IN EVIDENZA





14 luglio 2020





...

Una delegazione di genitori e insegnanti dei Comitati di Ancona e Civitanova Marche di “Priorità alla Scuola” consegna lettera in Regione all’attenzione del Governatore Luca Ceriscioli e dell’Assessore Loretta Bravi. Nello stesso momento, altri 9 Comitati territoriali di “Priorità alla Scuola” hanno consegnato una lettera identica ad un totale di 10 Regioni: Veneto, Puglia, Sicilia.


...

Il presidente dell’Appr (Azienda Pluriservizi Porto Recanati), società partecipata dal Comune al 100% che oltre alla farmacia gestisce dal 2019 anche i parcheggi, è una figura nominata dal Sindaco in un rapporto fiduciario, a cui viene delegata una specifica funzione, di cui il Comune è, e rimane, titolare in qualità di socio unico della partecipata stessa.




...

Ora basta. Sono anni che Palazzo Ducale di Civitanova Alta è nel più completo degrado e le proprietà non intervengo, probabilmente perché per recuperare l'immobile (fra l'altro tutelato) servirebbero un grande impegno finanziario. Questo però non giustifica che le strutture di emergenza che lo avvolgono debbano essere trascurate e i teli ridotti ad osceni brandelli svolazzanti. Contenere quello sconcio che deturpa l'immagine di Civitanova Alta è necessario e urgente.


...

Fedele al suo motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale" ancora una volta, facendosi partecipe delle istanze a livello sociale soprattutto in ambito locale, ma non solo, il Rotary Club Recanati Giacomo Leopardi ha contribuito all'acquisto di un mezzo di trasporto della cooperativa sociale "La Ragnatela" di Recanati con una sostanziosa elargizione.


...

Un piano di sviluppo strategico per la città per dare una risposta concreta ai gravi problemi dell’emergenza Covid 19, questo l’obiettivo emerso nell’ultimo incontro di Recanati Produce, il tavolo digitale creato dall’amministrazione comunale per il confronto con i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’economia del territorio.


...

Mentre la società biancorossa lancia il suo nuovo progetto con il main sponsor Med Store, anche il roster per la prossima stagione di Serie A3 cambia faccia, accogliendo tanti nuovi talenti.


13 luglio 2020


...

Due oblò come occhi che vigilano sul porto. La vernice blu che si adagia sull’azzurro del mare. Una veste tutta nuova per il pontile La Marina, che riacquista splendore con l’opera firmata da Riccardo Ruggeri inaugurata sabato pomeriggio. In centinaia sono accorsi per il battesimo dell’opera, compresa tutta la giunta comunale, ammaliati dagli occhi fiammeggianti della lancetta che si riappropria della sua città.




...

Con una mozione intitolata “Realizzazione nuovi spogliatoi nel centro sportivo polivalente di San Girio” il gruppo consiliare del Partito Democratico proporrà al Consiglio comunale di impegnare la giunta Tartabini a dare mandato all’ufficio tecnico di dotarsi di una progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione degli spogliatoi per gli impianti di hockey e di baseball e a predisporsi per partecipare direttamente a futuri bandi dedicati e/o occasioni di finanziamento a partire dal prossimo bando “Sport e periferie”, riservando specifiche risorse anche per compartecipazioni economiche per la realizzazione dei lavori.


...

La variante sulla Statale adriatica riappare con una mozione presentata in consiglio regionale dal dem Francesco Micucci. Probabilmente avrebbe avuto un effetto efficace se, visti i tempi della politica, l’avesse fatta all’inizio della legislatura. Presentata oggi, alla vigilia delle elezioni regionali, la mozione rischia di essere classificata come una mossa elettorale e come tale depotenziata.





...

«Siamo stati davvero entusiasti di esserci potuti ritrovare insieme dopo una pausa così lunga – dice capitan Osmany Juantorena dopo il raduno, nel giorno dedicato a visite mediche e test fisici – ora inizieremo a lavorare per valutare la nostra condizione, sia per chi c’era nella scorsa stagione sia per i nuovi arrivati. Lunedì ci sarà il primo allenamento, al mattino una seduta di pesi e nel pomeriggio si tornerà sul campo dell’Eurosuole Forum per l’allenamento con la palla. Dopo un lungo stop siamo carichi e contenti, sperando che si torni alla normalità il prima possibile, ce lo auguriamo tutti».


