IN EVIDENZA
Ha lottato fino all'ultimo, come era abituato a fare in ogni circostanza non solo sportiva, contro una malattia subdola e implacabile. Nella tarda mattinata di mercoledì si è spento a 58 anni Sergio Linardelli. Una vita per il judo ed una bandiera dello sport potentino.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Un boato, il corpo a terra, la grande paura. Ma per fortuna non è finita in tragedia l’esplosione che, nel tardo pomeriggio, ha visto coinvolto il titolare di un’azienda di lavorazione del ferro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Frena ancora il contagio da covid-19 in città. I positivi sono scesi a 426, ben 35 in meno rispetto ai 461 di lunedì, anche se sale lievemente il numero delle persone in quarantena fiduciaria, che passano da 239 a 243.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è svolto mercoledì mattina in videoconferenza un incontro con i rappresentanti degli enti gestori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali marchigiane (rsa, centri per disabili, strutture per minori, case alloggio etc.) a cui ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Asur Marche, Nadia Storti, la dirigente regionale del Servizio Sanità, Lucia Di Furia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Anche a Morrovalle sembra regredire il contagio da covid-19. Rispetto a una settimana fa, i positivi accertati in città, dai dati diffusi dal Comune, sono scesi a 87, nove in meno dei 96 di mercoledì 18 novembre. Scende anche il numero di persone costrette alla quarantena fiduciaria, passato da 46 a 32.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ancora novità in casa Vis Civitanova. La società rossoblu, nell’ottica di un rafforzamento dei quadri dirigenziali e nel processo di crescita impostato dal nuovo presidente Yanis Valentino Quinti, dà il benvenuto al nuovo presidente onorario Monia Rossi: una figura di spicco che aumenta anche la componente rosa all’interno della dirigenza.
da Vis Civitanova
«La città dice grazie al questore Antonio Pignataro e personalmente sono onorato di poter esprimere una tale riconoscenza in presenza della giunta e a nome dei miei concittadini. Le mie non sono parole di circostanza». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica oggi in Comune, dove questa mattina è stato organizzato un momento per il saluto al Questore di Macerata, che dal primo dicembre lascerà le Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Scende il numero dei positivi al covid-19 a Recanati. Grazie alla negativizzazione di 27 persone, a fronte di soli 10 nuovi contagiati accertati, ora in città il numero dei positivi è sceso sotto quota 200, attestandosi a 195. Salgono però le persone in quarantena preventiva, che diventano 157 contro le 145 di sabato scorso.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A pochi mesi dall’inaugurazione del Magma, primo museo della grafica e del manifesto d’Italia, l’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche ha subito avviato rapporti di collaborazione con la nuova realtà cittadina, che ha ereditato la lunga e meritoria attività svolta da CartaCanta.
da Teatri di Civitanova
Nel tardo pomeriggio di martedì, il presidente dell’Asp Paolo Ricci, Agostino Basile, ricevuto il mandato dall’intero cda, ha avuto un incontro con la giunta comunale, a Palazzo Sforza, per presentare un primo progetto per la realizzazione di un nuovo centro di eccellenza per l’autismo a Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, la civitanovese Katia Marilungo, interviene sul tema per sottolineare l’importanza di non abbassare mai la guardia di fronte ad un fenomeno purtroppo ancora in crescita, come la violenza di genere.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
Si avvicina sempre più l’esordio in campionato della Rossella Civitanova, attesa domenica (palla a due ore 18) dalla trasferta sul campo della Rennova Teramo. La giornata odierna è stata quella della presentazione dei completi da gioco che proprio da domenica la squadra di coach Mazzalupi indosserà in campo.
da Redazione
Il Comune ha predisposto l’attuazione di due Puc, progetti utili alla collettività, che costituiscono un’importante opportunità lavorativa a beneficio della comunità locale, sulla base della normativa che regola la distribuzione del reddito di cittadinanza.
www.comune.civitanova.mc.it
Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’assessore e vicepresidente della Regione Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore ristorazione e pubblico esercizio. «Abbiamo chiesto e ottenuto tale proroga, che ci è stata concessa fino al 15 dicembre 2020».
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
E’ stata una stagione difficile per il tennis marchigiano, il covid-19 ha ostacolato in parte l’attività dei circoli e degli atleti ma nonostante tutto i numeri restano positivi sia per la qualità dei moltissimi tornei che per i risultati conseguiti sul campo.
