Festa domenica al Teatro “Annibal Caro” di Civitanova Marche per il primo appuntamento della stagione A TEATRO CON MAMMA E PAPA' 2019-2020, festa per un teatro pieno in tutti gli ordini e posti, festa di famiglie, di genitori che hanno portato a teatro i loro figli regalando l'esperienza con lo spettacolo dal vivo, oggi più che mai necessaria ed utile, festa per la prima nazionale del nuovo spettacolo di “Proscenio Teatro Ragazzi” che ha saputo divertire i presenti coinvolgendoli in un gioco al quale tutti hanno potuto partecipare.
da Proscenio Teatro
www.proscenioteatro.it/
Le statistiche evidenziano dati allarmanti: ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e 3 femminicidi su quattro avvengono in casa. Le mura domestiche che devono dare il senso di protezione, di amore e di solidarietà si rivelano luogo di violenza che non ha passaporto né classe sociale. In otto casi su dieci vittime e carnefici sono italiani.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Importanti attività sono state svolte da tutto il personale della Polizia Locale di Recanati (Mc) con notevoli risultati in tema di legalità e sicurezza urbana. Il personale guidato dal 1 settembre dal nuovo Comandante, Commissario Coordinatore Gabriella Luconi, ha intensificato i controlli in tema di sicurezza della circolazione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
I Carabinieri del Comando Compagnia di Civitanova Marche, nella serata di sabato, hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare e tratto in arresto M. C., l’autrice della tentata rapina ai danni della tabaccheria Carrozza in via Cecchetti la sera dello scorso 12 novembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La sottoscritta Presidente del Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, convoca presso l’Aula Magna, in sessione ordinaria, seduta pubblica, 1^ convocazione, per il giorno lunedì 25 novembre 2019, alle ore 21:00, il Consiglio Comunale per discutere l'ordine del giorno allegato.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato, da tempo attiva sulla materia con una costante campagna di sensibilizzazione della cittadinanza al fenomeno, lunedì 25 novembre prossimi a Civitanova Marche , presso il centro Commerciale “Cuore dell’Adriatico”, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, allestirà un punto informativo.
Obiettivo tre punti raggiunto a Reggio Calabria dalla Cucine Lube Civitanova che supera in quattro set la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in una gara non semplice e risolta nel finale di quarto set da un super-Leal, MVP del match con 25 punti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Operai a lavoro in via Doria, una delle strade principali di collegamento tra Civitanova Alta e Porto Civitanova che attendeva da anni una sistemazione.
www.comune.civitanova.mc.it
“Il tema è quello del regalo ed il regalo è Civitanova, con i suoi eventi e negozi per lo shopping, le vie illuminate, gli angoli caratteristici con i locali; una città pronta sempre a rinnovarsi che esce per la prima volta a Natale con il suo nuovo brand che punta dritto per la sua diffusione verso i social network con tre hashtag dedicati, tra cui primeggia #regalaticivitanova che sarà usato anche nel 2020 come un tormentone”.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo il debutto al Teatro dell’Aquila di Fermo, prosegue la tournée marchigiana de La piccola bottega degli orrori con Giampiero Ingrassia, Fabio Canino e Belia Martin, diretti dalla regia di Piero Di Blasio.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
I militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri del Gruppo di Macerata, Stazione CC Forestale di Macerata e Recanati, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” 2019, che si è festeggiata il giorno 21 novembre, hanno svolto attività di educazione ambientale presso i seguenti Istituti scolastici: Scuola primaria G.Mameli di Macerata n.65 alunni presenti;Scuola primaria “Via F.lli Cervi” Macerata n.220 alunni presenti;Scuola primaria “IV Novembre” Macerata n. 180 alunni presenti; Scuola primaria “Lorenzo Lotto” di Recanati n. 50 alunni presenti.
da Carabinieri Forestali Marche
Primo tie break stagionale per la Cucine Lube Civitanova che conquista l’ottava vittoria di fila in campionato sul campo della Consar Ravenna. Una gara condotta nei primi due set dagli uomini di Fefè De Giorgi, che subiscono poi la rimonta dei romagnoli guidati da un servizio infuocato (15 ace, scatenato Vernon con 7 personali) ma reagiscono poi con freddezza al tie break grazie ad una ritrovata verve in battuta (Kovar 5 ace) e a muro (2 personali nel quinto set per Simon, 15 di squadra in tutta la gara).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Schianto all'uscita dell'autostrada A14 di Civitanova tra un'auto in cui viaggiava una coppia di senigalliesi e un'autobus.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Nell’ambito degli interventi di valorizzazione degli impianti sportivi cittadini, l’Amministrazione comunale ha delineato alcune priorità e tra queste rientra l’adeguamento funzionale dell’impianto del quartiere Risorgimento, con la trasformazione del fondo in erba sintetica di ultima generazione.
www.comune.civitanova.mc.it
La prima domenica di dicembre, le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini apriranno il ciclo di incontri con Umberto Piersanti organizzati nell’ambito della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”, che quest’anno inizia il sesto anno di attività presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, con il sostegno dell’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Civitanova, la collaborazione dell’associazione culturale "SibillA" e Biblioteca comunale "Zavatti".
www.comune.civitanova.mc.it
Domenica 24 novembre, alle ore 17,00, nel contesto dello splendido Teatro “Annibal Caro” di Civitanova Alta, si terrà il primo appuntamento di “A TEATRO CON MAMMA E PAPA'” - stagione 2019-20 di Teatro per ragazzi e famiglie promossa dal comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi.
www.comune.civitanova.mc.it
Si svolgerà sabato 23 novembre, alle ore 21,15, il tradizionale Concerto di Gala “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno sarà ospitato al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta.
www.comune.civitanova.mc.it
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione comunale, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con Sportello Informadonna e Sportello Antiviolenza di Civitanova, Coop. Alleanza 3.0 e Cinema Conti, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità regionale, invita la cittadinanza venerdì 22 novembre, presso il Cinema Conti (ore 21), alla visione del film "La vita invisibile di Euridice Gusmao" di Karim Ainouz.
www.comune.civitanova.mc.it
A partire da questo mese per tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Recanati sarà riservato 1 volta alla settimana, l'ingresso gratuito al circuito museale di Infinito Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Primo dei due impegni settimanali lontani dall’Eurosuole Forum per la Cucine Lube Civitanova: giovedì (ore 20.30, diretta Rai Sport) i biancorossi scendono in campo al Pala De Andrè di Ravenna per affrontare la Consar nella settima giornata di andata di SuperLega.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Essendo uno dei paesi più grandi e diversi del mondo, gli Stati Uniti vantano una straordinaria quantità di destinazioni e di mete turistiche. Sono tanti gli italiani che decidono di andare a visitare gli Stati Uniti, in qualsiasi periodo e stagione dell’anno. Andiamo a vedere insieme una top 7 delle principali mete turistiche visitate degli italiani negli Stati Uniti!
di Redazione
Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.
da FAI
Fondo Ambiente Italiano
Cinzia Latini è il nuovo ufficiale vice commissario del Corpo della Polizia locale. Alla vigilessa ad inizio anno era stato conferito un encomio per essere prontamente intervenuta, insieme al collega Alessandro Stassi, a salvare un uomo aggredito in strada da due malviventi, un episodio per il quale ha ricevuto anche un attestato dalla Regione.
www.comune.civitanova.mc.it
Una mozione urgente a tutela dei tratti di litorale di Porto Recanati ancora indifeso, è l'atto depositato venerdì 15 novembre in Regione da parte del capogruppo di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, sulla situazione delle mareggiate, purtroppo ancora non terminate, che hanno flagellato anche questa importante località turistica.
da Fratelli d'Italia
Gruppo Consiliare delle Marche
La giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto la scorsa settimana in Comune un incontro a cui sono state invitate le associazioni che operano nel campo del volontariato socio-sanitario e i comitati di quartiere che spesso forniscono attività di “cura” delle proprie comunità, attraverso iniziative e azioni di tipo pro-sociale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Giovedì 21 novembre Civitanova Casa della Danza, progetto di residenze ideato e realizzato da AMAT, finanziato da MiBACT e Regione Marche fa tappa al Mind Studios di Civitanova Marche – in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche - con lo spettacolo Quattro danze coloniali viste da vicino, coreografia di Michele Di Stefano.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Federazione Italiana Pallavolo ha assegnato ancora una volta alla A.S. Volley Lube Civitanova il Marchio di Qualità "Oro" per il proprio settore giovanile. Si tratta di un riconoscimento che regala il massimo prestigio nazionale all’intera struttura societaria, rendendo onore all’impegno da sempre profuso dalla stessa nei confronti dei giovani, sia sotto l’aspetto agonistico che sociale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nel fine settimana, nonostante il maltempo, hanno avuto inizio i servizi di prevenzione alle cosiddette “Stragi del sabato sera” relativi al prossimo periodo invernale nel territorio della provincia di Macerata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it