SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
comunicato stampa

Calcio: il tecnico Da Col si è dimesso, fulmine a ciel sereno per la Civitanovese

2' di lettura
269

Un fulmine a ciel sereno, una notizia inattesa: Emiliano Da Col ha rassegnato ufficialmente le dimissioni da allenatore della Civitanovese Calcio. L’annuncio a sorpresa è arrivato in mattinata alla società mentre nel pomeriggio allo staff tecnico e ai calciatori, durante lo svolgimento dell’ultimo allenamento da lui stesso sovrinteso. Sia i calciatori, sia la società sono rimasti totalmente spiazzati da questa scelta.

L’addio del tecnico di Corridonia arriva a tre mesi esatti dalle dimissioni del suo predecessore Davide De Filippis: era il 4 novembre 2018 quando la Civitanovese venne fermata in casa dall’Aurora Treia e l’allenatore laziale si separò dalla società rossoblù. Queste nuove dimissioni arrivano senza dubbio dopo il k.o. della Civitanovese al “Favale Scarfiotti Skorpion” di Potenza Picena, il quale, oltre all’evidente debacle concretizzatasi negli ultimi minuti di gara (con annessi episodi arbitrali sfavorevoli), ha portato con sé una serie di interrogativi e pressioni sull’ormai ex allenatore rossoblù.

In particolare, la piazza non sembrava avergli perdonato la gestione della partita e della rosa: soprattutto quando sopra di una rete, a pochi minuti dal termine, proprio Da Col ha sostituito Mattia Ribichini con Alvaro Muguruza (un attaccante per un difensore), schiacciando la Civitanovese e lasciando il campo in balìa delle offensive del Potenza Picena. Il profondo rammarico dei tifosi rivieraschi che avrebbero voluto un cambio proporzionato, magari con un Garcia o un Falkenstein, ha portato subito ad un innalzamento della pressione sulle spalle di Emiliano Da Col. Forse, proprio questa la causa che lo ha spinto a prendere una decisione tale. La società ne ha preso atto, accettando la scelta del trainer 45enne ed ora sta riflettendo sul da farsi. Dovrà valutare in particolare a chi affidare la squadra in vista del prossimo turno casalingo contro l’Atletico Centobuchi, considerando che il tempo a disposizione del nuovo tecnico sarà di appena tre giorni.

Intanto la Civitanovese Calcio, dalla dirigenza ad ogni singolo tesserato, tiene a ringraziare Emiliano Da Col per quanto fatto in questi tre mesi alla guida della formazione rossoblù. Il tecnico corridoniano si è dimostrato una persona seria ed affidabile. A lui va un grande “in bocca al lupo” per un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni professionali.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2019 alle 07:54 sul giornale del 18 gennaio 2019 - 269 letture