Nel corso del servizio per i fuochi d’artificio, sono stati numerosi gli interventi svolti, in particolare dopo la mezzanotte. Intanto unitamente al personale sanitario di servizio sono state soccorse delle ragazze minorenni che si trovavano presso alcuni stabilimenti balneari per abuso etilico tant'è che e’ stato necessario il loro ricovero presso il pronto soccorso.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo il grande successo dello scorso anno, Sabato 17 Agosto dalle ore 16, torna nella bellissima spiaggia di Civitanova Marche il ‘Color Beach’.
www.comune.civitanova.mc.it
A Porto Recanati, i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito dei controlli intensificati per la notte dei fuochi d’artificio hanno proceduto al controllo di un 28enne della provincia di Ancona che è stato trovato in possesso di una dose di eroina e una di cocaina acquistata poco prima.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Verso le ore 01:30 di Ferragosto, all’intersezione con via Lungomare Piermanni e Corso Garibaldi, gli agenti di una pattuglia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche predisposta in occasione dello spettacolo pirotecnico, hanno notato una BMW di colore nero che durante la manovra di retromarcia ha urtato un altro veicolo lì parcheggiato, per poi allontanarsi con celerità.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
I carabinieri militari dipendente N.o.rm., a conclusione degli accertamenti, deferivano stato libertà competente autorità giudiziaria, per inosservanza dei Provvedimenti dell’autorità - guida senza patente ipotesi recidiva, un 22enne della provincia di Fermo, poiché intorno alle ore 23.00 della giornata di Ferragosto è stato notato alla guida di un motociclo, sebbene non abbia mai conseguito la patente.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
“Testimonianze d’arte importanti. Episodi biblici traslati magistralmente sulla tela e di forte impatto emotivo saranno il fiore all’occhiello della nostra Pinacoteca a partire dal 17 agosto.
www.comune.civitanova.mc.it
“Andiamo ché la via lunga ne sospigne”: è dedicato al cammino umano, spirituale e materiale, il tradizionale e atteso appuntamento con la poesia di Dante (e non solo), che l’Associazione dantesca civitanovese, da dieci anni, propone alla città ogni 17 agosto, in collaborazione con il Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Alle ore 21.30 circa di martedì, in via Principe di Piemonte a Civitanova Marche, i Carabinieri sono intervenuti per rilievi di un incidente stradale con feriti lievi tra più utenti della strada che viaggiando nella medesima corsia erano stati coinvolti in un tamponamento a catena.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
A Porto Potenza Picena, il personale della locale stazione dei Carabinieri ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per furto aggravato un uomo del luogo, poiché gli accertamenti, supportati anche da riproduzioni video, hanno permesso di stabilire che costui, nel pomeriggio del 2 agosto, aveva rubato un portafoglio all’interno di una tabaccheria.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“La festa di San Marone con la suggestiva processione in mare è uno spettacolo fra i più belli d’Italia, in cui la festa religiosa si fonde con quella profana creando un momento di raccoglimento e al tempo stesso di spettacolo molto atteso dai fedeli e dai laici, punto di riferimento per tutta la Città e non solo. Un momento di spiritualità che si consuma nelle acque dove cielo e mare diventano lo scenario che accompagna la vita di tutti noi e dove il mare rappresenta, da sempre, anche fonte di sostentamento perché la pesca rimane per Civitanova una delle primarie e più importanti risorse della nostra economia”. Così il Sindaco Fabrizio Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Alle ore 01.40 di martedì 14, nella zona del lungomare sud di Civitanova Marche, un dispositivo di controllo composto da una pattuglia dell’aliquota operativa ed equipaggio radiomobile del Nucleo Operativo Radiomobile di Civitanova ha controllato una Citroen C4, condotta da un uomo di Ferrara con a bordo quale passeggero un cingalese residente nell’anconetano, regolare sullo stato italiano.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Martedì 13 agosto, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi finalizzati alla vigilanza della circolazione stradale in occasione del ferragosto, hanno proceduto alla contestazione di:
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Civitanova canta, Civitanova balla, Civitanova salta, Civitanova illumina, parole dei quattro deejay che hanno fatto la storia della disco italiana e che, a distanza di anni, movimentano un’ondata di persone in tutte le regioni, come è successo ieri sera in piazza XX Settembre, stracolma di persone.
www.comune.civitanova.mc.it
Poco prima delle 6 di martedì 13 a Porto Potenza Picena, il 118 ha riferito di un sinistro stradale lungo la SS16, altezza Lido Bello, ed è stata così inviata una pattuglia del Nucleo Operativo Radiomobile.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Lunedì pomeriggio, durante un posto di controllo effettuato nell'ambito di un più ampio dispositivo di controllo del territorio, attività rafforzata dal Questore Dott. Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, specie nelle località costiere, verso le ore 16.30 il personale della squadra volante in via G.Gronchi intersezione con via del Casone in direzione Civitanova ha notato una Fiat Punto di colore grigio che procedeva in modo sospetto.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Colto da grave malore per insufficienza respiratoria, e ricoverato d'urgenza presso il reparto di Pneumologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli, è in condizioni stabili ma critiche, il noto dottor Gino Zannoni, medico maceratese, ex primario ospedaliero del reparto di Psichiatria della Asur di Civitanova Marche e già ex direttore sanitario dell'ex Cras di Macerata negli anni 70.
