Eliambulanza in azione intorno alle 9.30 sul lungomare nord. Un giardiniere, al lavoro all’interno della piccola area verde di una abitazione all’altezza degli stabilimenti Aloha e Ippocampo, è caduto da una scala, battendo rovinosamente la testa al suolo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continuano a mietere vittime i controlli dei carabinieri sul rispetto delle normative anticovid da parte dei locali cittadini. Stavolta l’obbligo di abbassare le serrande è scattato al bar Luna Rossa, in corso Umberto I.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto lunedì un cittadino tunisino che nella tarda mattinata, aggirandosi tra gli uffici e gli ambulatori al terzo piano dell’ospedale civile di Civitanova Marche, era stato sorpreso dopo che aveva trafugato la borsa di una impiegata contenente i suoi effetti personali, i documenti e la somma contante di 150 euro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un’iniezione di fiducia che ci voleva proprio in vista del rush finale della campagna elettorale. Maurizio Mangialardi aveva scelto Civitanova, aveva scelto il Varco a mare per il grande evento di chiusura della sua sfida al centrodestra.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Portare la rivoluzione digitale e ambientale anche nelle Marche. Sfida coraggiosa, ma che è insita nel nome della lista Le Marche Coraggiose, che nel pomeriggio si è schierata in forze alla pasticceria San Marone al fianco del capogruppo alla Camera di LeU Federico Fornaro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un futuro diverso per il centrosinistra civitanovese, che si ricompatti e guardi unito alle sfide che verranno dopo le elezioni regionali. Lo stimolo arriva da Mirco Ciavattini, titolare del ristorante il Veneziano ma anche volto storico delle centrosinistra cittadino, che lancia un appello a tre esponenti del centrosinistra fuori dal Pd, tutti civitanovesi: la coordinatrice provinciale di Italia Viva Teresa Lambertucci, il dirigente del Partito Socialista Ivo Costamagna e il consigliere comunale e candidato nella lista Le Nostre Marche Stefano Ghio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A fine novembre 2019 avevamo voluto onorare, ancora una volta, il Maresciallo Capo, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Sergio Piermanni, installando un nuovo monumento proprio in Piazza della Stazione, lì dove nel maggio del ’77 fu barbaramente ucciso e dove persero la vita altri due carabinieri.
da Organizzatori
In casa Civitanovese si sta lavorando a pieno ritmo anche nel settore giovanile per la stagione 2020-2021. Nel frattempo sono stato definiti i gruppi giovanili ed i rispettivi allenatori, con uno staff tecnico di assoluto livello a conferma della validità del progetto del vivaio della Civitanovese.
L’intervento dell’associazione Cittàverde in merito al sopralluogo che insieme al sindaco e ai tecnici del condominio abbiamo fatto nei giorni scorsi a Palazzo ducale denota ancora una volta l’approssimazione con la quale l’associazione si avvicina a numerose problematiche che interessano la cittadinanza.
www.comune.civitanova.mc.it
Volley: Lube, al via la vendita delle Noi siamo Lube card e la prevendita per la sfida contro Trento
È iniziata a gonfie vele la prevendita delle Noi siamo Lube Card e contestualmente dei biglietti per la gara di Supercoppa dell’Eurosuole Forum in programma domenica 20 settembre alle ore 17.30. Nel primo giorno dedicato alla vendita in tanti si sono presentati al botteghino del palasport per acquistare la Card.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Traffico rallentato in direzione mare sulla superstrada a causa di un’auto andata a fuoco a metà strada tra gli svincoli di Montecosaro e la zona industriale di Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà la volta buona per la sede della delegazione comunale di Civitanova Alta? Lo spera la giunta comunale, che ha dato il via libera all’affidamento del progetto esecutivo per il recupero del palazzo, danneggiato una prima volta dal sisma del 1997 e le cui condizioni sono poi peggiorate con quello del 2016.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è conclusa questa sera a Civitanova Marche, la 50esima edizione del Campionato del Medio Adriatico- Trofeo “Enrico e Luca Dignani” (valida anche come prova del Palo d’Oro 2020), storica regata del club rossoblu a cui hanno partecipato 15 tra i migliori scafi dell’Adriatico, suddivisi nei Gruppo A - B – Minialtura.
