7 agosto 2020





...

Col battesimo di Matteo Salvini, anche la corsa di Maika Gabellieri verso le elezioni regionali parte ufficialmente. La visita del leader leghista a Macerata è servita infatti anche per rendere noti i nomi di tutti i candidati del Carroccio alla prossima tornata elettorale e tra i sei nomi che correranno nel Maceratese ci sarà anche l’ex assessore civitanovese alla cultura.





...

A causa dell’emergenza sanitaria e alla luce delle relative disposizioni governative in tema di salute pubblica in merito ad assembramenti di persone, sono rinviate alla primavera 2021 le date de “La favola mia”, il nuovo spettacolo teatrale di Giorgio Panariello.


...

L'assessore all'Istruzione Barbara Capponi ha inviato ieri una seconda lettera al Ministero per chiedere chiarimenti su aspetti urgenti legati alla ripresa in sicurezza delle lezioni a scuola. Il Comune di Civitanova Marche, infatti, attende dal 24 luglio urgente riscontro ad una prima missiva inviata congiuntamente al Comune di Potenza Picena, per poter attuare idonee misure previste a seguito dell’emergenza causata dall’epidemia da coronavirus.



6 agosto 2020

...

Ha scatenato una bufera il commento su Facebook firmato da Francesco Centioni, uno dei fondatori di Vince Civitanova, all’indirizzo del sindaco Fabrizio Ciarapica. Centioni ha commentato al vetriolo la scelta di Ciarapica di entrare in Forza Italia, evocando le origini della nascita della lista civica cittadina tra nostalgie fasciste e saluti romani.



...

E se i dinosauri tornassero tra noi? Questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa. Una storia esilarante ambientata in un museo dove i giganti preistorici prenderanno vita grazie all’enigma della tavola del tempo risolto dal paleontologo tedesco Alfred nello show “Dinosauri vivi”, in programma sabato 8 agosto alle 21.45.


...

International Motor Days sì o no? E come fare per i 100 mila euro che la Regione ha inviato a Civitanova per l’evento e che il consiglio comunale ha vincolato invece agli eventi culturali? Nodi da sciogliere ai quali stanno lavorando il sindaco Fabrizio Ciarapica e il patron della manifestazione motoristica Danilo Zampaloni, la cui presenza in mattinata negli uffici al secondo piano di Palazzo Sforza non è passata inosservata.



...

Diciamocelo chiaramente: il problema della discarica dovrebbe essere affrontato alla radice. L’ipotesi di apertura di un sito a Recanati (che riceverebbe copiosi indennizzi), a poche centinaia di metri dal quartiere Montarice (che avrebbe solo la puzza), sta scatenando critiche da più parti.


...

Maltempo non significa solo sottopassaggi allagati e alberi caduti a Civitanova. Ancora una volta, la piena di acqua e fango ha spinto l’Atac all’attivazione degli scolmatori, che così hanno portato in mare le acque eccedenti del depuratore. Conseguenza è stata l’immediata ordinanza di divieto di balneazione nel tratto che va dal molo nord all’ stabilimento balneare Attilio compreso.


...

Le illuminazioni iGuzzini sbarcano al Louvre. Il Museo delle arti decorative che trova posto nell’ala ovest del più famoso polo museale mondiali ha infatti scelto l’azienda di Recanati per illuminare la sua Galleria dei gioielli, composta da oltre 7.000 pezzi, che spaziano tra metalli preziosi, pietre e smalti ma anche bigiotteria in materiali plastici che testimoniano l’evoluzione delle arti orafe dal Medioevo alla contemporaneità



...

Dopo l’inaugurazione del 5 agosto con “Graces” di Silvia Gribaudi, la 27° edizione di Civitanova Danza prosegue venerdì 7 agosto con un grande e atteso ritorno, quello di Carolyn Carlson, una delle figure più rappresentative della scena mondiale, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, le cui coreografie sono diventate capisaldi della storia della danza.


...

Sarà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal maestro David Crescenzi e con protagonista il violino di Alessandro Cervo, a chiudere venerdì 7 agosto con il concerto “Beethoven 5” il cartellone di Porto Recanati Festival-Estate 2020 realizzato all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e Amat con il contributo di MiBACT e Regione Marche.


5 agosto 2020



...

Mercoledì 5 agosto verrà siglato l’accordo tra il Comune e il Campus Città del Sapere – Polo Universitario Telematico dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza. Il Campus Città del Sapere è il distaccamento telematico dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, la Sapienza di Roma.


...

Dopo i grandi spettacoli in piazza Giacomo Leopardi della Compagnia di Musicultura, degli Stadio e di Niccolò Fabi, Lunaria, la rassegna estiva di Musicultura promossa dal Comune di Recanati, aprirà il suo palcoscenico sull’Orto del Colle dell’Infinito mercoledì 5 agosto alle 21.30 con l’ultimo appuntamento in cartellone.


...

Nuovo weekend e nuovo appuntamento con Piazza Conchiglia Summer, rassegna realizzata con il patrocinio del Comune, il prezioso sostegno dell’Azienda dei Teatri e organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, che ormai è diventata uno dei punti di riferimento dell’estate di Civitanova.


...

Dopo il successo della serata dedicata alle poesie di Sergio Carlacchiani, il chiostro di Sant’Agostino ospiterà giovedì 6 agosto, “C’è una bellezza da vivere”, secondo appuntamento questa volta dedicato ai versi dell’indimenticato poeta Antonio Santori a tredici anni dalla prematura scomparsa.



...

La Civitanovese guarda al futuro mettendo in rosa tre giovani promettenti. Il lavoro del ds Giulio Spadoni prosegue senza sosta per completare quanto prima l’organico a disposizione di mister Massimo Ciocci per il prossimo campionato, puntando anche su profili giovani e di sicuro avvenire.



4 agosto 2020


...

Neanche gli oli esausti sono al sicuro dal mirino dei ladri. La Adriatica Oli, azienda di Montecosaro specializzata nello smaltimento dei rifiuti speciali, ha infatti denunciato molti colpi nelle ultime settimane a danno dei contenitori stradali Olivia sparsi in tutte le Marche e non solo: Montesilvano, Pescara, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Civitanova Marche, Porto Recanati, Castelfidardo, Ancona e Jesi.



...

È una sorta di karma, un'area che dicevano tutta che sarebbe diventata un fiore all'occhiello di Civitanova Marche. La realtà è che l’area Ceccotti è rimasta una zona degradata in cui insistono palazzoni nati male, per anni e anni disabitati, la società fallita, oggi in curatela fallimentare, e processi civili fra ex proprietari di parte di quelle aree, banche solate per milioni ecc…


...

Tanti ed intensi sono stati gli appuntamenti di musica e poesia che hanno animato il primo week end di agosto della Citta dell’Infinito che ha visto anche l’apertura con grande successo di pubblico del Kammerfestival, “Suoni oltre siepe” diretto da Ilaria Baleani con il suggestivo concerto del duo di mirabili musicisti Federico Mondelci (sax) e Simone Zanchini (fisarmonica) nel Cortile Palazzo Venieri.