Civitanova si è fermata poco prima dell’ora di pranzo per salutare il Giro d’Italia. La tappa numero 11 della Corsa Rosa, la Porto Sant’Elpidio-Rimini, ha infatti visto, nei suoi primi chilometri di corsa, il transito di Vincenzo Nibali, Peter Sagan, la maglia rosa Joao Almeida e tutti i loro colleghi sul lungomare civitanovese.
di Marco Pagliariccio
Archiviato un altro weekend di soddisfazioni sportive, andate oltre i confini nazionali, per il Club Vela Portocivitanova. Mentre, in casa, il binomio Piero Paniccia-Gian Maria "Chicco" Capecci ha vinto overall la "Sfida x 2" a bordo di “Folgore”, in quel di Saint Tropez (Francia), il quartetto formato da Paolo Mangialardo, Luca Pierdomenico, Michele Regolo e Claudio Vallesi ha regatato a bordo di "Leaps&Bounds" (ex “Supernikka”), al debutto con un nuovo armatore e un nuovo team.
Palloncini rosa, addobbi e vetrine a tema per la carovana del Giro d'Italia di ciclismo che oggi è transitata a Porto Potenza. Grazie all'iniziativa del Comune e dei commercianti il centro cittadino si è vestito a festa per salutare il passaggio dei campioni delle due ruote impegnati nell'edizione numero 103 della corsa a tappe che attraversa la nostra penisola.
“La vita straordinaria di David Copperfield” arriva venerdì 16 ottobre al cinema Cecchetti di Civitanova. Il film, diretto da Armando Iannucci, è l’adattamento cinematografico del grande classico, scritto da Charles Dickens e racconta la vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, in uno stile ironico, tipico del regista.
da Teatri di Civitanova
“Cresce il timore di un nuovo lockdown tra i ristoratori e gli operatori del pubblico esercizio - afferma il Segretario generale Giorgio Menichelli - preoccupati che la salita dei contagi si possa tradurre in nuove stringenti chiusure che metterebbero a rischio l’intera categoria".
da Confartigianato Imprese
Non ci saranno altri lockdown generali (semmai circoscritti a zone rosse) ma sì a misure più stringenti per contenere il Coronavirus. Il premier Giuseppe Conte ha anticipato, nel pomeriggio dopo la conferenza Stato-Regioni, alcune previsioni che saranno contenute nel nuovo DPCM che potrebbe essere varato già nella notte.
di Giulia Mancinelli
Niente da fare e stavolta non c’è appello per Fabrizio Ciarapica. Il sindaco di Civitanova poteva ancora sperare in un “ripescaggio” in consiglio regionale nel caso in cui Gianluca Pasqui, il più votato di Forza Italia nella circoscrizione di Macerata, fosse stato scelto dal presidente Francesco Acquaroli per far parte della nuova giunta regionale.
di Marco Pagliariccio
Ormai è una consuetudine che si sta imponendo con sempre maggiore frequenza, da parte dei Comuni. Affidare la gestione di rotatorie ed aiuole stradali varie a società private che si occupino della manutenzione in cambio della possibilità di installarvi pubblicità è un modo che l’ente può far valere da un lato per fare cassa e dall’altro per sgravarsi dall’onere di gestione degli spazi. E allora non sorprende che anche Morrovalle si adegui, seguendo l’esempio sempre più frequente dei centri vicini.
di Marco Pagliariccio
Per il premio Award 2020 in Europa l’associazione dei prefabbricatori di case in legno tedesca ha premiato con il secondo posto in Europa nella categoria “Edifici multipiano e commerciale” Incantico, la struttura realizzata ad Assisi da Rubner Haus, azienda altotesina che ha la sua sede per Marche e Umbria a Civitanova, in via Martiri di Belfiore.
