Cupramontana: cresce l'attesa per la Sagra dell'Uva

La 82esima Sagra dell’Uva dei Cupramontana è dietro l’angolo. Un ricco programma, dal 3 al 6 ottobre arriva puntuale il tradizionale appuntamento nella Capitale del Verdicchio. Gabry Ponte, The Kolors ed Equipe 84 – La Storia: i big protagonisti per un viaggio musicale dagli anni ’60 ai giorni nostri, passando per i mitici anni ’90. Concerti, Verdicchio con degustazioni e laboratori, specialità gastronomiche dei cuprensi, scatti fotografici in mostra, folk e tanto divertimento.
Questi gli ingredienti dell’appuntamento n. 82 della Sagra dell’Uva più coinvolgente delle Marche; festa che è posizionata nel podio delle più grandi Sagre dell’Uva d’Italia. La vocazione di Cupramontana e dei cuprensi al Verdicchio e alla tradizione, rende questa Sagra dell’Uva la più longeva d’Italia dopo quella di Marino (RM).
Venerdì 4 ottobre alle ore 23 sarà Gabry Ponte ad accendere la notte di Cupramontana per una indimenticabile night disco, deejay tra i più conosciuti al mondo e più acclamati dell’estate italiana 2019.
Sabato 5 ottobre alle 23 riflettori puntati sui The Kolors, sempre alla ribalda nelle radio nazionali ed ora on air con il singolo “Pensare male”, in coppia con Elodie.
Domenica 6 ottobre alle 18.30 il gruppo italiano beat che ha tracciato la storia musicale, gli Equipe 84 - La storia.
Dopo i live dei big musica fino a tarda notte a cura dei vari stand gastronomici. Come da tradizione i grandi nomi della musica sono tra le colonne portanti del cartellone cuprense che sfodera i loro concerti dal venerdì alla domenica.
Questi i prezzi, che includono l’ingresso alla Sagra e il concerto del giorno: il venerdì 12 euro, il sabato 12 euro e la domenica 7 euro; promozione speciale a 20 euro con ingresso sia venerdì sia sabato. I biglietti sono acquistabili online su CiaoTicket o alle porte d’ingresso della festa. Ampio spazio alle degustazioni di Verdicchio per veicolare al meglio la promozione del territorio e del suo vino simbolo con anche due laboratori “Grande Verdicchio” a Enocupra, spazio all’interno del Mig – Musei in Grotta.
Tante le etichette di Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica a disposizione per le “Degustazioni in Centro” in programma tutti i pomeriggi della kermesse in piazza IV novembre.
Mostra mercato con i prodotti agroalimentari in programma dal giovedì al sabato.
A Cupramontana e alla sua bellezza racchiusa nei dettagli è dedicata la mostra “Cupra in particolare” a cura del Circolo Fotografico Carpe Diem di Cupramontana.
Tra gli appuntamenti di punta Il Palio della Pigiatura, sabato 6 ottobre, e la sfilata dei carri allegorici: sono questi i due momenti goliardici che vedono protagonisti della sfida i Castelli del Verdicchio e, con i carri, le cinque contrade di Cupramontana. Tanta musica, anche di tradizione con gli immancabili stornelli dei gruppi folk, ed eventi nell’evento: ogni stand regala emozioni in musica con una programmazione personalizzata per tutta la durata della Sagra.
«Cupramontana e i cuprensi portano avanti con dedizione la storica Sagra dell’Uva puntando ogni anno ad essere un’eccellenza del territorio e della regione Marche. Cerchiamo di portare grandi concerti per abbracciare il nostro variegato pubblico che ogni anno ci dimostra affetto provenendo anche da molto lontano - afferma Luigi Cerioni, sindaco di Cupramontana e presidente della Fondazione Sagra dell’Uva – Dietro le quinte lavorano centinaia di volontari, associazioni e produttori del territorio che dimostrano ogni anno impegno e passione tra allestimenti degli stand e realizzazione creativa dei carri allegorici. Tra le soddisfazioni di tutti, vedere le persone che scelgono uno stand piuttosto che un altro perché apprezzano gli specifici piatti tipici e la contagiosa allegria: chi viene a Cupramontana per la Sagra dell’Uva si sente spesso a casa e vuole ritrovare quei punti fermi che sanno non deludono mai. Primo protagonista sempre il verdicchio che si trova negli stand, nei laboratori del “Grande Verdicchio", nelle “Degustazioni in Centro” con le cantine della docg dei Castelli di Jesi e di Matelica».