...

La Civitanovese comunica che il nuovo allenatore della Juniores è mister Paolo Morresi. Un nome di assoluto livello quello scelto dalla dirigenza rossoblu, nonché un ritorno per il trainer che ha fatto parte dello staff tecnico giovanile nel biennio 2013-2015 guidando i Giovanissimi prima, con numeri record, poi la Juniores Nazionale infine la prima squadra, nella parte finale di stagione in serie D, in tandem con Giorgio Carrer.


...

“Siamo stati davvero entusiasti di esserci potuti ritrovare insieme dopo una pausa così lunga – dice capitan Osmany Juantorena dopo il raduno, nel giorno dedicato a visite mediche e test fisici – Ora inizieremo a lavorare per valutare la nostra condizione, sia per chi c’era nella scorsa stagione sia per i nuovi arrivati. Lunedì ci sarà il primo allenamento, al mattino una seduta di pesi e nel pomeriggio si tornerà sul campo dell’Eurosuole Forum per l’allenamento con la palla. Dopo un lungo stop siamo carichi e contenti, sperando che si torni alla normalità il prima possibile, ce lo auguriamo tutti”.


11 luglio 2020

...

Il Varco a mare si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare la stagione estiva civitanovese. Sulla scorta dell’esperienza dell’allora Barcaccia, Comune e Amat hanno deciso di puntare sulla location simbolo del turismo cittadino come struttura che ospiterà gran parte dei 27 appuntamenti organizzati per il mese e mezzo che va dal 15 luglio alla fine di agosto.


...

È stata immersa – nei giorni scorsi – presso la barriera artificiale situata tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena e renderà disponibili in tempo reale al vasto pubblico dati riguardanti le condizioni atmosferiche, la temperatura dell’acqua, la salinità, l’ossigeno disciolto, la torbidità e l’intensità delle correnti, agevolando così diverse attività turistiche e ricreazionali.



...

Li Matti de Montecò sono tornati. Dopo mesi di stop, causa pandemia, alle attività di ogni tipo, dalle esibizioni fino alle semplici lezioni, l'associazione culturale di Montecosaro ritrova in gusto degli spettacoli pubblici.



...

Convocata in presenza una conferenza dei servizi, permanente per tutto il periodo prescolastico, con i dirigenti scolastici degli istituti secondari della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari ha ricevuto, nella sala consiliare, tutti i presidi del territorio per affrontare le problematiche dovute all’emergenza Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, soprattutto per l’individuazione degli spazi.



...

Tornano per il secondo anno, dopo i numeri importanti della scorsa estate (oltre 6000 viaggiatori vacanzieri trasportati), i treni del mare del Marche Line, il nuovo servizio green di Trenitalia e Regione Marche - committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – dedicato ai turisti amanti delle splendide spiagge del litorale marchigiano.


10 luglio 2020


...

Prima di tutto uno spazio tolto al degrado e riconsegnato alla città. Poi, ma non certo secondario, una nuova perla nel variegato scenario della ristorazione civitanovese. Ultimi ritocchi e sabato 11 luglio, a oltre tre anni dalla fine dell’esperienza targata Cerolini-Ciucani, tornerà ad aprire i battenti la palazzina nord del Lido Cluana, dove troverà posto il “Vitanova – Ristorante al Lido”.



...

Dopo il lockdown, ripartono i due Centri Diurni dell’Anffas Onlus Civitanova Marche. Da mercoledì 8 luglio, 23 ragazzi con disabilità del territorio hanno potuto riprendere le attività, con l’associazione che si è mossa insieme alle famiglie per garantire una continuità con i laboratori svolti in passato. In piena sicurezza e seguendo le normative in vigore.


...

Porto Potenza non si arrende. Il 2020 rimarrà negli annali della storia come un anno sicuramente non facile, ma il commercio locale non si ferma, anzi l’associazione commercianti di Porto Potenza con il sostegno e il contributo dell’amministrazione comunale ha deciso di reagire con una risposta più forte e tutti i venerdì dal 10 luglio al 28 agosto negozi aperti fino a tarda notte e una novità, lo street shop.