22 ottobre 2019


...

La S. Stefano-Avis Campione d’Italia si vede sfilare sotto gli occhi il primo trofeo della stagione 2019/2020 di basket in carrozzina, la Supercoppa italiana che si è disputata domenica a San Marino. A vincere la coppa (71-57 il punteggio finale), in quella che negli anni sta diventando la sfida infinita sulla rotta Cantù-Porto Potenza Picena, è stata la Briantea 84 Cantù.


21 ottobre 2019

...

Un osservatorio-laboratorio astronomico, dotato di telescopi e cupola automatizzata, con finalità didattiche, aperto alle scuole e al territorio. È il progetto realizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Civitanova Marche grazie anche ai fondi devoluti volontariamente dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Marche, Gianni Maggi, Piergiorgio Fabbri, Peppino Giorgini e Romina Pergolesi, che si sono decurtati lo stipendio per finanziare opere di riqualificazione e miglioramento dei plessi scolastici marchigiani, nell'ambito dell'iniziativa nazionale #facciamoscuola. Raccolti complessivamente 100 mila euro.



19 ottobre 2019




...

Altro appuntamento domenica nell’ambito della ventiduesima edizione di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta.



18 ottobre 2019

...

Arriva una domenica di fuoco per il Mugellini Festival. Doppio appuntamento, mattina e pomeriggio, per celebrare due grandi nomi della musica italiana internazionale. Si inizia alle 10.30 presso il Teatro Mugellini con lo spazio Gli Amici del MuFe, che oramai da 3 anni, in collaborazione con l’iniziativa Music Gallery, porta a Potenza Picena grandi nomi del pop autorale italiano.


...

Con la ripresa delle scuole, riapre “Famiglie al Centro”, il Centro per la Famiglia promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla famiglia e dall’ATS14 con la collaborazione dell’asp Paolo Ricci. Dallo scorso marzo le attività del centro, completamente gratuite, accompagnano la comunità con tanti momenti speciali per grandi e piccoli.



17 ottobre 2019

...

Prosegue la raccolta di candidature per la III edizione del Premio Estra per lo Sport, promosso da Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Per consentire a tutti gli aspiranti candidati di poter partecipare, Estra ha deciso di prorogare la scadenza dal 25 ottobre al 14 dicembre 2019.


...

Domenica 20 Ottobre, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” – Sala lettura di Viale Vittorio Veneto, 124 – Civitanova Marche, si svolgerà la presentazione del Festival CARTACANTA/GIALLOCARTA 2019. Nell’occasione saranno ripercorsi i 21 anni di Festival Cartacanta e i 15 anni di Giallocarta; due progetti attesi e seguiti, divenuti sponda di saperi, bacino di creatività, che insieme all’impegno della Regione e del Comune hanno danno vita al primo museo-archivio della grafica e del manifesto d’Italia: il MAGMA.



16 ottobre 2019


...

Martedì mattina è deceduto il dottor Antonio Aprile, Direttore Regionale di KOS Care per il perimetro Umbria, Lazio, Toscana. “Perdiamo un caro amico – dice Enrico Brizioli, Amministratore Delegato Kos Care - con cui ho condiviso più di 30 anni di lavoro comune in differenti ruoli."



15 ottobre 2019

...

L’amatissimo Arturo Brachetti avvia la sua nuova tournée teatrale italiana ed europea con SOLO. The legend of quick-change proprio a Civitanova Marche. Uno spettacolo pieno di stupore, con al centro il trasformismo che lo ha reso celebre in tutto il mondo, inaugura al Teatro Rossini sabato 19 (ore 21.15) e domenica 20 ottobre (ore 17) il cartellone di Civitanova a teatro, la nuova corposa stagione di prosa e danza realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT.




14 ottobre 2019


...