IL LOGO DELLA 82° SAGRA DELL’UVA:
Il logo della 82a Sagra dell’Uva di Cupramontana è stato realizzato da Elisa Baldissera di Torino. L’autrice così descrive la sua opera: “Una dolce bimba dai capelli turchesi stringe tra le mani un grappolo d’uva che, come un insieme di palloncini, riesce quasi a sollevarla in aria mentre il vento soffia in direzione Cupramontana. Un manifesto sognante in cui viene evocato in modo originale sia l’uva (protagonista assoluta) che l’immaginario della festa, di cui il palloncino è simbolo. Colori allegri e fiabeschi sprigionano gioia e delicatezza. L’aria è frizzante e si respirano fragranze antiche. Il tempo della festa è arrivato: per trovare la strada basta seguire la piccola sognatrice di azzurre libertà”.
ANTEPRIMA SAGRA DELL’UVA:
Come tradizione vuole, una settimana prima della festa, nel magico laboratorio di Cupramontana va in scena un’estrazione speciale. Domani (sabato 28 settembre) verrà infatti fatta l’estrazione di sfilata dei carri allegorici. Alla festa, che ha la sua ritualità con torta e bollicine, partecipano gli artisti dei carri, di generazioni diverse, e il sindaco di Cupramontana per dare ufficialmente il via ad una delle settimane più intense della Capitale del Verdicchio. La sfilata dei carri allegorici sarà domenica 6 ottobre: uno tra i momenti più sentiti dei Cuprensi che si riscoprono ogni anno sempre più creativi e con una grande abilità artigiana.
PHOTOWALK:
Domenica 29 Settembre a Cupramontana in arrivo “fotografi social” da tutte le Marche. Domenica Cupramontana sarà la protagonista dell'ultimo photowalk della stagione 2019, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e il suo Social Media Team e sarà “invasa” da appassionati di fotografia provenienti da tutte le Marche.
La passeggiata, guidata e gratuita, si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e sarà rivolta a tutti coloro che hanno un account social (Facebook, Instagram, Twitter) dove poter condividere le meraviglie e le curiosità della località attraverso l'hashtag #cupramontanaphotowalk.
I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno accompagnati dalle guide dell'Archeoclub e andranno alla scoperta dell’origine romana di Cupramontana con la visita al Palazzo Comunale dove verranno esposti anche gli antichi incunaboli e cinquecentine. Conosceranno i segreti del vino ai Musei in Grotta con la visita al Museo Internazionale dell'Etichetta e nello spazio dedicato alla Sagra dell'Uva potranno incontrare alcuni carristi che racconteranno il loro lavoro. All'Enocupra degusteranno del buon Verdicchio incontrando i produttori locali.
Visiteranno inoltre il centro storico e le chiese di San Leonardo e Santa Caterina oltre ad ammirare un bellissimo scorcio panoramico delle colline e dei monti circostanti dal balcone di una casa storica con accesso dalla Ex Edicola di Piazza Cavour. La visita e la conoscenza del paese non può non completarsi con la sua tradizione culinaria tutelata dalla Denominazione Comunale De.Co “Cupramontana”. I partecipanti infatti potranno degustare assaggi di piatti tipici della tradizione come gnocchi alla papera, polenta al sugo, coniglio in porchetta e vino Verdicchio allietati da un’esibizione di saltarello.
