Prosegue la raccolta di candidature per la III edizione del Premio Estra per lo Sport, promosso da Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Per consentire a tutti gli aspiranti candidati di poter partecipare, Estra ha deciso di prorogare la scadenza dal 25 ottobre al 14 dicembre 2019.
da Organizzatori
Nella prima mattinata di mercoledì, alle ore 6,30 circa, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Porto Recanati in piazza Salvo D'Aquisto per un incendio. Per cause in fase di accertamento è andato a fuoco un frigorifero all'interno di un appartamento al quarto piano di un noto complesso residenziale posto su diciassette piani.
Domenica 20 Ottobre, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” – Sala lettura di Viale Vittorio Veneto, 124 – Civitanova Marche, si svolgerà la presentazione del Festival CARTACANTA/GIALLOCARTA 2019. Nell’occasione saranno ripercorsi i 21 anni di Festival Cartacanta e i 15 anni di Giallocarta; due progetti attesi e seguiti, divenuti sponda di saperi, bacino di creatività, che insieme all’impegno della Regione e del Comune hanno danno vita al primo museo-archivio della grafica e del manifesto d’Italia: il MAGMA.
Martedì mattina è deceduto il dottor Antonio Aprile, Direttore Regionale di KOS Care per il perimetro Umbria, Lazio, Toscana. “Perdiamo un caro amico – dice Enrico Brizioli, Amministratore Delegato Kos Care - con cui ho condiviso più di 30 anni di lavoro comune in differenti ruoli."
da Organizzatori
L’amatissimo Arturo Brachetti avvia la sua nuova tournée teatrale italiana ed europea con SOLO. The legend of quick-change proprio a Civitanova Marche. Uno spettacolo pieno di stupore, con al centro il trasformismo che lo ha reso celebre in tutto il mondo, inaugura al Teatro Rossini sabato 19 (ore 21.15) e domenica 20 ottobre (ore 17) il cartellone di Civitanova a teatro, la nuova corposa stagione di prosa e danza realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT.
A volte anche i sogni, piccoli o grandi che siano, “rischiano” di avverarsi. Da quella che sembrava una proposta più vicina ad un’utopia che ad altro, nata tre anni nell’ufficio del Dirigente Scolastico prof. Ansovini in un caldo pomeriggio estivo, l’I.I.S. “Da Vinci” si trova ad inaugurare il secondo pezzo forte del progetto di “Parco scientifico civitanovese” ideato nel 2016: dopo l’attivazione della stazione meteorologica Davis Vantage Vue (2017), ora è la volta di un piccolo ma prezioso Osservatorio-Laboratorio Astronomico, installato sul tetto della palazzina di via Mandela.
da Organizzatori
Sfida di grande fascino, anche se amichevole, a Mirandola nella Finale del torneo National Volley Cup tra i campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova (ancora rimeggiati causa l’assenza di sei atleti impegnati in Giappone nella World Cup) e i campioni del Mondo dell’Itas, con i trentini che possono contare quasi sull’intera rosa a disposizione (mancano Russell e Candellaro).
Nella giornata di giovedì, i militari della Guardia Costiera di Ancona e Civitanova Marche, nell’ambito di una complessa attività di polizia finalizzata alla repressione del commercio illegale di prodotto ittico allo stato di novellame (c.d. sottomisura) hanno provveduto al sequestro di circa 253 Kg di pescato e di un esemplare di tonno rosso (la cui cattura, anche accidentale, è vietata dal 03.06.201) senza alcuno documento che ne attestasse la provenienza.
Porto Recanati: alla guida con un tasso alcolemico superiore a 2 g/l, patente ritirata ad un giovane
I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, collaborati da personale di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno effettuato anche questa notte un servizio straordinario sul territorio per la prevenzione dei reati predatori, contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, controllo della circolazione stradale con l’utilizzo di etilometro.
Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.
Anche quest’anno il Comune di Civitanova Marche partecipa alla 56esima edizione del TTG, il salone del turismo Business to Business in Italia, che si svolge a Rimini. L’evento rientra nell’ambito della promozione programmata dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con il consorzio “Noi Marche”, di cui il Comune è capofila da anni allo scopo di far conoscere il territorio e dare massima visibilità agli eventi.
