27 maggio 2020

...

Najat Karim è una giovane donna di 35 anni, mamma di un bimbo di 7, che vive a Civitanova Marche e sta affrontando una dura battaglia contro un tumore al cervello. Da qualche giorno insieme alla sua famiglia ha raggiunto la Germania, dove potrà accedere ad una nuova terapia oncologica. «Andrà tutto bene – ha affermato la donna in un video girato durante il viaggio – sono emozionata, non riesco a parlare, grazie con il cuore a tutti»



...

Il Comune di Recanati ha raccolto in pieno l’invito della Viceministro Anna Ascani e dei genitori di alcune scuole primarie recanatesi e ha annunciato in accordo con i Dirigenti Scolastici, l’organizzazione di un ritrovo delle alunne e alunni, in totale sicurezza, all’aperto, nei cortili di ogni scuola per il saluto finale dell’anno scolastico in corso.






...

Cresce di giorno in giorno la preoccupazione cittadina per il mancato sfalcio del verde pubblico in numerose zone del territorio comunale. Con l’arrivo della primavera e delle (poche) piogge il verde è cresciuto velocemente e, oltre a costituire un elemento di degrado particolarmente presente nelle zone periferiche dei centri urbani che appaiono in evidente stato di abbandono, è un vero pericolo ai bordi delle strade dove limita gravemente la visibilità.




26 maggio 2020


...

Il bonus-bici? Una ottima idea che ristretta però a troppa poca gente. Per questo il capogruppo Pd in Regione Francesco Micucci ha presentato una mozione per impegnare la Regione a farsi portavoce presso il Governo di una modifica del provvedimento, che al momento consente di accedere al bonus solo ai residenti dei capoluoghi di Provincia o delle città sopra i 50 mila abitanti.





...

Professionalità, competenza e innovazione sono i punti di forza che hanno, dal 1975, contraddistinto l'Officina dei Fratelli Alessandro ed Albino Lattanzi che, con il loro staff di professionisti, oltre ad essere l’unica officina nelle Marche autorizzata Vetture,Van e Truck per Mercedes-Benz, Smart, Unimog, Mitsubishi Fuso, offre un nuovo servizio di sanificazione e igienizzazione ai massimi livelli.



...

Finalmente, su via Garibaldi si sta sostituendo la rete fognaria che tanti problemi ha dato nel corso di decenni e contemporaneamente verranno rinnovati tutti gli allacci dell'acqua e del metano. Il tratto interessato dall'intervento è partito da piazza Giovanni XXIII e si fermerà, in questo stralcio, all'intersezione con via D'Azeglio (piazza Carradori).


...

Dopo circa un anno e mezzo dalla approvazione dei progetti da parte della giunta, finalmente sono state installate cinque colonnine di ricarica per le auto elettriche. Il ritardo nella installazione è da addebitarsi a problematiche contrattuali di Enel e, non ultimo, al lockdown che per due mesi ha bloccato ogni intervento.


...

La macchina comunale si mette in moto per i centri estivi. È stato infatti pubblicato il bando con il quale il Comune va in cerca di soggetti che vogliano realizzarli nel corso di questa estate particolare. Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative, polisportive ed onlus operanti in ambito educativo, ludico, ricreativo e culturale con sede legale o operativa a Civitanova.


...

Recanati riapre le porte del suo prezioso Archivio storico comunale, un patrimonio documentario ricco e importante che conserva atti membranacei e cartacei, di notevole interesse storico, dal 1202 al 1940 e ricostruisce la storia sociale e istituzionale della città, molto consultato e apprezzato da studiosi italiani ed internazionali.



25 maggio 2020



...

Salve, questa la devo a chi ha palesato sui social preoccupazioni dovute alla mie condizioni relativa alla vicenda che mi ha coinvolto in questi giorni. Innanzitutto, preciso che non sono mai risultato positivo al Covid-19 ma sottoposto a quarantena preventiva, durante la quale non ho mai in maniera assoluta palesato i sintomi correlati con tale virus.




...

Grazie alla sinergia tra Croce Rossa Italiana, Servizio Sanità della Regione Marche e ASUR, da lunedì 25 maggio partiranno in tutta la regione Marche i test di siero-prevalenza sull’infezione da coronavirus promossi dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istat, il comitato tecnico-scientifico COVID-19, l'Istituto Superiore di sanità e l'Ospedale Spallanzani di Roma.




...

Come comunicatoci dal Direttore dei Lavori del cantiere sulla strada Marolino Redefosco, i lavori sarebbero dovuti riprendere lo scorso 11 maggio, ma per problemi tecnico burocratici sopravvenuti riprenderanno entro il 3 giugno, come da ultima comunicazione del direttore dei lavori al nuovo responsabile del procedimento dell'ufficio tecnico comunale.


...

Ormai è abitudine dell'amministrazione dirottare l'attenzione dalle questioni che le vengono poste alle "pretestuose" richieste di chiarimento della controparte. E pensare che il servizio bibliotecario come lo riattiveremo noi, ovvero per la sola richiesta e consegna dei testi, è stato già ripristinato in altri comuni alla data del 18 maggio (notizia facilmente riscontrabile sulla stampa locale!


...

Anche la Pinacoteca “Moretti” di Civitanova Alta sarà tra i musei che riaprono le porte il prossimo 30 maggio. L’Azienda dei Teatri, così come tutte le altre istituzioni regionali, hanno scelto di tenere chiusi i luoghi della cultura qualche giorno in più, anche se le disposizioni governative permettevano la ripresa lunedì scorso, per assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori e dei frequentatori.


...

Questo vicolo del centro storico di Potenza Picena, chiuso da ormai 4 anni rappresenta il simbolo del fallimento delle giunte Acquaroli Tartabini che nel 2014 hanno esordito con il botto dei fuochi d’artificio promettendo la rinascita di un Comune che hanno invece condannato al declino e all’isolamento in un silenzio e in una assenza assordante di idee, progetti, partecipazione, credibilità e autorevolezza.



23 maggio 2020

...

«Le indagini sono in corso, non posso dire nulla di più in questo momento». È il comandante della Polizia locale Daniela Cammertoni a confermare la notizia trapelata nella serata di giovedì dell’indagine a carico del consigliere comunale della Lega Giuseppe Beruschi per presunte inosservanze delle misure legate all’isolamento fiduciario per il Covid-19.