Martedì pomeriggio, presso la Stazione dei Carabinieri di Civitanova Marche Alta, è stato denunciato dai familiari l’allontanamento volontario di un 35enne, Cristian Genova, avvenuta il pomeriggio precedente quando usciva di casa a piedi senza fare più ritorno.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si apre il sipario su “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta, un progetto che quest’anno segna il traguardo dei ventidue anni di attività.
www.comune.civitanova.mc.it
Circuito del soccorso alla guida di mini ambulanze, manovre di soccorso per piccoli soccorritori, punto di primo intervento con postazione medica e postazione per foto ricordo: è solo una parte del ricco programma organizzato dalla Croce Verde cittadina, per questa domenica, in piazza XX Settembre, dalle ore 10 alle 20, con il patrocinio del Comune di Civitanova, del Centro per il volontariato e il sostegno della casa di cura Villa Pini.
www.comune.civitanova.mc.it
Un treno speciale per raccontare la mobilità nelle Marche, mobilità sempre più funzionale e sostenibile che fa bene alla salute e all’ambiente.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Prosegue con regolarità e grande soddisfazione l’attività giovanile femminile de La Boca Girl, prima e unica scuola calcio in rosa di Civitanova Marche. Sta dando i suoi frutti il lavoro svolto dal Direttore Tecnico Joris Verrucci e dal Responsabile Organizzativo Andrea Carlocchia che, nei giorni scorsi, sono stati affiancati anche da un nuovo collaboratore, Claudio Lattanzi, che ha intrapreso con entusiasmo questa nuova avventura.
da Organizzatori
Si sono chiusi domenica a Emmen (Olanda) i Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico su Strada 2019. Circa 400 ciclisti, in rappresentanza di 50 nazioni, si sono contesi le varie medaglie e i pass in vista di Tokyo 2020. Il Ct azzurro Mario Valentini ha portato 19 corridori (9 ciclismi e 10 handbiker) tra i quali i nostri ciclisti Giorgio Farroni e Giancarlo Masini.
da Anthropos Civitanova Marche
I carabinieri della stazione, al termine accertamenti, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, per truffa, un pregiudicato pugliese 40enne.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I carabinieri della stazione, termine accertamenti, deferivano in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per molestie e disturbo alle persone, un uomo 46enne, poiché mediante due utenze telefoniche nelle sue disponibilità ed utilizzando un’applicazione di messaggistica istantanea, inviava negli orari più disparati, un massiccio numero di messaggi sull’utenza di una giovane donna del luogo, che non conosceva l’utilizzatore del numero.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Mamme premurose che si prendono cura della loro progenie, maschi impegnati in corteggiamenti arditi, veri e propri attori che si fingono morti quando sono in grave pericolo. E, ancora, arrampicatori in grado di sfidare la forza di gravità, estremofili che sopravvivono in condizioni meteoclimatiche avverse, produttori di efficacissime armi biochimiche, individui in grado di rigenerare parti del corpo.
da Organizzatori
Informare e formare, per prevenire e contrastare il gioco d'azzardo, divenuto sempre più una nuova piaga sociale. É l'intento del corso "L'azzardo non è un gioco", promosso dall'associazione Moica Marche, al via lunedì 16 settembre alle ore 15 alla Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche, con una presentazione a cura della presidente Elisa Cingolani.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Potenza Picena: scoperto "deposito" di droga. Sequestrati 130 grammi di cocaina e denunciato un uomo
Disposti dal Questore Dott. Antonio Pignataro incessanti servizi di controllo del territorio nelle zone di maggior degrado, finalizzati alla lotta allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti con particolare riferimento all’uso perpetrato dai minori.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il Comune di Civitanova Marche - Assessorato alla Crescita culturale – ha aderito all’edizione 2019 di “Wiki Loves Monuments”, il più grande concorso fotografico al mondo, entrato a far parte del Guinness dei primati per il numero di scatti raccolti. Nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda, è promosso dal 2012 nel nostro paese da Wikimedia Italia.
www.comune.civitanova.mc.it
Ospedale in piazza, ovvero: quando la sanità incontra i cittadini. Domenica 15 settembre, nella piazza principale della città, dalle ore 10 alle 15,30, medici, infermieri e operatori sanitari, coadiuvati dai volontari dell’associazione “Macerata soccorso” e Protezione civile, incontreranno la popolazione per un confronto fatto di informazione e prevenzione, fuori dalle mura ospedaliere.
www.comune.civitanova.mc.it
A Civitanova Marche, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, all’esito di una delega d’indagine della Procura della Repubblica presso il tribunale di Macerata, unitamente a personale Asur Area Vasta 3 di Macerata e personale della Compagnia di Civitanova Marche, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nel corso di servizi mirati di vigilanza venatoria e antibracconaggio lungo l'asta fluviale del fiume Musone disposti nelle giornate di preapertura della stagione venatoria, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Recanati e della Stazione Carabinieri Parco di Fiastra, a seguito di ripetuti appostamenti, hanno colto in flagranza di reato un cacciatore del luogo che aveva appena abbattuto esemplari di fauna selvatica di specie protetta di “Alzavola” (Anas crecca) e “Marzaiola” (Anas querquedula).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Vittorio Sgarbi sceglie Recanati come luogo ideale per la sua rassegna di fotografia contemporanea. “Paesaggio Italiano – L’Infinito tra Incanto e Sfregio”, questo il titolo della mostra, è il progetto curato da Vittorio Sgarbi su idea dei suoi storici collaboratori Sauro Moretti, manager, e Nino Ippolito, ufficio stampa, che dal 30 novembre al 15 gennaio 2020 sarà realizzato dal Comune di Recanati e Sistema Museo a Villa Colloredo Mels.
