 a 32.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ancora novità in casa Vis Civitanova. La società rossoblu, nell’ottica di un rafforzamento dei quadri dirigenziali e nel processo di crescita impostato dal nuovo presidente Yanis Valentino Quinti, dà il benvenuto al nuovo presidente onorario Monia Rossi: una figura di spicco che aumenta anche la componente rosa all’interno della dirigenza.
da Vis Civitanova
«La città dice grazie al questore Antonio Pignataro e personalmente sono onorato di poter esprimere una tale riconoscenza in presenza della giunta e a nome dei miei concittadini. Le mie non sono parole di circostanza». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica oggi in Comune, dove questa mattina è stato organizzato un momento per il saluto al Questore di Macerata, che dal primo dicembre lascerà le Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Scende il numero dei positivi al covid-19 a Recanati. Grazie alla negativizzazione di 27 persone, a fronte di soli 10 nuovi contagiati accertati, ora in città il numero dei positivi è sceso sotto quota 200, attestandosi a 195. Salgono però le persone in quarantena preventiva, che diventano 157 contro le 145 di sabato scorso.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A pochi mesi dall’inaugurazione del Magma, primo museo della grafica e del manifesto d’Italia, l’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche ha subito avviato rapporti di collaborazione con la nuova realtà cittadina, che ha ereditato la lunga e meritoria attività svolta da CartaCanta.
da Teatri di Civitanova
Nel tardo pomeriggio di martedì, il presidente dell’Asp Paolo Ricci, Agostino Basile, ricevuto il mandato dall’intero cda, ha avuto un incontro con la giunta comunale, a Palazzo Sforza, per presentare un primo progetto per la realizzazione di un nuovo centro di eccellenza per l’autismo a Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, la civitanovese Katia Marilungo, interviene sul tema per sottolineare l’importanza di non abbassare mai la guardia di fronte ad un fenomeno purtroppo ancora in crescita, come la violenza di genere.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
Si avvicina sempre più l’esordio in campionato della Rossella Civitanova, attesa domenica (palla a due ore 18) dalla trasferta sul campo della Rennova Teramo. La giornata odierna è stata quella della presentazione dei completi da gioco che proprio da domenica la squadra di coach Mazzalupi indosserà in campo.
da Redazione
Il Comune ha predisposto l’attuazione di due Puc, progetti utili alla collettività, che costituiscono un’importante opportunità lavorativa a beneficio della comunità locale, sulla base della normativa che regola la distribuzione del reddito di cittadinanza.
www.comune.civitanova.mc.it
Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’assessore e vicepresidente della Regione Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore ristorazione e pubblico esercizio. «Abbiamo chiesto e ottenuto tale proroga, che ci è stata concessa fino al 15 dicembre 2020».
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
E’ stata una stagione difficile per il tennis marchigiano, il covid-19 ha ostacolato in parte l’attività dei circoli e degli atleti ma nonostante tutto i numeri restano positivi sia per la qualità dei moltissimi tornei che per i risultati conseguiti sul campo.
da Federazione Italiana Tennis
Sezione Marche
A pochi giorni dal 1° turno di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca, che vedrà la Cucine Lube Civitanova impegnata contro la Nbv Verona nell’anticipo di sabato 28 novembre a porte chiuse (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Rai Sport), coach Fefè De Giorgi trasmette l’esigenza dei suoi giocatori di scendere in campo dopo un weekend da spettatori, ma ne approfitta anche per una riflessione sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Buoni spesa, atto secondo. All’interno del decreto Ristori Ter, il Governo ha inserito il rifinanziamento dei cosiddetti buoni spesa, da ripartire proporzionalmente Comune per Comune come era già successo lo scorso marzo in piena crisi pandemica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A breve anche al centro trasfusionale di Civitanova sarà possibile donare il plasma iperimmune. A darne notizia è l’Avis, che si sta mobilitando per la raccolta del plasma dei pazienti guariti dal covid-19, molto importante nella terapia di cura contro il virus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Una linea rossa sulla guancia per dire no alla violenza sulle donne, un video per veicolare questo importante messaggio. L’idea è nata alla Valdichienti Ponte Women, che in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha realizzato una clip molto toccante, coinvolgendo sia le ragazzine del settore giovanile della società calcistica (che raccoglie giocatrici fino all’Under 15) che i giocatori della squadra maschile.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Via libera da parte della Provincia ai nuovi percorsi montessoriani per le scuole primarie di Potenza Picena e di Recanati e per l’indirizzo musicale alle secondarie di primo grado Gigli e Badaloni di Recanati. Sono alcuni dei provvedimenti presi dalla conferenza dei servizi in forma online, convocata dall’amministrazione provinciale con i dirigenti scolastici degli istituti della provincia di Macerata per discutere del piano di dimensionamento e dell’offerta formativa per il nuovo anno scolastico.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si terrà giovedì pomeriggio, in teleconferenza, la cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Le Fonti Awards”. E il Banco Marchigiano sarà presente anche quest’anno, dopo l’exploit del 2019 quando si aggiudicò il riconoscimento di “Eccellenza dell’anno” dedicata alle banche ed alla leadership nella propria categoria.
Da Banco Marchigiano