di Marco Pagliariccio
L’Anthropos di Civitanova Marche sale sul podio con tutti i propri atleti in lizza nella kermesse nazionale post lockdown di atletica leggera organizzata dalla Fisdir. Sabato 10 e domenica 11 ottobre lo stadio Adriatico di Pescara ha ospitato i campionati Italiani Fisdir. Una manifestazione tricolore a regola d’arte nonostante le difficoltà degli ultimi mesi vissuti tra il blocco delle attività e la lenta ripresa.
da Anthropos Civitanova Marche
Altro turno infrasettimanale e ancora una trasferta per la Cucine Lube Civitanova: mercoledì (ore 20.30, diretta Eleven Sports ed eccezionalmente anche sulle pagine Facebook sia di Eleven Sports sia della Lega Pallavolo Serie A, diretta radiofonica Radio Arancia) i biancorossi scendono in campo al PalaBanca di Piacenza per affrontare la Gas Sales Bluenergy.
da A. S. Volley Lube
Un segnale di positività con l’augurio di riprovare presto la gioia di ritrovarsi e giocare di nuovo insieme. Con questo spirito, la Falc-Naturino, importante realtà la cui attività è nota in tutto il mondo per la calzatura e l’abbigliamento per bambini, ha formalizzato questa mattina la donazione di una somma di 20 mila euro da dedicare all’area giochi del lungomare sud, che l’amministrazione intende riqualificare in vista della prossima stagione primaverile.
"Mascherine siano gratuite nelle farmacie comunali", la proposta del Pd all'amministrazione comunale
Mascherine gratuite nelle farmacie comunali. I dispositivi di protezione, diventati obbligatori dopo i recenti provvedimenti del Governo, indispensabili per proteggersi dal virus e per non aumentare il contagio, rappresentano una necessità legata alla salute, ma anche un costo.
da PD Civitanova Marche
Film speciali a Civitanova per le giornate di martedì 13 e mercoledì 14 ottobre. Al Rossini viene proiettato “Il caso Pantani”, diretto da Domenico Ciolfi. La pellicola racconta gli ultimi cinque anni della vita del ciclista romagnolo, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle gare, al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte.
da Teatri di Civitanova
Si è riunito sabato, presso i locali del Club Vela Portocivitanova, il direttivo del Madiere, che per l’occasione è stato allargato alla partecipazione dei presidenti delle sette associazioni che gestiscono le sette basi nautiche del diporto civitanovese; una realtà sociale e sportiva importante, che conta 622 soci, oltre 500 barche, che annovera tra i propri aderenti eccellenze della vela agonistica e della pesca sportiva.
da Organizzatori
Nel centro storico di Civitanova Alta ci sono alcuni impianti di videosorveglianza installati diversi anni fa e non più funzionanti, pertanto, l’amministrazione comunale ha deciso di sostituirli perché non sarebbe conveniente procedere alla riparazione trattandosi di tecnologia obsoleta e contestualmente di potenziarli, con estensione delle zone videosorvegliate del centro storico.
Neanche nei sogni più sfrenati sarebbe stato possibile immaginare una Rossella così nella prima uscita ufficiale della nuova stagione. La Virtus, peraltro ancora senza Vallasciani, sfodera una prestazione ai limiti della perfezione e annichilisce una Giulia Basket Giulianova che riesce a tenere botta praticamente per un quarto e mezzo.
da Organizzatori
La Feba Civitanova Marche si riscatta dalla sconfitta di Faenza, nel primo turno di campionato, superando per 83-67 la Acciaierie Valbruna Bolzano. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto colgono un prezioso successo contro le altoatesine, che erano reduci dalla vittoria sul Nico Basket della scorsa settimana, e le agganciano in classifica.
da FeBa Civitanova
La giunta ha approvato la manutenzione straordinaria della pista ciclopedonale lungo il fosso Castellaro, che presenta danneggiamento del manto per la presenza di radici superficiali che hanno di fatto sollevato il sottofondo tale da richiedere un rifacimento parziale della stessa, previo taglio ed estirpazione delle radici che hanno causato i dissesti.