IN EVIDENZA


International Motor Days, niente fondi, niente conferenza stampa: la linea attendista della giunta

Rinviare la decisione finale finché sarà possibile. Linea attendista quella che sta tenendo la giunta comunale sulla questione International Motor Days.

5 giugno 2020

...

Game over. Almeno per ora. È già finita, dopo solo una settimana, l’avventura del Covid Hospital alla Fiera. Venerdì sarà il giorno delle dimissioni dell’ultimo dei tre pazienti che erano stati trasferiti da Camerino e non dovrebbe arrivarne nessun’altro dal resto della Regione, per cui di fatto la struttura, pur non chiudendo le porte, resterà di fatto in stand-by.











...

E’ stata definitivamente eseguita mercoledì sera a Roma l’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico emessa lo scorso 21 maggio 2020 dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata Dr. Claudio Bonifazi nei confronti di un 21enne originario di San Severino Marche, ritenuto responsabile a più riprese di reati connessi con lo spaccio di sostanze stupefacenti.


4 giugno 2020

...

Il Covid Hospital civitanovese chiuderà già entro questo fine settimana? È la voce che è iniziata a girare nei giorni scorsi ma sulla quale, per ora, non ci sono riscontri ufficiali. «Niente da dichiarare al riguardo», glissa il direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, ma i numeri di un emergenza che non c’è più suffragano in maniera evidente questa supposizione.





...

Per gli sportivi, Covid-19 è ormai diventato sinonimo di stop forzato per tutte le attività e le società che hanno chiuso i battenti con largo anticipo e senza manifestazioni o gare. Tuttavia, non è diventato sinonimo di stop dagli allenamenti per gli atleti della Roller Civitanova di pattinaggio corsa, che durante il periodo di pandemia hanno comunque continuato, utilizzando una delle piattaforme ormai a tutti note, con attività da casa.



...

La prefettura di Macerata è al lavoro con il comune capoluogo e con i comuni della costa maceratese e con le Forze di polizia e la capitaneria di porto, per individuare e coordinare la strategia di controllo da attuare per bilanciare tutela della salute dei cittadini e vivibilità della stagione estiva in arrivo, caratterizzata dall'emergenza sanitaria Covid.


...

Con GustaPorto “salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, iniziativa di successo unica nel Belpaese sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero.


...

Neppure l’emergenza del Covid-19 ha fermato la grande passione e la tenacia del Maestro Umberto Marotti che, nonostante il lockdown, ha deciso di allestire, comunque, la versione pasquale del presepio, presentando la nona edizione della “Passione di Cristo” con oltre cento personaggi fatti a mano, con movimenti meccanizzati e computerizzati.



3 giugno 2020



...

Le restrizioni riguardo il divieto di assembramento fa saltare l’annuale assemblea pubblica cui l’amministrazione comunale aveva abituato la cittadinanza per discutere e informare sui temi e le decisioni prese in materie importanti come ad esempio l’approvazione del bilancio. Ma il sindaco Reano Malaisi non rinuncia a raggiungere i suoi concittadini per spiegare le scelte che hanno portato ad approvare il bilancio pressochè simile a come era stato preparato prima dell’emergenza Covid-19. E lo fa attraverso un video diffuso in rete in cui cerca di spiegare, in piena trasparenza, i motivi delle scelte effettuate.




...

Grande soddisfazione all’Ospedale di Civitanova Marche per la ripartenza del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di lunedì 1 giugno. A darne l’annuncio ufficiale è il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni.


...

I divieti di assembramento e le norme anticontagio, ancora in vigore per contrastare la diffusione del coronavirus, rendono impossibile la partecipazione diretta alla tradizionale manifestazione organizzata ogni anno dalla Prefettura di Macerata, che vedeva protagonisti, tra gli altri, i neo-diciottenni di tutti i Comuni della Provincia accompagnati dai propri sindaci e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie all’Onore alla Memoria concesse con decreto del Presidente della Repubblica.



...

Rovi e cespugli si sono fatti talmente fitti lungo la pista ciclabile sul lungo Chienti da rendere difficoltoso persino il transito. La segnalazione arriva da un cittadino nell’auspicio che, con l’ingresso a pieno regime nella stagione estiva, anche l’estremo più a sud della rete ciclabile civitanovese possa essere tirata a lucido come nei giorni migliori.




1 giugno 2020



...

Oggi, 30 Maggio 2020, a distanza di 15 anni, l’ATO-Marche ricorda quella data che, con il primo trapianto di rene ad un marchigiano, segnò l’inizio di una eccellente ed intensa attività di trapianto di reni e fegato presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e la fine dei viaggi all'estero o nel Nord Italia sia per i tanti pazienti in dialisi che per quelli con insufficienza epatica terminale, per i quali l’Associazione dalla sua fondazione nel 1997, si era battuta per avere un Centro Trapianti nelle Marche.


...

Sempre più paradossale la vicenda che ha coinvolto il coordinatore comunale della Lega Giuseppe Beruschi. Abbandonato a sé stesso dal suo partito, che non ha espresso alcuna posizione in merito alla notizia della violazione della quarantena che è costata un verbale della Polizia locale al consigliere di maggioranza, è l’opposizione a venirgli in soccorso e più in particolare il capogruppo del Pd Giulio Silenzi.


...

Sig. Sindaco, in considerazione dell’importanza che riveste per i minori il poter concludere in modo sereno e appagante un periodo importante della propria vita quale è il ciclo scolastico, consenta agli alunni dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado (una volta si diceva ultimo anno della materna, 5° elementare e 3° media) di rientrare a scuola per un solo giorno, nell’ultimo giorno dell’anno scolastico in corso.