A Civitanova Marche, i militari del Nucleo Operativo Radiomobile, hanno applicato una sanzione amministrativa di 1.088 euro per guida in stato di ebbrezza, accertata mediante etilometro in dotazione, in quanto riscontrato con tasso alcolemico pari a 0,73 g/l, a carico di un uomo di Camerino.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Tra il 10 e l'11 agosto, tra Civitanova Marche e Porto Potenza Picena, i Carabinieri hanno proceduto al controllo in corsa di un’autovettura che circolava sulla statale, intimandogli di fermarsi. Il guidatore non ha effettuato subito il parcheggio e gli occupanti dell'auto si sono disfatti di un involucro lanciandolo fuori dalla macchina.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
I tornei di qualificazione olimpica disputati in varie città europee nel weekend appena concluso hanno visto protagonisti in campo otto giocatori della Cucine Lube Civitanova 2019-20. Traguardo centrato per sei di loro: Osmany Juantorena, Fabio Balaso e Simone Anzani con l’Italia, Bruno e Yoandy Leal con il Brasile, Mateusz Bieniek con la Polonia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Con una comunicazione del 25 luglio 2019 la Prefettura di Macerata ha trasmesso a tutti i Comuni della Provincia una nota ministeriale con la quale si annunciava lo stanziamento di 500 mln € per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena
Nuovi lavori sul ponte sul fiume Musone della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Nel corso dell’intervento del secondo stralcio, che era programmato per la manutenzione straordinaria, si è evidenziata la necessità di eseguire un’opera più consistente.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Agosto al ritmo di «Deejay Time» a Civitanova. Ritornano lunedì 12, ore 21,30, in piazza XX Settembre in esclusiva regionale, Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, i quattro storici dj che ogni estate girano in tour per far ballare l’Italia da nord a sud.
www.comune.civitanova.mc.it
Per tutta l’estate è possibile prenotare presso l’Ufficio Turismo del Comune di Civitanova Marche gli abbonamenti per Civitanova a teatro, la nuova, ricca e bella stagione di PROSA e DANZA al Teatro Rossini realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Continuano in maniera serrata i controlli della Polizia di Stato all’interno del complesso residenziale Hotel House, controlli intensificati durante la stagione estiva, periodo durante il quale dietro una strategia che dura da anni la popolazione cresce in modo esponenziale.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Almeno 80 milioni di lavoratori in Europa non possiedono la qualifica adeguata per il lavoro che svolgono, sia perché sottovalutati che sovra qualificati. Secondo l'OCSE, questo è il caso del 42% dei lavoratori in Grecia, del 41% in Portogallo o del 37% in Germania.
da Fideas Srl
www.fideas.it
Procede senza sosta l'impegno della Giunta e degli uffici per la nuova Scuola Beniamino Gigli. La Giunta ha deliberato gli ulteriori lavori di preparazione del futuro cantiere (il progetto definitivo verrà presentato a settembre all'Ufficio Ricostruzione della Regione Marche). E' bene ricordare che questi fondi sono del mutuo vecchio contratto dal Comune di Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
E' stato convalidato dal GIP del tribunale di Macerata - dott. G. Manzoni - il sequestro di un’azienda su richiesta della Procura della Repubblica.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Un fiume di persone ha raggiunto piazza XX Settembre per ballare con Giusy Ferreri, così tante da debordare rispetto al piano di sicurezza che ha costretto in tanti ad assistere al concerto nelle vie laterali e a riversarsi nei locali della città.
www.comune.civitanova.mc.it
“Nell’ambito degli interventi programmati dall’Amministrazione comunale finalizzati al ripristino delle pavimentazioni stradali in stato di degrado in Città, la Giunta comunale nella seduta del 6 agosto c.m. ha approvato una serie d’interventi atti a ristabilire maggiori condizioni di sicurezza delle strade e un miglioramento complessivo del decoro urbano”. Così Ermanno Carassai, Assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Si chiama SIHotel & Restaurant e sta per “Social inclusive hotel & restaurant”, il nuovo progetto volto ad informare, sensibilizzare e coinvolgere strutture alberghiere e della ristorazione presenti sul territorio nazionale nel progetto solidale d’inclusione sociale ed inserimento lavorativo per ragazzi con la sindrome di Down.
www.comune.civitanova.mc.it
I porti marchigiani hanno a disposizione quattro milioni di euro per eseguire dragaggi ed effettuare investimenti. La Regione e i Comuni interessati firmano le convenzioni per avviare i lavori. Le risorse sono state assegnate alle Marche dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
In vista del concerto dell’artista “Giusy Ferreri” che il Comune di Civitanova Marche ha programmato per mercoledì 7 agosto, il Comandante della Polizia Locale, Daniela Cammertoni, ha firmato un’ordinanza (n° 52852 del 06/08/2019), per la disciplina della circolazione stradale nella quale vengono indicate le modalità e gli orari secondo i quali verrà attuato il blocco del traffico.
www.comune.civitanova.mc.it
Noa è l’attesa ospite internazionale di Lunaria la rassegna estiva di Musicultura dove la parola e la poesia incontrano la musica sotto il cielo stellato di Recanati. Dopo le leggende di Solomon Burke, Joan Baez, Graham Nash degli anni scorsi, questa volta sarà Noa giovedì 8 agosto alle 21,30 ad esibirsi in Piazza Leopardi, aperta al pubblico, in una delle sue poche apparizioni italiane dell’estate.
www.musicultura.it
Alle 3.00, a Porto Recanati, i militari della locale stazione insieme a personale di rinforzo della C.I.O. del IV° Btg veneto, reiteravano un intervento per disturbo alla quiete pubblica commesso da una giovane donna di nazionalità ucraina, residente nel milanese, temporaneamente domiciliata presso un hotel del luogo, che in evidente stato di ubriachezza svegliava i residenti della via suonando ripetutamente i campanelli dell’abitazione.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it