Il Varco a mare si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare la stagione estiva civitanovese. Sulla scorta dell’esperienza dell’allora Barcaccia, Comune e Amat hanno deciso di puntare sulla location simbolo del turismo cittadino come struttura che ospiterà gran parte dei 27 appuntamenti organizzati per il mese e mezzo che va dal 15 luglio alla fine di agosto.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È stata immersa – nei giorni scorsi – presso la barriera artificiale situata tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena e renderà disponibili in tempo reale al vasto pubblico dati riguardanti le condizioni atmosferiche, la temperatura dell’acqua, la salinità, l’ossigeno disciolto, la torbidità e l’intensità delle correnti, agevolando così diverse attività turistiche e ricreazionali.
da Organizzatori
Attenzione se dovete mettervi in marcia sull’autostrada A14 nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 luglio prossimi. Autostrade per l’Italia, infatti, ha disposto la chiusura in entrata in direzione nord del casello di Civitanova dalle ore 22 alle ore 6 per consentire dei lavori di rifacimento del fondo stradale.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Tornano per il secondo anno, dopo i numeri importanti della scorsa estate (oltre 6000 viaggiatori vacanzieri trasportati), i treni del mare del Marche Line, il nuovo servizio green di Trenitalia e Regione Marche - committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – dedicato ai turisti amanti delle splendide spiagge del litorale marchigiano.
www.ferroviedellostato.it
Si è svolto giovedì, sul sito istituzionale del comune di Civitanova Marche, con un grandissimo seguito di centinaia di utenti, anche da diverse regioni d’Italia, l'evento organizzato dall'assessorato al Welfare e Famiglia in diretta streaming "Essere famiglia ai tempi del covid-andrà tutto bene se".
www.comune.civitanova.mc.it
Convocata in presenza una conferenza dei servizi, permanente per tutto il periodo prescolastico, con i dirigenti scolastici degli istituti secondari della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari ha ricevuto, nella sala consiliare, tutti i presidi del territorio per affrontare le problematiche dovute all’emergenza Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, soprattutto per l’individuazione degli spazi.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Intanto la tessera. Per la candidatura c’è tempo. Fabrizio Ciarapica, dopo i rumors delle scorse settimane, entra a tutti gli effetti in Forza Italia, ma non scioglie le riserve su una sua possibile corsa nella lista forzista alle prossime regionali.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Prima di tutto uno spazio tolto al degrado e riconsegnato alla città. Poi, ma non certo secondario, una nuova perla nel variegato scenario della ristorazione civitanovese. Ultimi ritocchi e sabato 11 luglio, a oltre tre anni dalla fine dell’esperienza targata Cerolini-Ciucani, tornerà ad aprire i battenti la palazzina nord del Lido Cluana, dove troverà posto il “Vitanova – Ristorante al Lido”.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Qual è l’entità delle erogazioni effettuate dalla Banca d’Italia alla Regione Marche per contribuire al contrasto dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, a quali enti sono stati dati questi soldi e come sono stati utilizzati?».
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dopo il lockdown, ripartono i due Centri Diurni dell’Anffas Onlus Civitanova Marche. Da mercoledì 8 luglio, 23 ragazzi con disabilità del territorio hanno potuto riprendere le attività, con l’associazione che si è mossa insieme alle famiglie per garantire una continuità con i laboratori svolti in passato. In piena sicurezza e seguendo le normative in vigore.
Anffas Onlus
Civitanova Marche
Porto Potenza non si arrende. Il 2020 rimarrà negli annali della storia come un anno sicuramente non facile, ma il commercio locale non si ferma, anzi l’associazione commercianti di Porto Potenza con il sostegno e il contributo dell’amministrazione comunale ha deciso di reagire con una risposta più forte e tutti i venerdì dal 10 luglio al 28 agosto negozi aperti fino a tarda notte e una novità, lo street shop.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Civitanoi vuole portare all'attenzione alcuni disservizi che non danno una mano al turismo. Le periferie e le loro strade sono lasciate nell'abbandono da almeno 15 anni. Le passerelle per disabili rotte e insufficienti, visto che non arrivano al mare, non sono fruite nemmeno dagli anziani e dalle mamme con carrozzina. Sul lungomare sud non esiste un bagno pubblico per i turisti che quotidianamente si lamentano anche dell'assenza di giornalai e di rivenditori di oggetti per il mare.
da Organizzatori
La CEV ha presentato mercoledì il piano per l’edizione 2021 della Champions League, a cui la Cucine Lube Civitanova potrà partecipare per la quindicesima volta nella sua storia, la decima consecutiva.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Si è svolto questa mattina in municipio, alla presenza dei dipendenti e dagli amministratori, il saluto della dirigente Angela Barbieri che dopo 17 anni di lavoro all’interno del Comune, da lunedì prossimo se ne andrà in pensione.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Si è svolto giovedì mattina, al Comune di Recanati, alla presenza dei dipendenti e dagli amministratori, il saluto della dirigente Angela Barbieri che dopo 17 anni di lavoro all’interno del Comune, da lunedì prossimo se ne andrà in pensione.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Con il raduno di oggi pomeriggio la Cucine Lube Civitanova ha mosso i primi passi della stagione 2020-2021. I campioni del mondo si sono ritrovati all’Eurosuole Forum per la consegna del materiale tecnico, in attesa delle visite mediche e dei test in programma domani e del primo allenamento stagionale che andrà in scena invece lunedì 13.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Dopo la sorprendente eliminazione dai mondiali del 2018 in Russia per mano della Svezia, la nazionale italiana di calcio aveva assolutamente bisogno di una scossa. Ed è per questo che la FIGC ha voluto rivolgersi a uno specialista, a un tecnico scafato e sapiente che potesse riuscire a dare una svolta alla drammatica situazione nella quale si era invischiata la nazionale.