L’assessorato ai servizi sociali rende noto che la regione Marche promuove e finanzia interventi in favore di cittadini emigrati marchigiani (per origine, discendenza fino al 3° grado o residenza) e loro familiari o discendenti.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo l’approvazione dei criteri localizzativi per l’individuazione delle aree idonee per l’impianto di discarica dell’ATO 3 Macerata, da parte dell’assemblea dei sindaci del 26 giugno scorso, come avevamo paventato già un anno fa, stanno aumentando in modo esponenziale le probabilità che il sito prescelto ricada tra le 6 macro aree individuate nel territorio del Comune di Matelica.
da Organizzatori
Da domani 15 settembre parte la quattordicesima edizione dei Martedì dell’Arte. Primo incontro con il filosofo Roberto Mancini sul tema “Ernst Bloch: La salvezza come trasformazione della vita”. La novità di quest’anno è il luogo: ogni martedì, l’appuntamento delle 18 ad ingresso gratuito, è al cineteatro Rossini.
da Teatri di Civitanova
Il 28 settembre riparte anche la ludoteca "Amici&Co" sotto la gestione della coopertiva il Faro nei locali di via Tiziano a Trodica. Saranno rispettate tutte le linee guida nazionali per il contenimento del Covid e ogni bambino è obbligato a portare con sè la mascherina.
www.morrovalle.org
Si intitola “Tutti i bambini sono pazzi” il nuovo libro di Marco Purita, dottore di ricerca in filosofia politica all’Università di Torino e scrittore, che sarà presentato venerdì 18 settembre, alle ore 21.30, presso il Mister T-Bone di via Pablo Neruda.
www.comune.civitanova.mc.it
Finisce con un ko al tie break la prima uscita stagionale della Cucine Lube Civitanova, sconfitta alla BLM Group Arena dall’Itas Trentino nella Semifinale di andata di Del Monte Supercoppa. Dopo essere andati per ben due volte in vantaggio (0-1 e 1-2) i biancorossi di De Giorgi hanno subito la rimonta degli uomini di Lorenzetti (privi di Lisinac e Lucarelli) che hanno trovato nel servizio (13 ace) il loro punto di forza. Non bastano i 19 punti di Leal e i 10 muri messi a segno dai cucinieri.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Progetto pronto per la manutenzione straordinaria di via Einaudi. Il Comune ha deciso di stanziare 100 mila euro per un corposo lifting del tratto che collega la rotatoria di fronte al casello dell’A14 e l’imbocco della superstrada, ridotto in condizioni decisamente rivedibili.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Civitanova Marche si candidi ad ottenere la Bandiera gialla 2021 come Comune ciclabile. Questa è la richiesta che la Fiab, per il tramite del coordinatore regionale Fabrizio Tosi, ha avanzato al sindaco Fabrizio Ciarapica durante i lavori della prima giornata del Bike Festival, al Varco a mare.
da FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta
In occasione della ripresa della scuola, l’assessore al welfar Barbara Capponi rivolge un pensiero particolare a ragazzi, insegnanti e genitori.
www.comune.civitanova.mc.it
Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.
da Fratelli d'Italia
Silenziosamente e quasi 40 giorni dopo la scadenza della prima convenzione (fissata per il 30 luglio scorso), il Comune ha concesso la proroga per l’utilizzo degli spazi della Fiera per il Covid Hospital. Il nuovo termine è quello del 15 ottobre, ovvero la data fissata al momento dal Governo per la fine dello stato di emergenza a livello nazionale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In considerazione della riapertura delle scuole e della necessità di favorire il distanziamento e di evitare gli assembramenti che abitualmente si verificano, l’amministrazione comunale, anche su indicazione della Polizia Municipale, almeno nella prima settimana in via sperimentale, ha deciso di chiudere l’accesso delle auto in via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra via Kennedy all'intersezione con viale Europa, via De Gasperi all'intersezione con via Dante Alighieri ed in via dante Alighieri all'intersezione con via Foscolo, negli orari compresi tra le 7.45 e le 8.45, tra le 10.45 e le 11.15 e tra le 12.45 e le 14.00.
A.S. Volley Lube informa che, a seguito del decreto emesso dal Presidente Regione Marche, potrà far accedere pubblico per il 25% della capienza dell’Eurosuole Forum in occasione della gara che la squadra giocherà contro la Itas Trentino, domenica 20 settembre alle ore 17.30, semifinale di ritorno di Del Monte Supercoppa.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Ciclicamente alcuni amministratori comunali tornano a parlare, anche perché oggettivamente pressati da una situazione di degrado preoccupante, del Palazzo Ducale di Civitanova Alta. Questa è anche una occasione per cercare di approfondire la situazione e nel limite del possibile offrire delle indicazioni.
da Cittàverde
Civitanova
La Feba Civitanova Marche comunica che, per problemi personali, coach Jonata Chimenti non farà più parte dei quadri tecnici biancoblu per la prossima stagione. La società gli augura le migliori fortune professionali e sportive per il futuro. Attualmente la squadra di A2 è portata avanti da coach Francesco Dragonetto con coach Donatella Melappioni.
da FeBa Civitanova