Per coloro che vorranno proseguire la scoperta di Cupramontana è prevista anche una visita pomeridiana facoltativa (senza guida) all’Abbazia del Beato Angelo, al castello di Poggio Cupro e all'Eremo dei Frati Bianchi.
All’evento, completamente gratuito, si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #cupramontanaphotowalk avranno la possibilità di vincere un soggiorno in B&B per due persone, una cena per due persone e omaggi dal territorio pensati per il photowalk. Le iscrizioni al photowalk si effettuano attraverso il blog ufficiale del turismo della Regione Marche www.destinazionemarche.it. Maggiori info: https://www.destinazionemarche.it/photowalk-cupramontana/
LA MOSTRA: CUPRA IN PARTICOLARE.
Come da tradizione, scatti fotografici sono protagonisti della mostra curata dal circolo fotografico Carpe Diem. Una rassegna fotografica nei locali del Torrione. Protagonista indiscussa della mostra è Cupramontana e la sua inconfondibile bellezza fatta di tanti dettagli che spesso sfuggono all’occhio. Una mostra che nasce dalla voglia di osservare, e far osservare, con attenzione la Capitale del Verdicchio. I fotografi espongono alcuni scorci di Cupramontana che più hanno catturato la loro immaginazione. Aperta dal 3 al 6 ottobre durante gli orari della sagra; inaugurazione giovedì 3 ottobre ore 20.30.
I LABORATORI DEL VERDICCHIO: IL GRANDE VERDICCHIO:
Laboratori con Verdicchio. Ritorna, puntuale come ogni anno, “Il Grande Verdicchio”, appuntamento tra calici e Maestri alla 82esima Sagra dell’Uva di Cupramontana. Doppia serata, il 4 e il 5 ottobre a Enocupra, spazio all’interno del Mig – Musei in Grotta. Dal 2011 “Il Grande Verdicchio” è un appuntamento irrinunciabile per approfondire il più importante dei vini bianchi dell’Italia Centrale. All’interno del programma della Sagra dell’Uva più antica delle Marche, tornano gli appuntamenti per discutere delle peculiarità del Verdicchio dei Castelli di Jesi della zona di Cupramontana con i produttori del territorio e con alcuni dei più attenti giornalisti del vino italiani. I due laboratori previsti per questa edizione 2019 sono: venerdì 4 ottobre, ore 18:00 “Bianchi verticali 2.0: i terroir di Cupramontana ed Etna” con Chiara Giovoni. Giovoni è ambassadeur du Champagne per l’Italia e Vice-Ambassadeur Européen nel 2012, sommelier AIS. Autrice del libro Bollicineterapia (ed.Salani) ha una rubrica settimanale dedicata allo champagne su DoctorWine di cui è co-autrice anche per la "Guida Essenziale ai vini d'Italia", e cura la Guida dedicata allo Champagne di Spirito diVIno di cui è contributor, oltre a collaborare con altre testate. Il secondo appuntamento è sabato 5 ottobre, ore 18:00 “Di terra e sabbia: Cupramontana incontra il Roero” con Fabio Pracchia. Pracchia vive sulle colline lucchesi; è uno dei principali collaboratori di Slow Wine, la guida annuale del vino pubblicata da Slow Food Editore e si occupa da circa quindici anni di vino e cultura cercando di intrecciare il lavoro alcolico con quello narrativo. Gli incontri si terranno nello spazio Enocupra del MIG - Musei in Grotta, in Via Giacomo Leopardi, a Cupramontana. L’organizzazione è a cura dell’Associazione di Vitivinicoltori cuprensi “La strada del gusto di Cupra Montana”. La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso e va prenotata entro il 03 ottobre. Per prenotazioni: 3505247130.
IL PALIO DELLA PIGIATURA:
Il momento clou del sabato pomeriggio e uno dei più attesi dai Cuprensi e dalla Vallesina. I giovani dei comuni del territori si sfidano, portando il più alto possibile il proprio Comune di provenienza, pigiando l’uva a piedi scalzi. Vince chi ottiene più mosto: una gara entusiasmante che accende gli animi e scatena il pubblico.
