IN EVIDENZA




I genitori di Via Tacito ora lanciano l'appello: un ultimo giorno di scuola per gli studenti

«Non vi è stata alcuna richiesta formale relativa ad un ultimo giorno di scuola in sicurezza», affermava nella giornata di mercoledì l’assessore al welfare Barbara Capponi. Ma ora quella richiesta arriva e ad alta voce. A presentarla è il comitato Via Tacito a misura di bambino.

11 aprile 2020


...

Un effetto collaterale importante della scelta dell’Ente Fiera per ospitare gli ormai famigerati 100 posti di terapia intensiva anti coronavirus (in attesa di capire quando e come verranno realizzati) è stato quello di chiudere la partita tra Comune e la Royal Group per la gestione della struttura, passata in via definitiva all’ente comunale dopo una trattativa che si trascinava da anni.




...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.








...

L’azienda di Potenza Picena, specializzata nella lavorazione del plexiglass per i complementi di arredo e l’illuminazione decorativa, si riorganizza per rispondere alle nuove esigenze del mercato nell’azione di contrasto al Covid 19 con la produzione di barriere protettive (parafiato) per la GDO e le visiere protettive (proteggi viso).






...

L’emergenza Coronavirus, ha fermato anche le celebrazioni per il 168° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Venerdì mattina, alle ore 09.00, presso la Caserma P.Paola, soltanto alla presenza del Prefetto Iolanda ROLLI e del Questore Antonio PIGNATARO, si è tenuta una semplice deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato.


...

Ancora disponibile per le prenotazioni del menù d'asporto di Pasqua, lo staff della Biga lavora a ritmo serrato per portare nelle vostre case tutta la tradizione dei piatti tipici marchigiani.


...

Sono 750 i controlli effettuati dalla Polizia provinciale sulle strade provinciali del territorio maceratese. Il corpo di Polizia sta operando su indicazione del Presidente della Provincia, d’intesa con la Prefettura e la Questura di Macerata, per il controllo delle disposizioni per il contenimento del contagio del Covid-19.


...

Il Rotary Club Civitanova Marche si è messo al servizio per dare il proprio contributo nel contrastare il diffondersi della pandemia di Coronavirus. Ultima azione in ordine di tempo, è la donazione di 400 mascherine all’Asp Paolo Ricci di Civitanova.


10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.







...

Con riferimento al parto di una mamma Covid-19 positiva avvenuto la sera del 6 aprile scorso all’Ospedale Salesi di Ancona è necessario fare alcune precisazioni per far comprendere a tutte le gestanti, attualmente affette da Coronavirus, la vicenda clinica specifica e per non dare alle donne ed alla popolazione messaggi allarmistici.


...

Cari Colleghi Imprenditori, certo l'esperienza del fare impresa non ha mai mostrato tutta la sua ambivalenza linguistica come in questo periodo. Mai come in questi giorni infatti l’espressione "fare impresa" ha assunto i connotati di qualcosa di estremamente complicato.


...

Come in precedenza annunciato, presso la Fondazione Ircer Assunta di Recanati nelle giornate di sabato e lunedì sono stati eseguiti gli esami del tampone sia al personale che opera nella struttura sia agli ospiti presenti.


...

Giovedì 9 aprile alle ore 17.00 è in programma la terza Pillola di Tipicità, in diretta sulla pagina Facebook. Si tratta di un’azione innovativa a livello nazionale che nasce nella nostra regione, in quanto i temi sviluppati nel tradizionale Festival, in periodo di Corona Virus, vengono trattati on-line, ma con la partecipazione di un’ampia comunità.



9 aprile 2020


...

Nella notte tra martedì e mercoledì i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, durante specifico servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contenimento del fenomeno epidemico per il contagio da COVID-19 e alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno effettuato molteplici controlli in diversi punti della città rivierasca, dove a più riprese erano stati segnalati due soggetti che, indisturbati e agevolati dal buio, si muovevano a piedi con atteggiamento sospetto e furtivo.



...

Dotare gratuitamente tutti i cittadini che vivono a Civitanova di due mascherine chirurgiche. E’ questa la proposta che voglio suggerire al sindaco per far fronte alla richiesta crescente di questo presidio indispensabile per la tutela della propria e altrui salute.