da Organizzatori
Agosto si chiude con un'ottima notizia per le Grotte di Frasassi. Sono stati ben 76.477 i visitatori nel mese clou: uno straordinario + 21% rispetto allo scorso anno, ovvero 13mila ingressi in più.
da Consorzio Frasassi
www.frasassi.com
Civitanova organizza il primo festival del bike della regione Marche. Con la tre giorni dedicata agli appassionati della pedalata su due ruote, l’Amministrazione comunale questo fine settimana chiude una stagione estiva ricca di appuntamenti, molti dei quali riservati allo sport. Nello specifico, i riflettori si accenderanno venerdì 13 fino a domenica 15 settembre, al Lido Cluana, sul ciclismo abbinato al turismo, con l’obiettivo di far scoprire un territorio eterogeneo come quello marchigiano, che va dal mare ai monti, passando per l’arte, l’architettura e i sapori. A sostenere il festival, proposto da MarcheBikeLife insieme al Comune di Civitanova, l’associazione Noi Marche, diversi comuni e la Cna di Macerata e la regione Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Sopralluogo all’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” di Recanati per il Presidente della Provincia. Antonio Pettinari martedì mattina si è recato nella scuola recanatese, accompagnato dall’ingegnere della Provincia, Luca Fraticelli, per verificare lo stato dei lavori in corso. Da aprile, infatti, è stato avviato un cantiere per costruire un nuovo edificio che ampli la struttura, dotandola di nuovi spazi e aule a disposizione per la didattica, dato il numero crescente di iscritti negli ultimi anni.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nellambito dell'incessante attività di controllo del territorio da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, nelle prime ore della mattinata di martedì, gli uomini della squadra volante, percorrendo le strade del centro città, hanno notato uno scooter di grossa cilindrata percorrere la centrale via Vela in senso contrario e immediatamente hanno provveduto ad arrestare il mezzo impedendo la prosecuzione della sua folle corsa contromano.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un progetto unico in Italia, quello di Teatri senza frontiere, che porta il teatro per i bambini oltre confine, nei Paesi dove non ci sono tante opportunità. La decima edizione del progetto è stata presentata martedì mattina in sala Giunta dal direttore artistico di Marameo Festival Marco Renzi e dall’assessore alla Cultura Maika Gabellieri.
www.comune.civitanova.mc.it
Esperienza, saggezza e nuovi stimoli nello staff societario della GoldenPlast Civitanova. Passaggio del testimone tra Mariano Ercoli, dirigente accompagnatore uscente, e il successore Vincenzo Grassi, classe 1964, ligure di nascita e marchigiano d’adozione, da 20 anni uomo di fiducia per il vivaio della Lube Volley con 9 Scudetti all’attivo.
da Organizzatori
Domenica 8 settembre, organizzato dal Club Scherma Recanati, si è svolto il Fencingmob 2019 della Regione Marche nella città Leopardiana. Gli atleti si sono esibiti in incontri di scherma lungo le vie della città, sull’Ermo Colle, e nella Piazzuola del Sabato del Villaggio di fronte a Casa Leopardi.
da Club Scherma Recanati ASD
Dalle Marche a Capo Nord in bicicletta, ma con il cuore sempre rivolto alla sua città e alla sua famiglia: Kyrylo Morresi, 22 anni, di Civitanova, ma nato in Ucraina, studente al secondo anno di Ingegneria Informatica e dell’Automazione dell’Università Politecnica delle Marche, non poteva non fare tappa a Palazzo Sforza, ricevuto dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall’assessore allo Sport e Turismo Maika Gabellieri, che lunedì mattina lo hanno accolto con entusiasmo per ascoltare quella che è stata la realizzazione di un grande sogno percorso sulle due ruote.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Questore di Macerata Antonio Pignataro ha disposto sulla base di proposta del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, la sospensione per cinque giorni della licenza di pubblico spettacolo dello SHADA per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Come ogni anno, a fine estate, ripartono le lezioni di ginnastica cinese organizzate dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche sociali del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con il dottor Lucio Sotte, specialista in medicina tradizionale cinese. I corsi di ginnastica sono rivolti a persone con più di 55 anni e coinvolgono circa 300 anziani nei periodi di primavera e autunno.
www.comune.civitanova.mc.it
A Civitanova Marche, a seguito di un servizio coordinato disposto dalla Compagnia Carabinieri locale finalizzato al controllo del parco commerciale all’ingrosso di via Einaudi, i militari, unitamente ai Carabinieri della Forestale di Fiastra e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, per uscita di sicurezza ostruita, due persone.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Come ogni anno, a fine estate, ripartono le lezioni di ginnastica cinese organizzate dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche sociali del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con il dottor Lucio Sotte, specialista in medicina tradizionale cinese. I corsi di ginnastica sono rivolti a persone con più di 55 anni e coinvolgono circa 300 anziani nei periodi di primavera e autunno.
www.comune.civitanova.mc.it
Due giornate di performance, venti postazioni e più di 50 appuntamenti: da venerdì 6 settembre a Civitanova Marche è VITAVITA. La prima giornata del Festival Internazionale di Arte Vivente, ideato e diretto da Sergio Carlacchiani e realizzato dall’Azienda dei Teatri e dal Comune, alla sua sedicesima edizione, è caratterizzata dal Premio alla Carriera che viene assegnato al noto cantautore Alberto Fortis.
da Teatri di Civitanova