Civitanova Alta, chiusa in casa come tutti in questo periodo, anche Renè guarda al 04 maggio speranzosa. Ma, quasi con le lacrime agli occhi riflette sulla sua condizione e lancia un appello la sera di Pasqua in diretta Facebook sperando nella bontà e nella sensibilità dei suoi interlocutori.
da Meri Desideri
Tragedia in mattinata in via Beethoven. Un uomo di 82 anni si è suicidato impiccandosi ad una pianta non lontano dalla sua abitazione. Niente da fare per i soccorsi arrivati sul posto: per l'anziano, che soffriva di depressione, ormai era troppo tardi. Indagano i carabinieri della compagnia di Civitanova.
di Marco Pagliariccio
Il Pd si schiera sulla difensiva dopo l’ultimo affondo del sindaco Fabrizio Ciarapica in merito all’ospedale. Il consigliere comunale dem Giulio Silenzi replica al primo cittadino accusandolo di continuare a diffondere fake news in merito a una presunta conversione permanente in polo Covid.
di Marco Pagliariccio
Era atteso per la prossima settimana e infatti arriverà venerdì 17 aprile il primo consiglio comunale telematico della storia della città. Alle ore 21 sindaco, assessori e consiglieri si incontreranno virtualmente usando la piattaforma Zoom per approvare il bilancio di previsione e tutti gli atti ad esso collegati.
di Marco Pagliariccio
Per la prima volta Consiglio provinciale riunito in videoconferenza. La Provincia di Macerata, rispondendo ai provvedimenti per il contenimento del contagio da corona virus, ha convocato e tenuto la seduta per via telematica, con i consiglieri collegati ognuno dalla propria abitazione.
da Provincia di Macerata
È stata una 77enne di Recanati la prima cittadina della provincia di Macerata a beneficiare della convenzione tra Poste Italiane e l'Arma dei Carabinieri che dà la possibilità agli over 75 che percepiscono la pensione in contanti di chiedere di ricevere gratuitamente il denaro a casa, delegando al ritiro i Carabinieri.
dal Comando dei Carabinieri
Un effetto collaterale importante della scelta dell’Ente Fiera per ospitare gli ormai famigerati 100 posti di terapia intensiva anti coronavirus (in attesa di capire quando e come verranno realizzati) è stato quello di chiudere la partita tra Comune e la Royal Group per la gestione della struttura, passata in via definitiva all’ente comunale dopo una trattativa che si trascinava da anni.
di Marco Pagliariccio
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.
dalla Regione Marche
Come anticipato, il premier Giuseppe Conte ha annunciato alle 19.30 di venerdì 10 aprile la firma del nuovo DPCM che proroga fino al 3 maggio le misure di contenimento del Coronavrisu ora in vigore. Anche se ci sono alcune eccezioni.
di Giulia Mancinelli
L’azienda di Potenza Picena, specializzata nella lavorazione del plexiglass per i complementi di arredo e l’illuminazione decorativa, si riorganizza per rispondere alle nuove esigenze del mercato nell’azione di contrasto al Covid 19 con la produzione di barriere protettive (parafiato) per la GDO e le visiere protettive (proteggi viso).
da Organizzatori
L’emergenza Coronavirus, ha fermato anche le celebrazioni per il 168° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Venerdì mattina, alle ore 09.00, presso la Caserma P.Paola, soltanto alla presenza del Prefetto Iolanda ROLLI e del Questore Antonio PIGNATARO, si è tenuta una semplice deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato.
da Questura di Macerata
Sono 750 i controlli effettuati dalla Polizia provinciale sulle strade provinciali del territorio maceratese. Il corpo di Polizia sta operando su indicazione del Presidente della Provincia, d’intesa con la Prefettura e la Questura di Macerata, per il controllo delle disposizioni per il contenimento del contagio del Covid-19.
da Provincia di Macerata
E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.
di Giulia Mancinelli