Una situazione da vero allarme rosso quella degli chalet che in questi giorni di quarantena continuano ad essere devastati da ladri, vandali e senza tetto. Pure l’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni ha potuto toccarla con mano trovandosi davanti due magrebini che avevano trovato riparo all’interno di uno stabilimento balneare all’interno del quale Cognigni si era presentato per un sopralluogo su segnalazione dei titolari.
di Marco Pagliariccio
Così non ci siamo. Se il giorno 1 di raccolta delle domande per i bonus spesa qualche assembramento ai piedi di Palazzo Sforza l’aveva creato, oggi è andata anche peggio. Sono stati in 220 a recarsi personalmente in municipio per la presentazione della documentazione, creando, inevitabilmente, code non proprio adeguate al periodo di quarantena che stiamo osservando.
di Marco Pagliariccio
Una strage giorno dopo giorno. E la sensazione è che dalle terapie intensive non si esca vivi. Purtroppo la lista dei decessi per Coronavirus nelle Marche si allunga di altre 54 vittime, 31 nella sola giornata del 2 aprile e 23 nei giorni scorsi. Salgono a 557 le vittime totali dell'inizio del contagio.
di Giulia Mancinelli
Giovedì mattina, il titolare della pasticceria Magacacao Enrico Antonelli che ha accolto la richiesta dell'associazione Svau, che in questo periodo di emergenza sanitaria, ha organizzato una serie di iniziative a favore del personale sanitario che opera presso i presidi ospedalieri, e ha donato 100 colombe ai sanitari del Covid Hospital civitanovese.
di Marco Pagliariccio
Sono in totale 554 le richieste arrivate in comune per i buoni spesa previsti dall'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri a titolo di solidarietà alimentare. Mercoledì nella tarda mattinata ne erano 160, ma altri sono arrivati nel pomeriggio a chiusura degli uffici.
Quale futuro per la stagione di C1 del futsal regionale? Si interroga anche il Futsal Potenza Picena che attende gli sviluppi per capire come si concluderà l'annata sportiva. Ancora tutto rimane nel dubbio anche se, l'attuale situazione sanitaria, non sembra dare certezze in merito ad un'eventuale ripresa.
da Asd Futsal Potenza Picena
Da Martedì 31 Marzo per le scuole del Comune di Civitanova Marche è stato attivato un servizio supplementare di assistenza scolastica gestito dalla Cooperativa sociale IL FARO, nato per supportare i ragazzi con disabilità e le loro famiglie, particolarmente colpiti dall’emergenza che stiamo vivendo.
da Organizzatori
Dall'inizio di questa Amministrazione si sono già avviate diverse iniziative e molte ce ne sono all'orizzonte. Dalla colonia estiva per ragazzi oltre i 14 anni passando per Bookbox, realizzato in sinergia con ANFFAS per un progetto di vera inclusione e autonomia, arrivando alla recente collaborazione con le famiglie di Omphalos - I bambini delle fate che avrebbero dovuto, in sinergia con l'assessorato, organizzare l'importante convention "sporcatevi le mani" in sala consiliare lo scorso 14 marzo, che ad oggi è rimandata a data da destinarsi.
Si andrà avanti per step perchè non è possibile, al momento, indicare una data X in cui si potrà tornare alla normalità, semmai una normalità (intesa come "sarà tutto come prima") potrà mai esserci. Il Governo è al lavoro per un nuovo Decreto che prorogherà, almeno fino al 13 aprile, le misure di contenimento del Coronavirus attualmente in vigore.
di Giulia Mancinelli
Il premier Giuseppe Conte ha ufficializzato le anticipazioni del Ministro alla Salute Roberto Speranza, annunciando così la firma del nuovo DPCM che proroga fino al 13 aprile tutte le attuali disposizioni in materia di contenimento del Coronavirus.
di Giulia Mancinelli
Sono circa 160 le persone che mercoledì mattina hanno fatto richiesta al comune di Civitanova Marche del sostegno previsto dall'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri a titolo di solidarietà alimentare. Martedì, 31 marzo, la Giunta comunale ha approvato la delibera nella quale si sono stabiliti i criteri per questa prima fase di emergenza.
Tra le varie problematiche sollevate in questo periodo dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, non possiamo assolutamente tralasciare il problema sulla violenza di genere. Un tema che è già difficile affrontare per le vittime in tempi “normali” e che aumenta notevolmente in questo periodo.
da Meri Desideri
La Feba Civitanova Marche rimane in attesa di capire l’evoluzione dei campionati: la situazione del COVID-19 ha comportato in primis la chiusura definitiva anticipata dei campionati giovanili. Rimane da definire la situazione dell’A2 anche se sembra che, anche in quel caso, si andrà verso analoga decisione.
da FeBa Civitanova
È uno dei re della movida non solo civitanovese, ma di tutte le Marche. Aldo Ascani fa sentire la sua voce postando su Facebook un video girato dalle telecamere di sorveglianza di uno chalet del lungomare colpito nei giorni scorsi dai ladri. Nella clip si vedono due persone, di giovane età, mentre scorrazzano liberamente all’interno del locale, esplorandolo da cima a fondo con l’ausilio di una pila.
di Marco Pagliariccio
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli con un video ha risposto alle domande che più frequentemente vengono poste dai cittadini in merito alla realizzazione della struttura ospedaliera temporanea da 100 posti letto di terapia intensiva, il cosiddetto “Progetto 100”, in collaborazione con l’ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso attraverso le donazioni.
dalla Regione Marche
Martedì mattina la Giunta comunale si è riunita d'urgenza alla presenza del personale dipendente dei Servizi sociali per definire le modalità di gestione dei fondi a sostegno delle persone e delle famiglie che versano in grave difficoltà, assegnati alla città di Civitanova dal Governo (ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 658 del 29 marzo 2020 con la quale lo Stato italiano stanzia la somma di 400 milioni di euro da ripartire tra i singoli Comuni italiani a titolo di solidarietà alimentare).
Altri 25 morti in un solo giorno per Coronavirus. Si allunga, drammaticamente, la lista delle vittime delle Marche che sale a 477, confermando la regione tra quelle con il più alto tasso di mortalità. E purtroppo scende l'età delle vittime, che spesso non hanno neanche patologie pregresse.
di Giulia Mancinelli
“La scelta della città di Civitanova Marche quale centro di terapia intensiva Covid-19 non diventi materia di battaglia campanilistica, perché in questa fase le forze vanno indirizzate alla miglior riuscita del progetto, alla rapida ed efficace predisposizione di strutture e infrastrutture necessarie alla sua attivazione, alla cura e all’assistenza dei pazienti più gravi”.
da Sandro Zaffiri
Presidente Gruppo Lega Nord Marche
Martedì mattina una bellissima e gradita sorpresa da parte del Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili. È venuto presso la sede amministrativa dell’Area Vasta 3 e ha consegnato al Direttore Alessandro Maccioni 200 mascherine FPP2 da destinare alla UOC Rianimazione dell’ospedale Covid di Civitanova Marche e in parte al Pronto Soccorso dell’ospedale di Macerata.
da Asur Marche