Autorizzazione ed affido lavori per abbattimento di 8 piante ad alto fusto ad alto rischio caduta

2' di lettura 28/10/2019 - In vista dell’arrivo della stagione invernale, il Servizio Verde-Strade del Comune sta effettuando nuovi controlli sul verde cittadino al fine di verificare lo stato di salute ed il profilo statico delle piante e prevenire eventuali rischi per le persone, fruitori di vie e giardini pubblici.

A tale scopo, si è ritenuta necessaria la valutazione da parte di un tecnico specializzato Agronomo, usufruendo di una convenzione attivata dal Comune con la cooperativa sociale Koinonia affidataria del servizio di manutenzione giardini pubblici e pulizia marciapiedi dalle erbe infestati. Sulla base delle perizie tecniche redatte dall’agronomo Francesco Fofi, che ha effettuato la perizia gratuitamente all’interno dell’appalto generale, sono emerse gravi problematiche relative a sette esemplari di Leccio (Quercus Ilex) che manifestano difetti vitali tali da richiederne l’abbattimento e a un pino d’Aleppo ad alto fusto.


Pertanto, con apposita determina dirigenziale e in base alla normativa vigente (L.R. Marche n. 6/2005) sono stati disposti i lavori per l’abbattimento di sei lecci sul lato est di viale Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Mazzini e vialetto sud di piazza XX Settembre), di un leccio, sempre ad alto fusto, presente all’interno dei giardini di piazza XX Settembre e di una pianta ad alto fusto (Pinus Halepensis) in via Papa Giovanni Paolo XXIII, in prossimità dell’incrocio con via Giacosa, con forte inclinazione del fusto e chioma con importante spiombatura fuori asse. L’abbattimento, di cui si occuperà la ditta Natali di Civitanova per un importo di 2.928,00 (iva compresa), si è reso inevitabile in quanto gli alberi sono ritenuti non sanabili e collocati nella “classe elevata di propensione al cedimento”. L’Utc provvederà ad effettuare un intervento di compensazione piantumando 16 esemplari di lecci su un’area pubblica da individuare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2019 alle 10:37 sul giornale del 29 ottobre 2019 - 250 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bb0o





logoEV
logoEV