IN EVIDENZA



3 aprile 2020

...

Una situazione da vero allarme rosso quella degli chalet che in questi giorni di quarantena continuano ad essere devastati da ladri, vandali e senza tetto. Pure l’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni ha potuto toccarla con mano trovandosi davanti due magrebini che avevano trovato riparo all’interno di uno stabilimento balneare all’interno del quale Cognigni si era presentato per un sopralluogo su segnalazione dei titolari.


...

Così non ci siamo. Se il giorno 1 di raccolta delle domande per i bonus spesa qualche assembramento ai piedi di Palazzo Sforza l’aveva creato, oggi è andata anche peggio. Sono stati in 220 a recarsi personalmente in municipio per la presentazione della documentazione, creando, inevitabilmente, code non proprio adeguate al periodo di quarantena che stiamo osservando.




...

Giovedì mattina, il titolare della pasticceria Magacacao Enrico Antonelli che ha accolto la richiesta dell'associazione Svau, che in questo periodo di emergenza sanitaria, ha organizzato una serie di iniziative a favore del personale sanitario che opera presso i presidi ospedalieri, e ha donato 100 colombe ai sanitari del Covid Hospital civitanovese.











...

Dall'inizio di questa Amministrazione si sono già avviate diverse iniziative e molte ce ne sono all'orizzonte.  Dalla colonia estiva per ragazzi oltre i 14 anni passando per Bookbox, realizzato in sinergia con ANFFAS per un progetto di vera inclusione e autonomia, arrivando alla recente collaborazione con le famiglie di Omphalos - I bambini delle fate che avrebbero dovuto, in sinergia con l'assessorato, organizzare l'importante convention "sporcatevi le mani" in sala consiliare lo scorso 14 marzo, che ad oggi è rimandata a data da destinarsi.


...

La Vis Civitanova si sfida...a distanza. In attesa di capire se sarà possibile o meno riprendere la normale attività agonistica, le rossoblu si tengono in forma divertendosi.


2 aprile 2020



...

Si andrà avanti per step perchè non è possibile, al momento, indicare una data X in cui si potrà tornare alla normalità, semmai una normalità (intesa come "sarà tutto come prima") potrà mai esserci. Il Governo è al lavoro per un nuovo Decreto che prorogherà, almeno fino al 13 aprile, le misure di contenimento del Coronavirus attualmente in vigore.



...

Tra le varie problematiche sollevate in questo periodo dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, non possiamo assolutamente tralasciare il problema sulla violenza di genere. Un tema che è già difficile affrontare per le vittime in tempi “normali” e che aumenta notevolmente in questo periodo.




...

Sono circa 160 le persone che mercoledì mattina hanno fatto richiesta al comune di Civitanova Marche del sostegno previsto dall'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri a titolo di solidarietà alimentare. Martedì, 31 marzo, la Giunta comunale ha approvato la delibera nella quale si sono stabiliti i criteri per questa prima fase di emergenza.



...

La Feba Civitanova Marche rimane in attesa di capire l’evoluzione dei campionati: la situazione del COVID-19 ha comportato in primis la chiusura definitiva anticipata dei campionati giovanili. Rimane da definire la situazione dell’A2 anche se sembra che, anche in quel caso, si andrà verso analoga decisione.


1 aprile 2020


...

È uno dei re della movida non solo civitanovese, ma di tutte le Marche. Aldo Ascani fa sentire la sua voce postando su Facebook un video girato dalle telecamere di sorveglianza di uno chalet del lungomare colpito nei giorni scorsi dai ladri. Nella clip si vedono due persone, di giovane età, mentre scorrazzano liberamente all’interno del locale, esplorandolo da cima a fondo con l’ausilio di una pila.


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli con un video ha risposto alle domande che più frequentemente vengono poste dai cittadini in merito alla realizzazione della struttura ospedaliera temporanea da 100 posti letto di terapia intensiva, il cosiddetto “Progetto 100”, in collaborazione con l’ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso attraverso le donazioni.


...

Martedì mattina la Giunta comunale si è riunita d'urgenza alla presenza del personale dipendente dei Servizi sociali per definire le modalità di gestione dei fondi a sostegno delle persone e delle famiglie che versano in grave difficoltà, assegnati alla città di Civitanova dal Governo (ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri n. 658 del 29 marzo 2020 con la quale lo Stato italiano stanzia la somma di 400 milioni di euro da ripartire tra i singoli Comuni italiani a titolo di solidarietà alimentare).




...

“La scelta della città di Civitanova Marche quale centro di terapia intensiva Covid-19 non diventi materia di battaglia campanilistica, perché in questa fase le forze vanno indirizzate alla miglior riuscita del progetto, alla rapida ed efficace predisposizione di strutture e infrastrutture necessarie alla sua attivazione, alla cura e all’assistenza dei pazienti più gravi”.



...

Martedì mattina una bellissima e gradita sorpresa da parte del Sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili. È venuto presso la sede amministrativa dell’Area Vasta 3 e ha consegnato al Direttore Alessandro Maccioni 200 mascherine FPP2 da destinare alla UOC Rianimazione dell’ospedale Covid di Civitanova Marche e in parte al Pronto Soccorso dell’ospedale di Macerata.