Sbarca a Civitanova il Tour della Salute, che quest'anno, giunto alla sua seconda edizione, si propone in abbinamento con il format Crescendo in Salute. Il doppio evento, nel suo viaggio di sei mesi lungo lo Stivale, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere.
da Organizzatori
Civitanova ricorda l’anniversario della Liberazione da parte dei sodati polacchi con un ricco programma di eventi. Le celebrazioni per il 75esimo, promosse da George Dernowski insieme ad Alvise Manni del Centro studi civitanovesi, vedono la collaborazione dell’Assessorato ai Gemellaggi del Comune, della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, Biblioteca comunale Silvio Zavatti, Consolato polacco di Ancona e la nuova associazione italo polacca delle Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Lo si può leggere di lui sfogliando le pagine del mensile Arte o del Venerdì di Repubblica. Si può sentire di una sua mostra alla Biennale di Venezia o a Palazzo Montecitorio. Oppure lo si può incontrare venerdì alle 18 a Porto Potenza Picena presso lo spazio MayDay. Lui è il fotografo di Senigallia Lorenzo Cicconi Massi.
da Organizzatori
Da domenica 30 giugno, fino a domenica 25 agosto, si potrà parcheggiare gratuitamente l’auto in piazza XX Settembre nei giorni di domenica e festivi, dalla mattina alla sera.
www.comune.civitanova.mc.it
Torna l’estate di Civitanova Marche e tornano i mercoledì sera dello shopping, presentati questa mattina in conferenza stampa. Quest’anno il contenitore che tiene aperte le attività commerciali dopo il consueto orario di chiusura, coniugandole con musica e divertimento, si rifà il look per la sua terza edizione: nasce così “Civitanova C’entro”, rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Anche quest’anno entreranno in vigore gli accordi tra l'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione balneare aziende turistiche (Abat) per la concessione in uso agli Stabilimenti Balneari di sedie JOB utili a consentire l'accesso in spiaggia ai diversamente abili. Grazie al progetto “Abbattere le barriere al mare si può”, le sedie sono disponibili su tutto il lungomare civitanovese, posizionate presso i seguenti Stabilimenti Balneari: lungomare sud: Antonio, CSLA (Centro Litorale Soccorso a Mare), Marebello, Arturo; lungomare nord: G7, Galliano, Federico, Aloha, La Bussola e da quest'anno anche dal Veneziano.
www.comune.civitanova.mc.it
È inaccettabile che la giunta Ciarapica, a causa della mancata applicazione di un’ordinanza del sindaco e per la pessima organizzazione della giornata della Bandiera blu, a Civitanova crei danni agli stabilimenti balneari, agli albergatori ed ai commercianti del lungomare nord!
da PD Civitanova Marche
Continua il mercato della Feba Civitanova Marche. La società biancoblu, dopo le conferme di Giorgia Bocola, Maria Chiara Ortolani, Jessica Trobbiani e l'arrivo di Giulia Sorrentino, inserisce un altro tassello per il roster della prossima stagione. Infatti sotto le plance arriva il centro Rachele Ceccanti.
da FeBa Civitanova
Sabato 29 giugno si apre il sipario sul XXVI festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda Teatri di Civitanova, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBAC. L’edizione 2019 conferma la struttura del festival con un ricco programma - curato da Gilberto Santini, direttore AMAT – che si articola in due sezioni, Festival nel festival e La notte della stella alle quali si aggiungono appuntamenti di grande prestigio e il Campus di alta formazione Civitanova Danza per Domani.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Proseguono, nel territorio della provincia di Macerata, i controlli della Polizia di Stato disposti dal Questore Antonio Pignataro, con l’utilizzo sperimentale di nuove prassi operative e nuove tecniche di rilevazione, volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebrezza alcolica.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, la Polizia di Stato unitamente alla Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per compiere reati.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il ritmo serrato dei tamburi del gruppo Gams e gli sbandieratori di Servigliano, preceduti dal corpo bandistico Città di Civitanova Marche al gran completo, hanno aperto nel pomeriggio la cerimonia di consegna della Bandiera Blu d’Europa, la sedicesima conquistata da Civitanova Marche, organizzata dall’Assessorato al Turismo negli spazi del lungomare nord addobbati a festa.
