Continua in maniera incessante il contrasto della Polizia di Macerata contro ogni forma di illegalità che si registri nella provincia: il Questore, Antonio Pignataro, aveva promesso, sin dall’inizio del suo mandato che avrebbe combattuto contro ogni forma di illegalità, contro la droga in primis ma anche contro ogni forma di reato che desta particolare allarme sociale e porta danni e disperazione nelle famiglie, come la ludopatia e il gioco d’azzardo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
È sconcertante constatare che dopo ben due anni di amministrazione non ci sia da parte della giunta Ciarapica una visione progettuale della città in nessun campo ed è altrettanto sconcertante apprendere dalla stampa, dopo ammiccamenti vari che già erano stati riportati dai giornali locali negli ultimi mesi dello scorso anno, leggere l’intervista del sindaco di Civitanova che ritorna sulla realizzazione di un parcheggio auto a pagamento nella zona più amena del centro città, quella del Varco sul mare.
da PD Civitanova Marche
Aumentano i servizi della Questura di Macerata per prevenire e reprimere ogni forma di illegalità, anche lungo la zona costiera, dove è già in atto un’alta concentrazione di turismo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Peppe Servillo incantato dall’area portuale: “Grazie Civitanova per questo posto bellissimo”. Sabato in 1500 a Rive Festival per gli Avion Travel.
www.comune.civitanova.mc.it
Nell’ambito di un articolato servizio di contrasto delle dipendenze sono stati effettuati controlli anche nella zona portuale di Civitanova Marche mirati alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono arrivati venerdì mattina gli esiti di ulteriori prelievi effettuati dall’Arpam in direzione fosso Maranello, dopo un sopralluogo dei tecnici effettuato nella tarda serata del 3 luglio, in cui è stato riscontrato un flusso di acqua anomalo nel torrente che sversa acque piovane sulla spiaggia nord.
www.comune.civitanova.mc.it
A Civitanova, verso le 4.05 della mattina di venerdì, il titolare di un locale ha sollecitato l'intervento delle Forze dell'Ordine a causa di problemi che aveva avuto con un cliente tunisino che non aveva ricevuto la birra richiesta e che non voleva uscire dal locale.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Intenso il programma del weekend che caratterizza la settima edizione di Rive, il festival diretto da Giorgio Felicetti e organizzato da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova negli spazi portuali della città.
www.comune.civitanova.mc.it
Conto alla rovescia per il ritiro della Nazionale a Civitanova Marche. Nel pomeriggio di giovedì il ct Gianlorenzo Blengini ha comunicato la lista dei 15 atleti che si raduneranno nella serata del 6 luglio a Civitanova Marche, per la prima parte (fino al 15 luglio) del collegiale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il Doc Club Ducati Marche, con il patrocinio dei Comuni di Civitanova e di Morrovalle, organizza nei giorni sabato 6 e domenica 7 luglio il “Cdw – Centro Italia Ducati Weekend”.
www.comune.civitanova.mc.it
Alle 1.30 di venerdì, nella rotatoria di via De Amicis a Civitanova si è verificato un incidente tra due motociclisti. Uno dei due si è immesso all'interno dello svincolo senza dare la precedenza all'altro, il quale era già all'interno dell'"anello".
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Domani, venerdì, la troupe del noto cooking show farà tappa alla Torre di Numana dopo il blitz a Sirolo
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Martedì 9 luglio prende il via dal quartiere Risorgimento (piazza San Giuseppe), la dodicesima edizione del teatro ‘mpertinende, con le compagnie locali che gireranno nei quartieri per rallegrare le serate estive di cittadini e turisti.
www.comune.civitanova.mc.it
“Credo che il percorso istruito da Anci e Regione Marche, e pienamente condiviso dai Comuni interessati dal passaggio della rete ferroviaria, stia iniziando a dare i frutti sperati da tanti cittadini marchigiani."
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Dal 4 al 7 luglio si rinnova l’appuntamento con la Civitanova Sebenico. La regata internazionale, organizzata dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, Comune di Sebenico e Club Vela Val di Sebenico e con il patrocinio della Regione Marche giunge quest’anno alla sua 19esima edizione.
www.comune.civitanova.mc.it
A partire da lunedì 2 luglio e fino ai primi giorni di settembre, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito della richiesta della Prefettura di Macerata al Ministero dell’Interno e dietro indicazioni del Comando Provinciale di Macerata, diretto dal Col.Michele Roberti, ha inviato alla Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, comandata dal Magg. Enzo Marinelli, 14 Carabinieri di rinforzo per la stagione estiva.
da Comando dei Carabinieri
Compagnia di Civitanova Marche
Da lunedì, primo luglio, l’Amministrazione comunale ha provveduto a variare l’orario lavorativo di sei dipendenti comunali trasformando il part-time (18 ore) in tempo pieno (36 ore settimanali). Lo ha comunicato martedì il funzionario dell’Ufficio personale del Comune, dottoressa Paola Recchi, precisando i profili professionali in questione.
