IN EVIDENZA
Il coronavirus continua a crescere in maniera vistosa anche a Civitanova. Dagli ultimi dati forniti dal Comune, in città i positivi sono saliti a 66 (erano 54 due giorni fa), mentre in quarantena precauzionale ci sono 207 persone (erano 197 nella giornata di sabato).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Morrovalle: boom di contagi da coronavirus, la scuola primaria di via Piave chiude per una settimana
Gentilissimi, è con enorme dispiacere che sto scrivendo, nel freddo linguaggio burocratico, la presa d’atto del provvedimento di chiusura del plesso di via Piave da parte dell’autorità sanitaria. La scuola primaria di via Piave sarà chiusa dal 19 al 24 ottobre compreso. Salvo complicazioni il 26 ottobre potremo rientrare tutti.
da Organizzatori
Mentre l’attesa per il rimpasto si sta dilatando oltre il previsto, proseguono le manovre di assestamento all’interno del centrodestra cittadino. L’ultima è, per la verità, una sorpresa fino ad un certo punto: Giuseppe Beruschi ha infatti rotto gli indugi e ha deciso di lasciare la Lega, verosimilmente per passare al gruppo di Fratelli d’Italia.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alla vigilia della prima riunione del nuovo Consiglio Regionale, anche Forza Italia vuole dire la sua sul prosieguo dell’amministrazione comunale cittadina. In primo luogo si ricorda che alle amministrative del 2017, dopo le liste civiche del sindaco, il nostro è stato il partito più votato dai cittadini di Civitanova Marche (Lega Nord 3,62% - Fratelli D’Italia 5,62% -Forza Italia7,07%), e che ha ben figurato anche nelle recenti elezioni eegionali riuscendo ad ottenere a Civitanova Marche il 11,98% contro il 5,89% regionale.
da Forza Italia
I numeri assoluti nelle Marche non sono ancora altissimi, ma il ritmo con qui crescono (raddoppiano ogni settimana) desta preoccupazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Niente da fare per la Rossella Civitanova sul campo della Pallacanestro Roseto nella gara valida per la seconda giornata del girone N di Supercoppa Centenario. Partita tutta di rincorsa per i ragazzi di coach Mazzalupi, che sono sprofondati fino al -18 nel terzo periodo prima di reagire con orgoglio e tornare sotto nei secondi finali, senza però riuscire mai davvero a mettere i brividi ai padroni di casa.
da Organizzatori
La Vis Civitanova impatta per 1-1 contro il Ducato Spoleto. Le ragazze di mister Giordano Perini colgono il primo punto stagionale nel campionato di serie C nazionale, nella prima uscita casalinga del campionato. Un buon punto anche se rimane un po’ di rammarico visto che le rossoblu hanno tenuto bene il campo e non sono riuscite a capitalizzare le occasioni da gol create.
da Vis Civitanova
La Vis Civitanova calcio a cinque è pronta per la nuova stagione. Dopo questa che è stata sicuramente una preparazione anomala dovuta al lungo stop per il covid, i protocolli da seguire nel garantire la sicurezza a tutte le ragazze e allo staff, la settimana prossima si inizia a fare sul serio: esordio in trasferta per le rossoblu venerdì 23 ottobre in quel di Tolentino.
da Vis Civitanova
Dopo due gare a porte chiuse tornano gli spettatori all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (ammessi 200), ed i loro applausi sono tutti per la Cucine Lube di Ferdinando De Giorgi che mantiene l’imbattibilità in campionato schiantando la Kioene Padova in tre set (25-11, 25-20, 25-14), nella 6ª di regular season della Superlega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un grande weekend all’insegna dell’arte e della musica quello passato al Mugellini Festival. Una due giorni che, alla presenza dell’assessore Luisa Isidori e del presidente del consiglio Mirco Braconi, ha visto alla ribalta nazionale l’anteprima della performance artistica “Due” del cantautore Alberto Nemo e dell’artista Mauro Mazziero, curata dallo storico dell’arte e musicologo Claudio Strinati nelle suggestive location della Cappella dei Contadini e dell’auditorium Scarfiotti.
da Organizzatori
Eliambulanza in azione intorno alle 16 in via del Torrione, a Santa Maria Apparente, dove un uomo è rimasto ferito cadendo da una pianta. Sul posto anche ambulanza della Croce Verde ed automedica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Da lunedì 19 ottobre sarà attivo l’ambulatorio per le vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica presso i locali precedentemente destinati al servizio di igiene mentale (nella zona di Piazzale Europa).