di Redazione
Ciclista investito da un’auto in piazza XX Settembre, proprio davanti a palazzo Sforza, poco prima delle 18. Dinamica ancora da ricostruire, ma le condizioni dell’investito, nonostante sul posto siano arrivate Croce Verde e 118, usciti in codice rosso, e anche l’eliambulanza, non sembrano gravi
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Da mercoledì 15 luglio 2020 al 24 agosto 2020 (per 40 giorni), verrà pubblicata all'albo pretorio del Comune, la graduatoria provvisoria degli aspiranti agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. La stessa è consultabile al sito internet: http://aol.comune.civitanova.mc.it/.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella tarda serata di ieri, i carabinieri di Civitanova Marche, su mandato del gip Giovanni Maria Manzoni, hanno arrestato Tayari Rami, il 18enne tunisino che ormai un mese fa si era reso responsabile, insieme ad altro connazionale, della violenta aggressione nei confronti di un 42enne marocchino in via Cesare Pavese.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Comune e Croce Verde insieme per garantire la sicurezza dei bagnanti sul lungomare. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto “Soccorso a mare”, che prevede un presidio dei volontari in tutti i weekend dei mesi di luglio e agosto nello slargo in corrispondenza degli stabilimenti Hosvy e Galliano.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà il giorno della candidatura del sindaco Fabrizio Ciarapica quella di giovedì 8 luglio? Gli indizi portano tutti lì. Forza Italia ha indetto una conferenza stampa con tema centrale le elezioni regionali e tra i presenti, oltre al senatore Francesco Battistoni, al vice coordinatore provinciale Corrado Perugini e al coordinatore cittadino Paolo Giannoni, figura anche il primo cittadino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Oltre 100 spettatori per la prima proiezione della rassegna Cecchetti tra le stelle. Si è aperta ieri sera, con la proiezione de “Lo sceicco bianco”, l'iniziativa di arte e cinema all’aperto organizzata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche che celebra Federico Fellini e Alberto Sordi.
da Teatri di Civitanova
Pino Beruschi al contrattacco. Il consigliere comunale della Lega ha inviato nei giorni scorsi alla Prefettura di Macerata tutta la documentazione legata al caso della violazione della quarantena obbligatoria cui era stato pizzicato con modalità piuttosto nebulose dalle telecamere di videosorveglianza cittadine.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dal 12 luglio, ogni domenica dell’estate sarà possibile a Recanati usufruire dell’autobus pubblico per andare e tornare dalle spiagge di Porto Recanati. Attivato dal Comune di Recanati il servizio di autobus di linea integrativo, ogni domenica per permettere ai cittadini di poter andare e tornare dal mare in completa comodità senza dover ricorrere alle automobili o ai taxi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nel percorso di recupero e valorizzazione dell’identità storico culturale della città di Montesanto, s’inseriscono due importanti progetti che ruotano attorno ai preziosi reperti legati al monastero delle clarisse di San Tommaso.
www.comune.potenza-picena.mc.it
La giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto relativo alla realizzazione di un sistema integrato di sicurezza urbana intelligente per l’analisi di contesto e rilevamento transiti da installare sul lungomare Marinai d’Italia di Porto Potenza.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Tutto pronto in casa Cucine Lube Civitanova per il ritrovo dei campioni del mondo e il via ufficiale alla preparazione per la stagione 2020-2021.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Gli alunni della classe III B della Scuola Secondaria di primo grado “Pirandello”, dell’Istituto Comprensivo "via Regina Elena" di Civitanova Marche e i rispettivi genitori rivolgono un sentito ringraziamento alle professoresse: Tibaldo Paola, Mazzrella Genzianella, D'ettorre Stefania, Corvaro Loredana, Di Gioacchino Gabriella, Altamura Allegra, Rapagnani Luciana, Carone Maria, Giustiniani Angela e ai professori Morresi Matteo, Luciani Mauro e altresì alla preside Boccanera Daniela, sempre pronta a rispondere alle esigenze della scuola.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
La crisi Covid-19 colpisce duramente il settore calzaturiero italiano che nei primi mesi del 2020 registra un crollo delle esportazioni e dei consumi. I dati raccolti ed elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici parlano chiaro: a marzo l’export è calato del -33,7% in quantità e del -30% in valore, mentre sul fronte dei consumi si rileva un calo delle vendite nei primi quattro mesi del -29,7% a volume e del -33,7% in termini di spesa.
da Assocalzaturifici
La biblioteca Zavatti è sempre stata un punto di riferimento per gli studenti, soprattutto universitari ma non solo. Ma dopo l’emergenza coronavirus le sue sale lettura non hanno più riaperto i battenti e così molti giovani sono costretti ad emigrare in strutture dei paesi limitrofi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si è svolta nella giornata di martedì (7 luglio) una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto Iolanda Rolli, a cui ha partecipato il Questore Antonio Pignataro e alla quale sono intervenuti i vertici delle Forze dell’Ordine, nonché i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e delle Polizie Locali della Provincia di Macerata.
Ancora l’Hotel House nel mirino della Guardia di Finanza. Gli agenti della tenenza di Porto Recanati hanno arrestato una persona, di origine pakistana, per aver spacciato oltre due etti di droga, in massima parte eroina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it