www.comune.civitanova.mc.it
Si prospetta ancora un lungo e divertente weekend a Civitanova Marche con Piazza Conchiglia Summer, la rassegna estiva ideata da Mescola, Vicolo Marte, Vintage Cafè e Al 25 in Piazzetta con il supporto del Comune di Civitanova Marche, che accompagnerà i mesi più caldi dell’anno refrigerandoli con drink, buona ristorazione e tanta musica.
da Organizzatori
Una serata dal sapore esclusivo per il secondo appuntamento sabato 6 luglio del XXVI festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda Teatri di Civitanova, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBAC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Si è celebrata sabato pomeriggio, la cerimonia per il 75° anniversario della Liberazione di Civitanova Marche da parte delle truppe del II Corpo Polacco del Generale Wladyslaw Anders.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Amministrazione comunale intende rafforzare le misure di assistenza rivolte ai ragazzi disabili che frequentano i centri estivi nel mese di luglio, che durante l’anno frequentano le lezioni a scuola, ma che d’estate non hanno facilità ad uscire e partecipare a momenti di aggregazione e socializzazione, spesso per difficoltà delle stesse famiglie a gestirne la quotidianità.
www.comune.civitanova.mc.it
Sì è svolta venerdì 28 giugno la tradizionale cena di fine/inizio "anno" del Cagliari Club "Marche RossoBlu", per salutare la stagione calcistica appena conclusa e inaugurare quella 2019/2020 in compagnia e in amicizia, due costanti che hanno da sempre caratterizzato il club fin dalla sua nascita nel 2014 (oltre, ovviamente, alla passione per la squadra rossoblù).
Da Cagliari Club "Marche RossoBlu"
Rive, il festival diretto da Giorgio Felicetti e organizzato da Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova, dedica questa settima edizione al paesaggio e ai suoi personaggi che hanno saputo raccontare quel territorio che si muove tra l’Appennino e la costa.
www.comune.civitanova.mc.it
Sono pronti a prender posto sui banchi di scuola, lunedì primo luglio, le persone che parteciperanno alla XXVIII edizione della Settimana psicopedagogica dedicata ai disturbi dell’apprendimento organizzata dall’asd Paolo Ricci e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune.
www.comune.civitanova.mc.it
Jiri Kovar vestirà anche nella prossima stagione la maglia della Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore italiano, classe 1989 per 202 centimetri di altezza, ha firmato un accordo annuale che lo legherà ancora al Club cuciniero nel 2019-20: sarà il nono anno di fila in biancorosso, diventando così di fatto il veterano della squadra.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
L’Amministrazione comunale intende rafforzare le misure di assistenza rivolte ai ragazzi disabili che frequentano i centri estivi nel mese di luglio, che durante l'anno frequentano le lezioni a scuola, ma che d'estate non hanno facilità ad uscire e partecipare a momenti di aggregazione e socializzazione, spesso per difficoltà delle stesse famiglie a gestirne la quotidianità.
www.comune.civitanova.mc.it
Sbarca a Civitanova il Tour della Salute, che quest'anno, giunto alla sua seconda edizione, si propone in abbinamento con il format Crescendo in Salute. Il doppio evento, nel suo viaggio di sei mesi lungo lo Stivale, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere.
da Organizzatori
Civitanova ricorda l’anniversario della Liberazione da parte dei sodati polacchi con un ricco programma di eventi. Le celebrazioni per il 75esimo, promosse da George Dernowski insieme ad Alvise Manni del Centro studi civitanovesi, vedono la collaborazione dell’Assessorato ai Gemellaggi del Comune, della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, Biblioteca comunale Silvio Zavatti, Consolato polacco di Ancona e la nuova associazione italo polacca delle Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Lo si può leggere di lui sfogliando le pagine del mensile Arte o del Venerdì di Repubblica. Si può sentire di una sua mostra alla Biennale di Venezia o a Palazzo Montecitorio. Oppure lo si può incontrare venerdì alle 18 a Porto Potenza Picena presso lo spazio MayDay. Lui è il fotografo di Senigallia Lorenzo Cicconi Massi.
da Organizzatori
Da domenica 30 giugno, fino a domenica 25 agosto, si potrà parcheggiare gratuitamente l’auto in piazza XX Settembre nei giorni di domenica e festivi, dalla mattina alla sera.
www.comune.civitanova.mc.it
Torna l’estate di Civitanova Marche e tornano i mercoledì sera dello shopping, presentati questa mattina in conferenza stampa. Quest’anno il contenitore che tiene aperte le attività commerciali dopo il consueto orario di chiusura, coniugandole con musica e divertimento, si rifà il look per la sua terza edizione: nasce così “Civitanova C’entro”, rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Anche quest’anno entreranno in vigore gli accordi tra l'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione balneare aziende turistiche (Abat) per la concessione in uso agli Stabilimenti Balneari di sedie JOB utili a consentire l'accesso in spiaggia ai diversamente abili. Grazie al progetto “Abbattere le barriere al mare si può”, le sedie sono disponibili su tutto il lungomare civitanovese, posizionate presso i seguenti Stabilimenti Balneari: lungomare sud: Antonio, CSLA (Centro Litorale Soccorso a Mare), Marebello, Arturo; lungomare nord: G7, Galliano, Federico, Aloha, La Bussola e da quest'anno anche dal Veneziano.
www.comune.civitanova.mc.it