3 agosto 2020


...

Fatta la legge, trovato l’inganno, verrebbe da dire. Dopo una seduta rovente non solo sul fronte climatico, tra parole al vetriolo, pause di riflessione e continui tira e molla, il consiglio comunale di venerdì sera alla fine ha dato il via libera alla variazione di bilancio con la quale il Comune introita i 100 mila che la Regione ha stanziato come risarcimento per gli eventi saltati alla Fiera a causa della riconversione in Covid Hospital.




...

Si sarebbe scritto “bagno di folla” per il candidato Francesco Fiordomo che si è presentato ieri sera alla città. È stato realmente un bagno di folla alla palestra dei Cappuccini a Montemorello, ordinato però grazie all'organizzazione precisa e oramai professionale del gruppo di amici e di volontari che affianca l'ex sindaco.


...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2020/2021 di Tommaso Milani, proveniente dalla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (Serie B girone B). Guardia di 190 centimetri, classe 1988, il giocatore veneto rappresenta la ciliegina sulla torta del mercato virtussino.


...

Un famoso proverbio recita “se son rose fioriranno” ed è proprio quello che sembra succedere nel vivaio dell’Academy Civitanovese. Si è infatti ormai creato un circolo virtuoso che fa della società rossoblù il club scelto da molti talenti del territorio, desiderosi di mettersi in mostra e di effettuare un settore giovanile all'altezza, dove puntualmente vengono formati con maestria dai tecnici del presidente Squadroni, per poi avere la possibilità di approdare in società e categorie prestigiose, anche oltre i confini regionali.


...

Ormai da 10 giorni il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato agli uffici comunali una richiesta per ottenere documentazione relativa alla gestione delle farmacie comunali poiché a nostro avviso si stanno facendo scelte che compromettono il grande valore di un patrimonio della comunità, costruito e consolidato dalle amministrazioni di centrosinistra.


...

Inaugurato a Montefiore il nuovo punto di distribuzione dei materiali per la raccolta differenziata dei rifiuti. Alla presenza del sindaco Antonio Bravi, del vice Mirco Scorcelli, dell’assessore all’ambiente Michele Moretti e dei rappresentanti del Cosmari, ha preso il via la distribuzione dei sacchetti per la raccolta al circoletto Reduci Combattenti in via Flamini.


...

Anche il centro storico di Recanati passa all’illuminazione a led. Con circa 430 punti luce previsti, anche le vie del centro storico della città dell’Infinito saranno illuminate con la tecnologia led la nuova frontiera dell'illuminazione rispetto a quella tradizionale che in futuro è destinata a essere abbandonata.



1 agosto 2020





...

Un punto di ascolto per aiutare chi sta vivendo momenti di difficoltà e di crisi, un punto di riferimento e di accoglienza dove trovare sostegno, informazioni, orientamento familiare. Con questi obiettivi, anche quest’anno, è aperto alla cittadinanza il Family Point, lo sportello di ascolto e di consulenza promosso dalla Cooperativa sociale Pars “Pio Carosi” onlus in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale 14 di Civitanova Marche, il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Civitanova Marche e la Regione.


...

Domenica 2 agosto, alle ore 21.30, al Varco sul Mare, si svolgerà una serata unica, dal titolo: “Overdubbing Project Live”, che trae spunto da un progetto nato a Civitanova Marche nel periodo del lockdown causato dall’emergenza da Covid-19, quando musicisti da tutta Italia si sono ritrovati a registrare musica dalle proprie case, sovraincidendo ognuno il proprio strumento e realizzando decine di brani.


...

Si apre il sipario mercoledì 5 agosto sulla 27° edizione del festival Civitanova Danza, promosso da Comune, Azienda Teatri di Civitanova e Amat che rinnovano, nonostante la difficoltà del momento legata al Covid, l’atteso appuntamento con la rassegna dedicata al maestro Enrico Cecchetti, con il sostegno di Regione Marche e Mibact.


...