Sabato e domenica prossimi 12 e 13 ottobre, la città di Recanati ospiterà un’interessante rievocazione delle corse motociclistiche organizzate fin dagli anni venti. La manifestazione è stata ispirata dalle competizioni stradali che hanno interessato la città leopardiana.
Un plauso alle Forze dell'Ordine che non abbassano la guardia e portano avanti la battaglia per dire un forte e chiaro “no” a ogni tipo di droga. “Accolgo positivamente le notizie che arrivano dalla stampa locale in merito alla chiusura temporanea di 4 negozi di cannabis light nella provincia di Macerata – ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Elena Leonardi – una battaglia che spesso ho portato in aula e per la quale mi batto sul territorio.
Martedì 8 ottobre Il Senato ha approvato il taglio di 345 parlamentari con un risparmio, stimato dai promotori della legge, in un miliardo di euro l'anno. Ma a cosa rinunciano i cittadini a fronte di un risparmio pro-capite di 17€?
Nella città di Giacomo Leopardi un fine settimana dedicato alla cultura. I musei civici di Recanati, infatti, aderisce alla Giornata del Contemporaneo e alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Ingressi e visite guidate omaggio, sconti per i biglietti unici per visitare il circuito museale e per bambini e ragazzi visita interattiva al museo dell’emigrazione marchigiana.
Ancora una volta l’azione sinergica realizzata tra la Polizia di Stato con il Questore Antonio Pignataro e Autorità Giudiziaria con il Procuratore Capo Giovanni Giorgio e i suoi valorosi sostituti ha funzionato perfettamente. E l’obiettivo perseguito dal Questore mira a tutelare le giovani generazioni dal dramma della tossicodipendenza. Ora sono quattro gli esercizi commerciali chiusi (Macerata, Civitanova Marche e Camerino) di cui tre di questi già oggetto di chiusura nei mesi scorsi.
da Questura di Macerata
La linea di faglia come strappo a cui aggrapparsi dandosi forza con gli altri, per non caderci dentro. E' la visione di chi non chiama "cratere" l'area dei terremoti di tre anni fa, ma "Le magnifiche Terre di Centro". Ovvero il progetto che verrà presentato mercoledì 9 ottobre nella Sala della Regina, Camera dei Deputati/Palazzo di Montecitorio. Un'idea di cooperazione, patrimonio culturale, sviluppo e promozione territoriale: il futuro delle comunità nel cuore degli Appennini.
Prosegue senza sosta e a tappeto in tutto il Comune di Civitanova Marche il controllo del territorio da parte degli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza locale. Nell’ambito degli incessanti servizi di controllo e vigilanza lungo la costa nelle zone di maggior degrado, finalizzati alla lotta allo spaccio e ai reati contro il patrimonio, disposti dal Questore dott. Antonio Pignataro, il personale del settore Volanti, dopo una lunga attività di osservazione e monitoraggio, è riuscito ad individuare e arrestare un giovane pluripregiudicato da giorni ricercato da tutte le forze di polizia della riviera per il reato di evasione aggravata.
La Feba Civitanova Marche non regge all'urto di Campobasso che si impone per 52-82. Le momo' hanno cercato con tanto orgoglio e coraggio di contenere le molisane, che hanno dimostrato di essere tra le piu' forti compagini del campionato, con un mix letale di qualità e fisicità. Le ragazze di coach Nicola Scalabroni sono andate a sprazzi, non riuscendo ad avere quella continuità necessaria per limitare gli attacchi delle avversarie e per trovare il canestro con più convinzione. Comunque un ulteriore passo nel cammino di crescita e maturazione della squadra biancoblu.
da FeBa Civitanova
Nell’ambito dei controlli disposti dal Questore di Macerata Dott. Pignataro e coordinati dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Commissario Capo Dott. Tommaso Vecchio, nel pomeriggio di sabato, una pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche, durante un servizio di “vigilanza stradale” e “controllo del territorio”, verso le ore 15.00 ha intimato l’alt ad un autocarro che stava uscendo al casello dell’A14 di Civitanova Marche, per sottoporlo a controllo.
I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno effettuato venerdì notte un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, controllo della circolazione stradale mediante l’uso di apparecchio etilometro.