A volte anche i sogni, piccoli o grandi che siano, “rischiano” di avverarsi. Da quella che sembrava una proposta più vicina ad un’utopia che ad altro, nata tre anni nell’ufficio del Dirigente Scolastico prof. Ansovini in un caldo pomeriggio estivo, l’I.I.S. “Da Vinci” si trova ad inaugurare il secondo pezzo forte del progetto di “Parco scientifico civitanovese” ideato nel 2016: dopo l’attivazione della stazione meteorologica Davis Vantage Vue (2017), ora è la volta di un piccolo ma prezioso Osservatorio-Laboratorio Astronomico, installato sul tetto della palazzina di via Mandela.


...

Sfida di grande fascino, anche se amichevole, a Mirandola nella Finale del torneo National Volley Cup tra i campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova (ancora rimeggiati causa l’assenza di sei atleti impegnati in Giappone nella World Cup) e i campioni del Mondo dell’Itas, con i trentini che possono contare quasi sull’intera rosa a disposizione (mancano Russell e Candellaro).


...

La Feba Civitanova Marche esce sconfitta da Cagliari. Le momò cadono in casa del Cus Cagliari per 69-51. Fatale alle ragazze di coach Nicola Scalabroni è stato il secondo quarto in cui hanno subito uno scarto di 18 punti che non sono riuscite a ricucire.


12 ottobre 2019

...

Nella giornata di giovedì, i militari della Guardia Costiera di Ancona e Civitanova Marche, nell’ambito di una complessa attività di polizia finalizzata alla repressione del commercio illegale di prodotto ittico allo stato di novellame (c.d. sottomisura) hanno provveduto al sequestro di circa 253 Kg di pescato e di un esemplare di tonno rosso (la cui cattura, anche accidentale, è vietata dal 03.06.201) senza alcuno documento che ne attestasse la provenienza.


...

I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, collaborati da personale di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno effettuato anche questa notte un servizio straordinario sul territorio per la prevenzione dei reati predatori, contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, controllo della circolazione stradale con l’utilizzo di etilometro.


...

Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.


11 ottobre 2019

...

Anche quest’anno il Comune di Civitanova Marche partecipa alla 56esima edizione del TTG, il salone del turismo Business to Business in Italia, che si svolge a Rimini. L’evento rientra nell’ambito della promozione programmata dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con il consorzio “Noi Marche”, di cui il Comune è capofila da anni allo scopo di far conoscere il territorio e dare massima visibilità agli eventi.


...

Prosegue domenica la ventiduesima edizione di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta.



...

L’assessore al Lavoro Loretta Bravi ieri pomeriggio ha partecipato all’ incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per la vicenda Mercatone Uno, la catena di 55 punti vendita nel settore arredamento e casalinghi, di cui 3 nelle Marche: a Pesaro, Monsano e Civitanova.


10 ottobre 2019



...

Un plauso alle Forze dell'Ordine che non abbassano la guardia e portano avanti la battaglia per dire un forte e chiaro “no” a ogni tipo di droga. “Accolgo positivamente le notizie che arrivano dalla stampa locale in merito alla chiusura temporanea di 4 negozi di cannabis light nella provincia di Macerata – ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Elena Leonardi – una battaglia che spesso ho portato in aula e per la quale mi batto sul territorio.


...

Nella città di Giacomo Leopardi un fine settimana dedicato alla cultura. I musei civici di Recanati, infatti, aderisce alla Giornata del Contemporaneo e alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Ingressi e visite guidate omaggio, sconti per i biglietti unici per visitare il circuito museale e per bambini e ragazzi visita interattiva al museo dell’emigrazione marchigiana.


9 ottobre 2019

...

Ancora una volta l’azione sinergica realizzata tra la Polizia di Stato con il Questore Antonio Pignataro e Autorità Giudiziaria con il Procuratore Capo Giovanni Giorgio e i suoi valorosi sostituti ha funzionato perfettamente. E l’obiettivo perseguito dal Questore mira a tutelare le giovani generazioni dal dramma della tossicodipendenza. Ora sono quattro gli esercizi commerciali chiusi (Macerata, Civitanova Marche e Camerino) di cui tre di questi già oggetto di chiusura nei mesi scorsi.