Grandi emozioni durante la seconda edizione di Open Dinner

2' di lettura 11/12/2019 - Serata di gala ieri sera con i protagonisti della stagione lirica Civitanova all’Opera, organizzata al ristorante Cala Maretto, che ha avuto come protagonista il ricordo del grande basso-baritono Sesto Bruscantini, che proprio il 10 dicembre di cento anni fa nasceva a Civitanova.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha voluto donare le “Chiavi della Città” ad Angela Aguadè, moglie di Bruscantini. “Abbiamo ripreso un percorso incentrato sulla nostra importante tradizione lirica proprio nel nome di Bruscantini - le parole dell’assessore Maika Gabellieri, presente assieme al presidente del consiglio comunale Claudio Morresi - Nell’anno in cui gli abbiamo dedicato la stagione lirica, intitolandogli i giardini di piazza XX Settembre, con piacere ora vogliamo omaggiare Angela Aguadè con le “Chiavi della città” per mantenere un ponte e un collegamento con Bruscantini”.


“È una giornata speciale - ha esordito la Aguadè -. Diventare cittadina di Civitanova significa ricevere in dono la possibilità di sentire mie le radici di Sesto; mi state dando l’onore di far parte di questa famiglia. Sesto ha portato Civitanova in tutto il mondo, ma per lui il suo mondo era Civitanova. Sono a disposizione di questa città, pronta a collaborare a qualsiasi iniziativa che voglia diffondere la musica e l’arte in memoria di Sesto, un uomo patrimonio del mondo ma indissolubilmente figlio di questa terra”. Il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico di Civitanova all’Opera, ha ripercorso le tappe artistiche della carriera di Bruscantini, per poi accompagnare al piano le due cantanti ospiti della serata: Emanuela Torresi, soprano, e Mariangela De Vita, mezzosoprano.

Infine il maestro Sorichetti ha dato appuntamento al Concerto di Capodanno del 30 dicembre all'Annibal Caro, che quest'anno oltre all'Orchestra Sinfonica Puccini si arricchirà con la partecipazione del Coro del Teatro Ventidio Basso, coro stabile alla stagione Lirica Civitanova all’Opera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2019 alle 11:55 sul giornale del 12 dicembre 2019 - 17 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdVt





logoEV