DEGUSTAZIONI IN CENTRO:
Il Verdicchio è protagonista anche di degustazioni quotidiane in piazza. Nei Magazzini dell’Abbondanza, in Piazza IV Novembre, i sommelier della Fisar accompagneranno alla scoperta delle peculiarità delle due anime del Verdicchio: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Verdicchio di Matelica. Giovedì 3 ottobre dalle ore 19.30; gli altri giorni della festa dalle ore 18.
I GRUPPI PRIMA O DOPO DEI BIG:
Oltre i tre big della musica tanti altri talenti da scoprire. Giovedì sera, come da tradizione, è il momento dell’orchestra spettacolo, e protagonista di quest’anno è l’Orchestra FrankDavid L'Orchestra Spettacolo FrankDavid nasce agli inizi degli anni '90, quando Franco Cavina, leader storico della formazione, e Davide Legni, tastierista, formano il gruppo dai resti della famosa band VideoGames, in voga negli anni '80 in tutte le discoteche e balere d'Italia. L'Orchestra propone molteplici generi musicali, spaziando su tutto il panorama musicale: dai mitici anni '60/'70/'80 al soul e alla dance music; dai divertenti balli di gruppo alle classiche melodie internazionali nonché al ballo liscio. Il leader, Franco Cavina, è un vero portento e un autentico mattatore: dotato di grande personalità, sul palcoscenico è pura energia musicale. Sul palco fisarmonica, sezione fiati, sezione ritmica, voce femminile e tanto altro.
Venerdì 4 ottobre alle 21, prima di Gabry Ponte, salgono sul palco dei grandi trascinatori: i Cacao Mental, tra le band più rappresentative della Cumbia in Italia. Ritmi latinoamericani e contaminazioni da tutto il mondo fra elettronica, tradizione, afroperuviana e psichedelia. Trio italo peruviano che ha fatto ballare le migliaia di persone al Jova Beach Party di Linate, prima del live di Jovanotti. Con Jovanotti hanno scritto e prodotto il brano Fiesta, presente nell’ultimo EP del cantautore italiano uscito a giugno, Jova Beach Party.
Prima dei The Kolors, sabato 5 alle ore 21 è la volta della musica reggae da ballare sotto le stelle di Cupramontana con i Forelock & Arawak Unplugged. E nella serata della domenica, alle 21.30, dopo Equipe 84 – La Storia la band marchigiana Too Many Black Keys. Tutti i concerti saranno in Piazza Cavour, dove è, come ogni anno, allestito un grande palco.

Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 30-09-2019 alle 09:06 sul giornale del 01 ottobre 2019 - 262 letture
In questo articolo si parla di pubbliredazionale, spettacoli, cupramontana, sagra dell uva
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ba8d
Commenti

- Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, cinque i feriti
- Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Il gruppo Falc si avvicina al suo anniversario, inaugurati i festeggiamenti alla 50esima edizione della Stramilano
- Festa del papà, in tanti sulle due ruote per il festival "Primavera in bici", Belletti "l’uso della bicicletta è il primo passo verso un grande cambiamento" » altri articoli...
- Collaborazione tra Civitanova e Unionturismo, "progetti per rendere la città ancora più attrattiva"
- Volley: la Lube stecca la prima, Verona passa all'Eurosuole Forum in gara 1 dei quarti
- Basket: la Virtus Civitanova porta a casa la vittoria nel match contro Wispone Jesi 82-72
- Basket: inarrestabile Feba Civitanova, battuta la Cestistica Azzurra Orvieto 34-72
- Basket: serata difficile per la Svethia Recanati nel match contro Fossombrone, ko per i gialloblu 69-58
- Volley: Lube contro WithU Verona, info per la prevendita dei biglietti per la Gara 3 dei Quarti di finale play off scudetto

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori