IN EVIDENZA
Civitanova parteciperà anche quest’anno alla XXXI edizione del Palio dei Comuni che si disputerà domenica 10 novembre sulla pista dell’ippodromo di Montegiorgio. L’evento sportivo, che ripropone lo spirito dei tornei cavallereschi, è una corsa ‘Gruppo 1’, che attirerà l’attenzione dei media nazionali e di tutti quelli specializzati.
www.comune.civitanova.mc.it
Presentato questa mattina, nella sala della Giunta comunale, l’evento dedicato all’orientamento alla scuola secondaria di secondo grado, denominato: Info Scuole Aperte, uno spazio informativo, dedicato alle opportunità per i giovani e per il loro avvenire, una scelta dove fondare le radici per il futuro attraverso gli istituti tecnici e professionali, oppure preparare del buon terreno da essere seminato in tempi più maturi, attraverso i licei. Sono invitati tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
www.comune.civitanova.mc.it
Dopo il grave fatto accaduto presso la Questura di Trieste l’8 ottobre scorso a seguito del quale hanno perso la vita due giovani poliziotti, una bambina di soli 5 anni –Paola - accompagnata dai familiari, ha consegnato con grande emozione due fogli con disegni e scritte in stampato da lei stessa realizzati, con i quali aveva ringraziato la Polizia per il suo operato, paragonando i poliziotti a degli angeli che proteggono i bambini per sempre.
da Questura di Macerata
In occasione del 16° anniversario della strage di Nassiriya, il Comune di Civitanova organizza sabato 9 novembre, alle ore 11,00, una cerimonia di commemorazione presso la piazza Caduti di Nassiriya. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri e la Compagnia dei Carabinieri di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Teatro Persiani di Recanati rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sei appuntamenti per grandi e piccini, sei splendide domeniche dal 10 novembre al 22 marzo per scoprire un mondo fantastico pieno di emozioni e divertimento come è quello del teatro nelle sue diverse forme.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Per ricordare la caduta del Muro di Berlino, il sindaco Fabrizio Ciarapica e il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi invitano la cittadinanza e le scuole ad una riflessione condivisa.
www.comune.civitanova.mc.it
Uno straordinario terzo posto conseguito il 25 ottobre scorso per la civitanovese Be Wild, Swan 42 di Renzo Grottesi, in concorso alla 40 a edizione della Rolex Middle Sea Race della Valletta (Malta).
www.comune.civitanova.mc.it
La Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” e le lettrici e i lettori volontari “Nati per Leggere” organizzano anche nei mesi novembre e dicembre, un ciclo di letture pomeridiane rivolte ai bambini fino a 6 anni. Le letture proseguono giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, presso la sezione ragazzi “L’isola delle storie” e poi giovedì 21 novembre e giovedì 5 dicembre.
www.comune.civitanova.mc.it
Nuove piantumazioni in arrivo in città. Dopo i recenti controlli tenici sullo stato di salute degli alberi nelle vie cittadine, che hanno reso inevitabile l’abbattimento di alcuni fusti con difetti di portamento e strutturali, la Giunta comunale, nella seduta di martedì, ha deliberato due importanti interventi di riqualificazione del verde pubblico in due arterie centrali e in periferia, con l’obiettivo di mantenere il verde urbano e provvedere alla riqualificazione con azioni puntuali e continuative.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Civitanova e personale della Stazione di Porto Potenza Picena sono intervenuti presso uno noto stabilimento del Lungomare Marinai, dove - grazie all’attivazione di allarme con trasferimento sul telefono del proprietario – sono riusciti a braccare un cittadino straniero che, dopo aver forzato con violenza gli infissi dell’ingresso posto sul versante della spiaggia, si era introdotto nei locali per fare razzia di ogni cosa.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Anche l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha voluto esprimere un ricordo personale e attestare con parole di stima le qualità e la figura del conte Vanni Leopardi, recentemente scomparso: ”Le Marche sono grate a Vanni Leopardi per la sua instancabile opera di conservazione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale leopardiana.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Ha rappresentato il comune sentire e l’anima dei marchigiani plasmati dalla figura del poeta Giacomo. È stato fedele cultore della sua immensa poesia, patrimonio dell’Italia e chiave di lettura anche per i tormenti della moderna quotidianità.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una serata all’insegna dell’informazione, delle curiosità e delle caratteristiche del nostro territorio: possiamo descrivere così il primo appuntamento di MARCHE IN MOSTRA, il nuovo Format targato Peaktime per promuovere la nostra regione, premiata in più occasioni fra le più belle del mondo.
da Organizzatori
In segno di lutto per la morte del Conte Vanni Leopardi, i musei civici di Villa Colloredo Mels, la Torre del Borgo, il museo Beniamino Gigli e l’ufficio Iat Tipico.tips martedì e mercoledì, 5 e 6 novembre 2019, rimarranno chiusi al pubblico tutto il giorno.
www.sistemamuseo.it
C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al Premio di Poesia “Sibilla Aleramo”, Città di Civitanova Marche” 2019, patrocinato dal Comune di Civitanova Marche. La scadenza del bando è fissata per la mezzanotte di sabato 30 novembre e la premiazione per il pomeriggio di domenica 15 dicembre presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, con ingresso libero.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la struttura “Famiglia al centro” creata a Civitanova Alta dall’Amministrazione comunale, l’evento di sensibilizzazione organizzato nell’ambito della Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), che ricorre ogni anno nel mese di ottobre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno a favore dell’allattamento materno. Quest’anno il motto della Settimana Mondiale è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la struttura “Famiglia al centro” creata a Civitanova Alta dall'Amministrazione comunale, l'evento di sensibilizzazione organizzato nell’ambito della Settimana mondiale per l'allattamento materno (SAM), che ricorre ogni anno nel mese di ottobre con l’intento di sensibilizzare l'opinione pubblica e generare sostegno a favore dell'allattamento materno. Quest'anno il motto della Settimana Mondiale è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
www.comune.civitanova.mc.it
Mercoledì i militari della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo della provincia fermana, già noto per i suoi trascorsi penali, sorpreso con arnesi da scasso mentre rubava indisturbato del rame in una cabina enel su fondo privato in zona Pineta.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Lei, la splendida Coppa consegnata ai vincitori dello scudetto, a troneggiare in mezzo al rettangolo di gioco del PalaPrincipi. Tutt’attorno i giocatori, il coach, lo staff tecnico, le massime autorità nazionali e comunali e gli imprescindibili sponsor. Sugli spalti i colorati e gioiosi ragazzini dell’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Rinnovo il sentimento di stima e gratitudine da Presidente della Provincia di Macerata, a nome di tutta la comunità, al Questore Antonio Pignataro, per il lavoro che sta svolgendo con forza e determinazione da quando è arrivato nel nostro capoluogo.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
“Un’espressione culturale di altissimo livello, il racconto di anni fatto tramite gli occhi di grandi artisti che attraverso manifesti, copertine e illustrazioni sono riusciti a raccontare un’epoca e ad anticipare quello che verrà dopo, trasmettendo in ogni immagine un lavoro di qualità straordinaria.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Risparmio energetico, corretta raccolta differenziata e sostenibilità ambientale sono argomenti che da tempo interessano cittadini responsabili che cercano quotidianamente di adottare metodi che possano contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Avvicinare e sensibilizzare le giovani generazioni a queste tematiche e far si che entrino nel loro “fare” quotidiano è fondamentale.
da Organizzatori
Si svolgerà giovedì 31 ottobre, alle ore 17,30, presso lo spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta (in piazza della Libertà), la cerimonia di inaugurazione delle mostre “Milton Glaser 90 manifesti”, a cura di Andrea Rauch e “Il mestiere di grafico” di Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP, a cura di Mario Piazza.
www.comune.civitanova.mc.it
Piccolo focus alla scoperta degli avversari della Cucina Lube nella Final Four di Del Monte® Supercoppa: Leo Shoes Modena (avversario della Cucine Lube Civitanova in Semifinale), Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Purtroppo l’abuso di alcool nelle discoteche è un fenomeno in crescita anche nella nostra provincia e spesso è causa non soltanto di malori anche gravi tra i giovani, ma anche di incidenti stradali e di liti per futili motivi che spesso vedono protagonisti gruppi di ragazzi sia all’interno che all’esterno delle discoteche, con conseguenze facilmente immaginabili.
da Questura di Macerata
In occasione della ricorrenza del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Civitanova organizza una manifestazione celebrativa, in collaborazione con le locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Lunedì 4 Novembre, alle ore 09,00, le celebrazioni iniziano con il raduno dei partecipanti in Piazza XX Settembre e la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide di Palazzo Sforza.
www.comune.civitanova.mc.it
L'Amministrazione Comunale – Assessorato al Welfare e alla Famiglia – anche quest’anno intende sostenere le famiglie con più figli tramite l'assegnazione di “voucher acquisto” cartacei delle seguenti categorie merceologiche: prodotti alimentari e farmaci, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l'igiene della casa e della persona con esclusione di alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, prodotti di cosmesi ed estetica quali cosmetici, profumi.
www.comune.civitanova.mc.it
A sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, anche i laboratori della provincia di Macerata parteciperanno al presidio regionale ad Ancona, davanti alla sede dell’Auchan (via Scataglini n. 6) dalle ore 9 alle 12, dove confluiranno tutti i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede amministrativa di Sma.
da Filcams-Cgil-Fisascat-Cisl
Nell'assestamento di bilancio approvato giovedì 24 in Consiglio Comunale sono stati previsti interventi importanti per il miglioramento dello Stadio Nicola Tubaldi, il recupero della Sala Consiliare del Comune ed il ripristino della parte del muro dei Torrioni lesionata in seguito alla tromba d'aria di questa estate.
da Organizzatori
In vista dell’arrivo della stagione invernale, il Servizio Verde-Strade del Comune sta effettuando nuovi controlli sul verde cittadino al fine di verificare lo stato di salute ed il profilo statico delle piante e prevenire eventuali rischi per le persone, fruitori di vie e giardini pubblici.
www.comune.civitanova.mc.it
Il sorteggio della 2020 CEV Champions League, andato in scena venerdì pomeriggio a Sofia, in Bulgaria in occasione dell'European Volleyball Gala, ha definito le squadre che la Cucine Lube Civitanova affronterà nella fase a gironi della massima competizione europea.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il Teatro Persiani di Recanati rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sei appuntamenti per grandi e piccini, sei splendide domeniche dal 10 novembre al 22 marzo per scoprire un mondo fantastico pieno di emozioni e divertimento come è quello del teatro nelle sue diverse forme. I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita dal 6 novembre presso la biglietteria del teatro 071 7579445.
da Amat Marche
www.amatmarche.net