“Eco-Schools”, per il 15° anno consecutivo Civitanova ottiene 12 Bandiere Verdi: premiate tutte le scuole

3' di lettura 12/11/2019 - Martedì 12 novembre, presso l'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore ai Servizi Educativi Formativi dott.sssa Barbara Capponi, del Prof. Camillo Nardini in rappresentanza della FEE Eco- Schools e con la partecipazione del sig. Ivano Pierini, si è tenuta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde agli istituti scolastici che hanno meritato questo ambito riconoscimento.

La partecipazione delle scuole al progetto Eco schools – Bandiere verdi è sostenuto e favorito dal Comune di Civitanova Marche, il quale coordina le attività svolte dalle singole scuole e ne sostiene economicamente la partecipazione, allo scopo di indirizzare il mondo della Scuola ad attuare e perseguire una Progettualità Ecologica interna che permetta l’acquisizione di un metodo per aumentare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali, sviluppando il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del territorio e la coscienza di poter interagire positivamente con esso.

“Un grande orgoglio per la nostra città vedere anche quest'anno premiate tutte le scuole presenti sul territorio comunale in questo progetto in cui l'Amministrazione crede fortemente". Queste le parole dell'assessore Capponi che nel suo intervento, partendo dal discorso di Greta Thunberg, ha condiviso con i ragazzi una riflessione su ambiente, società e preziosità di ciascuno nel cambiare le cose.

In questo modo si vuol portare avanti un programma di informazione e formazione delle nuove generazioni sulle delicate tematiche ambientali, valorizzando quanto si realizza nelle Scuole, razionalizzando e veicolando i Progetti con il diretto coinvolgimento dei ragazzi, orientandoli verso comportamenti ecologicamente compatibili.

La Bandiera Verde di Eco Schools, che viene assegnata dalla Fee Italia al termine del percorso previsto dai singoli progetti, è il premio al lavoro che le Scuole svolgono durante l'intero anno scolastico in ambito ambientale, ed in ottemperanza a quanto previsto dai singoli progetti presentati. Anche quest'anno, tutte le scuole che hanno partecipato si sono insignite di questo riconoscimento, e questo fatto non può che renderci orgogliosi, anche perché Civitanova si è distinta ancora una volta in ambito nazionale per l’alto numero di Scuole partecipanti al “Programma Eco Schools” e riconosciute come meritevoli per l’impegno ed il comportamento ecocompatibile. I quattro Istituti Comprensivi e i cinque Istituti Superiori presenti sul territorio di Civitanova potranno orgogliosamente issare all’esterno di ogni singola Scuola cittadina il vessillo verde, simbolo del loro lavoro a tutela e salvaguardia dell'ambiente.

Nel corso della mattinata il sig. Ivaldo Pierini ha tenuto un intervento coinvolgente ed interessante sulle api e la loro importanza nel mantenimento degli equilibri vitali dell'ecosistema in cui viviamo, al quale sono seguite numerosissime domande da parte degli alunni presenti.

L'ottimo risultato ottenuto deve essere considerato uno stimolo a continuare a lavorare sul fronte dell’Educazione Ambientale, nell'ottica di un progetto nel quale crediamo molto, anche perché l’educazione dei nostri ragazzi verso comportamenti ecologici corretti, costituisce un’ottima premessa per la crescita della coscienza civile collettiva.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2019 alle 15:55 sul giornale del 13 novembre 2019 - 197 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, bandiera verde, comune di civitanova marche, civitanova, scuole, bandiere verdi, eco-schools

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcHD





logoEV