In anteprima nazionale venerdì 31 luglio al Cortile di Palazzo Venieri (ore 21) verrà proiettata la videopoesia commissionata dal Comune “L’Infinito”. L’animazione è firmata da Simone Massi, uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo, mentre la voce recitante è di Neri Marcorè, la colonna sonora di Stefano Sasso, le riprese di Julia Gromskaya e la post-produzione di Lola Capote.



...

«Non è la priva volta che suono in questa piazza, è un privilegio ed un onore e per fortuna il sommo Poeta è sempre di spalle, il fatto di non vedere il suo sguardo mi permette di avventurarmi in sentieri poetici senza troppo imbarazzo». Così Niccolò Fabi ha salutato il pubblico di Lunaria, rivolgendosi alla statua di Giacomo Leopardi, al centro della celebre piazza recanatese.


31 luglio 2020

...

Sono state ore di apprensione sulla spiaggia di Porto Potenza. Intorno alle 14.15 è sparito Remy, un bambino francese di 5 anni, biondo, non parla italiano, si è allontanato dalla spiaggia libera sottostante il Belvedere sul Mare. E' stato ritrovato sul lungomare nord di Civitanova dopo un paio d'ore dalle forze dell'ordine, nei pressi dello stabilimento balneare La Bussola.



...

La proroga dello stato di emergenza decisa in questi giorni dal Governo, dovuta al perdurare dei contagi Covid su tutto il territorio nazionale, fa annullare i fuochi d’artificio in città programmati nelle date del 14 e del 18 agosto, oltre alla "Classica all'alba" del 12 agosto. Impossibile gestire i controlli su tutto il territorio, dalla spiaggia alle zone limitrofe perché gli assembramenti sono possibili ovunque.


...

L’amministrazione comunale si sta adoperando, anche attraverso la formulazione di appositi atti di indirizzo, al fine di predisporre progetti in ambito sociale, culturale e ambientale, utili alla collettività a cui saranno tenuti a partecipare i fruitori del reddito di cittadinanza, per un numero minimo di 8 ore settimanali.



...

Il cartellone di Porto Recanati Festival-Estate 2020 realizzato all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e Amat con il contributo di Mibact e Regione prosegue, sabato 1 agosto con “Almeno tu nell’universo”, di e con Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan, al pianoforte e arrangiamenti Mell Morcone, consulenza drammaturgica Giulia Tollis, scene e costumi Maria Paola Di Francesco, produzione Atir Teatro Ringhiera.


...

Dopo il debutto di giovedì 30 luglio a Macerata, l’opera per bambini NiNo ovvero Don Giovanni, lo scapestrato bambino – nuova creazione liberamente ispirata al Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, commissionata dall’Associazione Arena Sferisterio con “Le Compagnie del Cocomero” – intraprende una tournée in sei tappe nel territorio maceratese, seguendo questo calendario: venerdì 31 luglio a Civitanova (Cuore Adriatico, ore 11:00), sabato 1 agosto a Valfornace (Parco Varnelli, ore 11:00), sabato 1 agosto Pollenza, Piazza Ricci, ore 18:00), domenica 2 agosto all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (ore 11:00), lunedì 3 agosto a Monte San Giusto (cortile della scuola elementare, ore 18.30), martedì 4 agosto a Sarnano (Piazza Perfetti, ore 18:00).



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Tommaso Cognigni, proveniente dal Cab Stamura Ancona (Serie C Silver). Un ritorno a casa per il playmaker classe 2001, che seguirà le orme del fratello maggiore Filippo, già nel roster virtussino tra il 2016 e il 2019.





...

Sabato 1 agosto, a partire dalle 17.30, il Giaconi Orto-Giardino, parco letterario a Fontenoce di Recanati, propone "I giochi di una volta" – laboratorio per ragazzi e famiglie a cura del gruppo folk "Li Matti de Montecò", e presentazione del libro "Un salto nel folklore" di Monia e Claudio Scocco, edito da Giaconi Editore.



30 luglio 2020