Il Sindaco Ciarapica su condizioni meteo avverse, dragaggio Porto e CNR

2' di lettura 27/02/2019 - Il sindaco: "le condizioni meteo avverse hanno influito sul normale funzionamento del Porto. Attendiamo dal CNR gli elaborati delle analisi che consentiranno l’immediato avvio dell’opera di dragaggio".

“Rispetto alle recenti problematiche relative alle entrate e uscite dal Porto di Civitanova Marche dei pescherecci - ha affermato il Sindaco Fabrizio Ciarapica - dovute prevalentemente alle singolari condizioni di meteo avverse, confermiamo che il dragaggio è un intervento necessario per facilitare le operazioni e sarà un'opera che verrà realizzata al più presto. Siamo in attesa che il CNR invii gli elaborati inerenti le analisi e la caratterizzazione ambientale per permettere l'avvio dei lavori. Su questo non abbiamo mai smesso di monitorare”.

“Certamente il vento che ha soffiato fortissimo in tutta Italia in questi giorni, è stato eccezionale, ma nonostante ciò il Porto della nostra Città è stato in grado di far svolgere in sicurezza gran parte degli spostamenti delle imbarcazioni, tanto che il Porto è riuscito anche ad ospitare natanti in difficoltà del Porto della città di Porto San Giorgio, come confermato dall’Ufficio circondariale marittimo”, ha continuato il Sindaco.

“Le previsioni meteo fanno ben sperare che la situazione di questi ultimi giorni possa rientrare in breve tempo, così da migliorare anche la situazione del fondo. La mia attenzione rispetto alle problematiche della Marineria è altissima e costante, in questo senso mi sento di rassicurare tutti gli operatori che con difficoltà ogni giorno affrontano le più disparate problematiche e ai quali esprimo la mia totale vicinanza. Siamo consci che il dragaggio sia necessario, lo testimonia il fatto che il progetto è pronto da mesi, ma l’attestazione del CNR è vincolante. E sul CNR stiamo lavorando con attenzione e solerzia, contattando l’ente preposto da tempo. Sono in continuo contatto con la nostra Capitaneria parlando direttamente con il Comandante Piacentini, che ringrazio per la disponibilità, il quale mi ha assicurato che si sarebbe personalmente attivato con l’Ammiraglio di Ancona per un suo interessamento”.

“Il buon funzionamento del Porto – ha concluso Ciarapica - è una priorità assoluta per la nostra Amministrazione, ma anche per tutta l’economia locale. Garantisco la nostra totale attenzione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2019 alle 10:55 sul giornale del 28 febbraio 2019 - 229 letture

In questo articolo si parla di porto, attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, sindaco, meteo, CNR, dragaggio, Ciarapica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a4In





logoEV