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Simone Simonacci, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha presentato un’interrogazione in riferimento alla situazione della scuola Beniamino Gigli. Ospitati nelle aule dell’ex Convento di Sant’Agostino, in attesa che venga completato il progetto della “nuova scuola”, i bambini al momento soffrono alcuni disagi.
da Fratelli d'Italia
Nel pomeriggio di giovedì i militari della stazione carabinieri di Porto Recanati hanno dato corso all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Macerata lo scorso 13 ottobre nei confronti di Nizar Ben Fredj.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Attenzione e vicinanza massime a coloro che devono affrontare quel mostro chiamato tumore. Il Comune continua a fare la sua parte e organizza per lunedì (ore 21) “La corretta alimentazione nella cura e prevenzione del cancro”, un incontro online con la dottoressa Edy Virgili, biologa nutrizionista specializzata in alimentazione oncologica integrata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si torna in consiglio comunale martedì sera alle 21, sempre a porte chiuse e in videoconferenza come ormai prassi da diversi mesi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Al centro commerciale Cuore Adriatico la moda sposa la solidarietà grazie alle gemelle Francesca e Veronica Feleppa, stiliste dell’omonimo brand di abbigliamento di Morrovalle. Infatti con il progetto “Un abito per il sorriso” raccoglieranno fondi a favore delle associazioni di clownterapia attive negli ospedali di tutta Italia.
da Organizzatori
Dopo la prima fase di analisi e di studi approfonditi, il Comune scende in campo per vie legali e presenta il ricorso al Tar per impugnare la delibera del Piano d’Ambito di localizzazione preferenziale dei siti da destinare al nuovo impianto della discarica nella Provincia di Macerata che ha individuato nel Comune di Recanati ben 14 siti possibili.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il comitato Cesa (Cittadini elettori super arrabbiati) torna ad alzare la voce sulle condizioni di via Verga. Il gruppo ha scritto al sindaco Fabrizio Ciarapica per segnalare la necessità di porre della segnaletica per invitare le auto a moderare la velocità.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
E dieci: il concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo”, promosso da La Casetta degli Artisti – Recanati in collaborazione con il Comune, il patrocinio della Regione e di altri enti e istituzioni pubbliche e private, è giunto alla fase finale di un’edizione che ha registrato, nonostante le problematiche emerse con il Coronavirus, una grande partecipazione.
da Organizzatori
A Civitanova, per la parte agonistica dell'attività in piscina, non si vede davvero l'ora di rituffarsi nelle gare. I ragazzi dell’Ippocampo, società che cura la formazione dei giovani e talentuosi nuotatori, scalpitano da settimane durante gli allenamenti nella struttura di contrada San Domenico. Sessioni sotto la guida del nuovo capo allenatore Miro Zeravica.
da ASD Ippocampo Civitanova
La Volley Lube informa che dalle ore 16 di venerdì 16 ottobre, presso la biglietteria dell’Eurosuole Forum, inizierà la prevendita dei 200 biglietti attualmente disponibili per assistere al match di SuperLega che la Cucine Lube Civitanova giocherà contro la Kioene Padova, domenica 18 ottobre alle ore 18, sesta giornata di andata.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Rinnovo le mie personali congratulazioni, quelle dell’intero esecutivo e della nostra comunità civitanovese, a Francesco Acquaroli per la sua elezione a governatore della nostra Regione. Lo attende un compito non facile, soprattutto alla luce dei difficili momenti che tutti noi stiamo attraversando e della non semplice eredità lasciata dai precedenti governi.
www.comune.civitanova.mc.it
Torna a giocare all’Eurosuole Forum (aperto per 200 spettatori) la Cucine Lube Civitanova per la sesta giornata di andata di SuperLega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Trasferta impegnativa per la Rossella Civitanova, che domani (palla a due ore 18) sfida al PalaMaggetti la Pallacanestro Roseto nella gara valida per la seconda giornata di Supercoppa Centenario. Sarà un crocevia importante guardando alla competizione, visto che vincendo gli aquilotti si manterrebbero in testa alla classifica del girone N, ma anche e soprattutto di un test di peso in ottica campionato, dato che gli abruzzesi sono certamente una delle squadre più attrezzate della categoria.
da Organizzatori
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, i finanzieri della tenenza di Porto Recanati, hanno notato, in una zona del lungomare della città rivierasca, nelle immediate adiacenze di un ristorante, alcuni manufatti di recente realizzazione, nascosti dalla folta vegetazione composta principalmente da canneti.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Passaggio di consegne alla Controller Associati, associazione senza fini di lucro composta da oltre cento esperti del mondo aziendale, consulenziale e accademico in tema di controlling che, dal 1999, opera con l’obiettivo di valorizzare la famiglia professionale dei responsabili di controllo di gestione.
da Organizzatori