da Federazione Italiana Tennis
Sezione Marche
A pochi giorni dal 1° turno di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca, che vedrà la Cucine Lube Civitanova impegnata contro la Nbv Verona nell’anticipo di sabato 28 novembre a porte chiuse (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Rai Sport), coach Fefè De Giorgi trasmette l’esigenza dei suoi giocatori di scendere in campo dopo un weekend da spettatori, ma ne approfitta anche per una riflessione sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Buoni spesa, atto secondo. All’interno del decreto Ristori Ter, il Governo ha inserito il rifinanziamento dei cosiddetti buoni spesa, da ripartire proporzionalmente Comune per Comune come era già successo lo scorso marzo in piena crisi pandemica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A breve anche al centro trasfusionale di Civitanova sarà possibile donare il plasma iperimmune. A darne notizia è l’Avis, che si sta mobilitando per la raccolta del plasma dei pazienti guariti dal covid-19, molto importante nella terapia di cura contro il virus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Una linea rossa sulla guancia per dire no alla violenza sulle donne, un video per veicolare questo importante messaggio. L’idea è nata alla Valdichienti Ponte Women, che in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha realizzato una clip molto toccante, coinvolgendo sia le ragazzine del settore giovanile della società calcistica (che raccoglie giocatrici fino all’Under 15) che i giocatori della squadra maschile.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Via libera da parte della Provincia ai nuovi percorsi montessoriani per le scuole primarie di Potenza Picena e di Recanati e per l’indirizzo musicale alle secondarie di primo grado Gigli e Badaloni di Recanati. Sono alcuni dei provvedimenti presi dalla conferenza dei servizi in forma online, convocata dall’amministrazione provinciale con i dirigenti scolastici degli istituti della provincia di Macerata per discutere del piano di dimensionamento e dell’offerta formativa per il nuovo anno scolastico.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Si terrà giovedì pomeriggio, in teleconferenza, la cerimonia di premiazione dei riconoscimenti “Le Fonti Awards”. E il Banco Marchigiano sarà presente anche quest’anno, dopo l’exploit del 2019 quando si aggiudicò il riconoscimento di “Eccellenza dell’anno” dedicata alle banche ed alla leadership nella propria categoria.
Da Banco Marchigiano
Calano i numeri del covid-19 a Montelupone. In base ai dati comunicati dal sindaco Rolando Pecora, i positivi in città sono 37, 8 in meno dei 45 che si registravano il 16 novembre scorso (data dall’ultimo aggiornamento fornito dal primo cittadino). Di questi 37, sette sono ricoverati in ospedale, gli altri in isolamento domiciliare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A pochi giorni dalla sfida casalinga contro la NBV Verona in programma sabato 28 novembre (ore 18 all’Eurosuole Forum) i riflettori sono per il centrale Simone Anzani (ex del match insieme a Jiri Kovar), primo nella classifica stagionale di SuperLega Credem Banca per numero di muri vincenti e capace nell’ultimo match di superare il traguardo dei 1500 punti in regular season.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il teatro Persiani combatte contro il coronavirus e va in scena sul web per mantenere un contatto con il proprio pubblico in attesa di poter riaprire le porte quando sarà finita l'emergenza in atto. Questa la decisione presa dalla giunta con l’approvazione dell’installazione di nuove attrezzature all’interno del Persiani per la realizzazione di spettacoli e attività in live-streaming, in collaborazione con l’Amat, in assenza di pubblico ma con gli artisti in presenza, spettacoli che saranno trasmessi e condivisi attraverso il web e i social.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre alle ore 15.30, con una breve cerimonia che si terrà nel piazzale della Chiesa Santa Maria di Castelnuovo, sarà inaugurata una “panchina rossa” con la vicina targa contente i numeri di telefono per le emergenze: numero verde antiviolenza e stalking 1522, disponibile per le urgenze h24, e numero dello sportello antiviolenza di Recanati 071 7587234.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Recanati: "Politica turistico-culturale caotica da parte della giunta", Simonacci chiede chiarimenti
Doppio atto politico da parte di Fratelli d’Italia riguardo la gestione del patrimonio turistico e culturale cittadino. A tenere banco in particolar modo è il rapporto tra l’amministrazione e Sistema Museo, con un’attenzione a “MyRecanati”, il nuovo contenitore web di contenuti relativi all’informazione turistica del Comune.
da Fratelli d'Italia
Giovanni Bruno, in arte Jonny Be, è in finale a “Tu Si Que Vales”, la trasmissione tv del sabato sera di Canale 5. Nella puntata di sabato sera, il portorecanatese, conosciutissimo per essere il custode della palestra di via Dante Alighieri, ha vinto la sfida con il friulano Michele Castagneto raccogliendo il 70% delle preferenze e volando così alla finale di sabato prossimo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ancora un lutto a Civitanova causa covid-19. Dal bollettino giornaliero del Gores si apprende infatti della morte di una donna di 74 anni, con patologie pregresse, che era ricoverata all’ospedale cittadino. È la sesta vittima in città dall’inizio della seconda ondata della pandemia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Calo significativo nel numero dei positivi a Potenza Picena. Secondo i dati diffusi dal Comune nella serata di domenica, sarebbero 110 i contagiati in città, ben 23 in meno rispetto ai 133 rilevati nell’ultimo aggiornamento diffuso, quello di domenica 15 novembre.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il coronavirus fa retromarcia anche a Civitanova. I positivi in città sono scesi a 461 contro i 482 delle 72 ore precedenti. Scendono in maniera importante anche le persone in quarantena, che passano da 282 a 239.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Recuperare una figura fondamentale della politica italiana del dopoguerra nel centenario della sua nascita. Questo l’obiettivo dell’associazione Civitasvolta, che organizza per lunedì 30 novembre (ore 11) un incontro via web con la presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it