Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.
di Giulia Mancinelli
Segnali contrastanti dall’aggiornamento quotidiano dei dati del coronavirus a Civitanova fornito dalla Prefettura. Sale infatti il numero dei positivi accertati, che sono ora 72 (2 in più di sabato), mentre crolla quello delle persone costrette in isolamento, che scende da 97 a 78 in 48 ore.
di Marco Pagliariccio
Chiusi all’ora di pranzo i termini per la presentazione delle domande per i buoni spesa. L’ultimo giorno ha visto una situazione decisamente più sotto controllo in municipio rispetto alle lunghe code dei giorni passati, segno che il grosso dei richiedenti si era già mobilitato in precedenza.
di Marco Pagliariccio
Lo stop causato dall’attuale emergenza sanitaria ha portato con sé tutta una serie di problematiche. In particolare questa volta ci vogliamo occupare di una situazione su cui da anni verte il dibattito dei cittadini montecosaresi ovvero la mancata installazione della fibra in alcune zone del paese.
da Meri Desideri
TIM accelera sullo sviluppo della banda ultralarga nelle Marche avviando un importante piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 55 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 301 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).
da Tim
In questo momento così difficile che sta affliggendo la nostra intera comunità, il comitato dei genitori “via Tacito a misura di bambino” a nome e per conto di degli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Via Tacito” intende esprimere, con un atto concreto, la vicinanza ed i più vivi ringraziamenti a tutto il personale del reparto di Pronto Soccorso del COVID AREA di Civitanova Marche.
da Organizzatori
In questo momento critico per tutto il nostro Paese e anche per la nostra cittadina recanatese, occorre fare una riflessione: Le nostre paure e le nostre menti sono giustamente focalizzate sugli effetti del Coronavirus e nel poter attuare le giuste procedure per trattare tale pandemia dilagante; ciononostante non può e non deve essere dimenticato il fatto che i singoli cittadini non soffrono e non muoiono solo di Coronavirus.
dal Comitato per la difesa del Punto di Primo Intervento dell'Ospedale Santa Lucia di Recanati
Fine settimana impegnativo per gli operatori degli uffici comunali che, con la collaborazione degli amministratori, hanno raccolto ed evaso le prime richieste per i buoni spesa erogati attraverso le risorse del Fondo di Solidarietà Alimentare di cui all’Ordinanza di Protezione civile n. 658 del 29/03/2020.
da Meri Desideri
Forza Italia prende atto che il Dipartimento di Programmazione Economica ha approvato il piano economico relativo all'Ospedale Unico da realizzare alla Pieve. Sarà contento Ceriscioli, il grande protagonista dell'operazione, e lo saranno anche l'assessore maceratese Sciapichetti che l'ha sempre esaltata, e il consigliere regionale civitanovese Micucci, al quale interessa sempre avallare a scatola chiusa qualsiasi decisione venga calata dall'alto, anche se irrazionale e poco rispondente alle dinamiche socio-demografiche del territorio.
di Marco Pagliariccio
L'Amministrazione comunale sosterrà gli operatori del turismo e del commercio con tutte le misure necessarie per aiutarli a far fronte al duro colpo subìto dal settore. Le attività turistiche sono la linfa del nostro territorio e nessuno sarà lasciato solo in questa situazione drammatica; se non riparte l'economia non riparte il Paese e di conseguenza questo ricadrà sulle famiglie.
Nuovo giorno, nuova coda davanti a Palazzo Sforza per presentare le domande per i buoni spesa. Ultimi due giorni per avanzare le richieste in Comune e anche lunedì la coda di persone che, documenti alla mano, si è presentata in piazza XX Settembre si è allungare per centinaia di metri.
di Marco Pagliariccio
In queste settimane difficili per tutti, ma soprattutto per gli operatori della rete sanitaria sia ospedaliera che domiciliare, l’intera équipe sanitaria dell’Ant, che i Civitanovesi conoscono da 25 anni, è rimasta operativa sul territorio al 100%, impiegando quotidianamente nel servizio di ospedalizzazione domiciliare tutte le sue risorse, con quattro medici, tre infermiere e due psicologi, che ogni giorno si recano a casa dei sofferenti; in questo modo si gestisce a domicilio, con un'alta qualità assistenziale, più di 100 pazienti, che i nostri ospedali in questo momento non potrebbero in ogni caso accogliere, essendo stati riconvertiti in ospedali Covid.
“C’era una volta…” tutte le fiabe iniziano così, come pure la storia di M.P. (che di seguito chiameremo Em) , Oss civitanovese, che, dopo aver lavorato per 22 anni in una casa di riposo, da settembre inizia un nuovo percorso all’ospedale di Torrette di Ancona. Un cambiamento molto positivo per lei, non solo per gli orari ma anche per il tipo di mansioni svolte che la gratificano maggiormente.
da Meri Desideri
L’amministrazione comunale, fin da subito si è messa a lavoro per far fronte alle necessità dei cittadini e delle imprese e per cercare di reperire le risorse necessarie, oltre a quelle messe a disposizione dal Governo, per affrontare questa drammatica situazione economica, finanziaria, sanitaria e sociale.
Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata nel territorio dell’intera provincia con uomini e donne di pattuglia nei vari comuni sia dell’entroterra che della zona costiera, con l’elicottero del 5° N.E.C. (Nucleo Elicotteri Carabinieri) di Pescara che osserva dall’alto.
di Giulia Mancinelli
Saluto delle Forze dell’Ordine, sabato mattina, anche a Villa Pini, così come in altri presidi sanitari della provincia, come disposto dal Questore Antonio Pignataro per rendere omaggio e ringraziare medici e personale sanitario per il lavoro che stanno svolgendo in questo periodo così complicato.
da Organizzatori
Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.
di Giulia Mancinelli