29 maggio 2020

...

Il cielo si tinge di grigio e le previsioni meteo non sembrano le migliori. Ma venerdì, pioggia o meno, con l’apertura delle spiagge si apre ufficialmente la stagione estiva 2020. Gli stabilimenti balneari brulicano di lavori per ultimare i preparativi in vista del primo vero weekend d’estate, di modo da farsi trovare pronti per rispettare tutte le normative anti-Covid.





...

Cartellonistica sulla spiaggia, con le norme anticontagio tradotte in inglese, punti attrezzati con i cestini della raccolta differenziata, bagnini di salvataggio dalle 10 alle 18 e controlli affidati alla Polizia locale, che girerà con le biciclette nel fine settimana e con il Quad direttamente sull’arenile.




...

Si rinnova la collaborazione tra i tre Comuni costieri della provincia di Macerata, Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati, e il comando dei Vigili del Fuoco di Macerata. Anche questa estate, per otto giorni, i pompieri allestiranno un presidio di salvamento acquatico sito sull’arenile antistante lo stabilimento balneare Barracuda di Potenza Picena.


...

La stagione estiva è oramai alle porte e ad oggi la Giunta Tartabini non ha ancora dato avvio alle procedure per attivare i centri estivi nel nostro territorio. Molte famiglie ci esprimono seria preoccupazione e comprensibile disorientamento in quanto i centri estivi rappresentano un servizio essenziale a loro sostegno e già da tempo in molti stanno invano cercando di capire come potersi organizzare.


...

Domenica 31 maggio torna a Civitanova Marche “Il mare in fiore”, la mostra mercato florovivaistica che quest’anno si svolgerà in centro, come alle sue origini. La manifestazione, infatti, ideata da Mylove eventi di Carmen Lisa Carella, era nata in centro e successivamente si è spostata sul lungomare sud. Per questa edizione, l’evento si svolgerà in sicurezza il 31 maggio e 1- 2 giugno, in piazza XX Settembre. Fiori, piante e artigianato, insieme a tipicità gastronomiche, risveglieranno il piacere dello shopping.


...

Possiamo considerare l’incontro istituzionale finalizzato a chiarire i dubbi emersi in fase di approvazione del bilancio di previsione 2020 costruttivo per la disponibilità e la collaborazione dell’ufficio Bilancio e programmazione economica, ma per nulla soddisfacente relativamente alle risposte ricevute alle precise domande tecniche sollevate.


...

Una partnership tutta made in Marche per lanciare l’editoria del nostro territorio. Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani ha infatti stretto una partnership con StreetLib SRL, realtà marchigiana tra i principali distributori digitali di ebook, audiobook, libri cartacei in Italia e all’estero. L’intento è quello di promuovere e distribuire su scala mondiale i libri prodotti nelle Marche, che trova nei piccoli editori indipendenti della regione un baluardo in difesa della libera diffusione delle idee dalle grandi case editrici.


...

A seguito dell’entrata in vigore del decreto Cura Italia, l’Azienda dei Teatri di Civitanova comunica che il possessore di un titolo di ingresso per gli eventi della stagione teatrale del Rossini annullati a causa dell’emergenza Covid-19, acquistato presso una biglietteria locale o acquistato online sul portale di vendita Ciaotickets potrà richiedere l’emissione di un voucher digitale di valore corrispondente all’importo facciale del biglietto.







28 maggio 2020

...

Tamponi, test a tappeto e altissimi i livelli di guardia per garantire sicurezza e controllo a tutela di pazienti e operatori. La Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche, trasformata in Covid hospital nel pieno della pandemia per supportare la sanità pubblica, è pronta alla sua “Fase due”.







...

Dal 3 marzo ad oggi, la Caritas cittadina ha aiutato più di cinquecento nuclei familiari (quasi il doppio rispetto a quelli che venivano assistiti prima della pandemia), fornendo prodotti alimentari (due volte la settimana) e vestiario (il mercoledì pomeriggio, su appuntamento).



27 maggio 2020

...

Najat Karim è una giovane donna di 35 anni, mamma di un bimbo di 7, che vive a Civitanova Marche e sta affrontando una dura battaglia contro un tumore al cervello. Da qualche giorno insieme alla sua famiglia ha raggiunto la Germania, dove potrà accedere ad una nuova terapia oncologica. «Andrà tutto bene – ha affermato la donna in un video girato durante il viaggio – sono emozionata, non riesco a parlare, grazie con il cuore a tutti»



...

Il Comune di Recanati ha raccolto in pieno l’invito della Viceministro Anna Ascani e dei genitori di alcune scuole primarie recanatesi e ha annunciato in accordo con i Dirigenti Scolastici, l’organizzazione di un ritrovo delle alunne e alunni, in totale sicurezza, all’aperto, nei cortili di ogni scuola per il saluto finale dell’anno scolastico in corso.






...

Cresce di giorno in giorno la preoccupazione cittadina per il mancato sfalcio del verde pubblico in numerose zone del territorio comunale. Con l’arrivo della primavera e delle (poche) piogge il verde è cresciuto velocemente e, oltre a costituire un elemento di degrado particolarmente presente nelle zone periferiche dei centri urbani che appaiono in evidente stato di abbandono, è un vero pericolo ai bordi delle strade dove limita gravemente la visibilità.