www.comune.civitanova.mc.it
Cantieri al lavoro dal 1 luglio al 25 agosto per la nuova fermata “Macerata Università” e potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Civitanova – Macerata - Albacina.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’assessore Gabellieri ha illustrato oggi presso la Sala Giunta di Palazzo Sforza tre appuntamenti che andranno in scena a partire da questo fine settimana in Città. Il primo per gli appassionati delle due ruote, il secondo di moda e, infine, il terzo di sport. Il primo appuntamento in calendario è ‘VESPA VS HARLEY FEST’, dal 27 al 30 giugno 2019 che avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport Eurosuole Forum.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella giornata di giovedì, a Porto Recanati, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche unitamente a quelli della Compagnia Intervento Operativo del 6° battaglione “Toscana”, nel corso di un servizio coordinato hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e inosservanza di provvedimenti dell’Autorità, una donna di 35 anni.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Da sabato 22 giugno sono in vendita gli i biglietti per il XXVI festival Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti che si svolgerà dal 29 giugno su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova e dell’AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Simone Anzani è un giocatore della Cucine Lube Civitanova: il Club cuciniero comunica di aver ingaggiato per tre stagioni il centrale classe 1992 per 203 cm di altezza. L’arrivo dell’azzurro, attualmente inserito nel gruppo della Nazionale che sta disputando le tappe di VNL, è il quarto importante colpo di mercato messo a segno dalla società biancorossa in un mese dopo quelli di Rychlicki, Bieniek e Ghafour.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Il Fondo Salva Imprese con il voto odierno all'emendamento e, poi, con la conversione in legge del Decreto Crescita diventa finalmente una realtà. Ho seguito in prima persona tutti i vari passaggi, dai primi tavoli con il comitato dei sub-appaltatori, fino alla stesura finale. Il percorso di questo emendamento è stato molto accidentato: Prima per trovare l’appoggio politico della Lega poi per convincere la Ragioneria di Stato in alcuni particolari cavilli, ma alla fine la determinazione ha pagato.
da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle
Nella seduta di martedì 11 Giugno, la Giunta Ciarapica, ha approvato il progetto di realizzazione, in via sperimentale, di ulteriori parcheggi sull’area dell’ex Fiera, oggi “Varco sul Mare”. Il progetto prevede di realizzare 38 posti per una superficie di 1.100,00 metri quadrati.
www.comune.civitanova.mc.it
Il progetto prevede un tracciato di circa 130 km da Foligno a Piediripa di Macerata la ciclovia segue integralmente il vecchio percorso della ex S.S. 77, ormai con poco o non rilevante traffico, molto bello paesaggisticamente, ricco di testimonianze storiche, artistiche e religiose. Da Piediripa si procede fino a Civitanova percorrendo la cosiddetta “Via delle Abbazie”.
dagli Organizzatori
Il Sindaco, Fabrizio Ciarapica, ha firmato lunedì 17 giugno 2019 l’ordinanza n°53, che vieta l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi e l'abbandono a terra, nella acque, nelle caditoie e negli scarichi di rifiuti di piccole dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.
www.comune.civitanova.mc.it
Ridare identità e dignità a via Lauro Rossi, arteria che segna da un lato il confine nord del Borgo Marinaro, cuore della città, e nel contempo funge da linea di unione tra il fronte-mare ed il corso principale. La richiesta è arrivata all’Amministrazione comunale tramite lettera firmata dai commercianti presenti lungo questo tratto di strada lungo circa 400 metri, con tanto di progetto preliminare di riqualificazione urbana allegato e redatto dallo studio Valle progetti di Sant’Elpidio a Mare.
www.comune.civitanova.mc.it
“Episodi sempre più frequenti di intolleranza e violenza contro la Lega e i suoi militanti, spesso nei confronti di donne o giovani, non possono più essere tollerati. A maggior ragione quando parliamo di atti premeditati come quello di sabato mattina a Civitanova Marche, dove un balordo ha lanciato un bengala verso il nostro gazebo, esploso a pochi passi dai nostri militanti impegnati nella giornata del tesseramento. Un'aggressione in piena regola, che sarebbe potuta finire in tragedia visto la presenza in piazza di bambini e disabili”.
da Lega
Sarà Mimì è uno spettacolo dedicato a un mito della musica italiana: Mia Martini. Dai primi passi nel difficile mondo della musica ai successi indimenticabili degli anni Settanta, all’abbandono delle scene degli anni Ottanta, per poi tornare con la splendida Almeno tu nell’universo presentata sul palco di Sanremo in una esibizione da brividi.
dagli Organizzatori
Nell’ambito di un più ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, nella giornata di giovedì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati servizi a 360° nelle zone più sensibili e ritenute a rischio della città di Civitanova Marche.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
In occasione della Giornata mondiale dello yoga, che quest’anno ricorre domenica 23 giugno, il coordinamento a.s.d. Yoga Marche organizza al Varco sul Mare un pomeriggio all’insegna dell’attività non competitiva finalizzata alla salute e alla forma psico-fisica per far conoscere questa antica disciplina. Finora sono 193 le nazioni che hanno aderito allo Yoga day.
www.comune.civitanova.mc.it
Ultimi ritocchi prima dell’apertura dell’edizione 2019 di Civitanova Wine Festival, che si svolgerà dal 14 al 17 giugno a Civitanova Marche. L’evento dedicato al mondo del vino nelle sue diverse accezioni e sfumature, aprirà i battenti venerdì 14, alle ore 17.30, presso la palazzina “LIDO” con un incontro con i produttori vitivinicoli e, a seguire, dalle 19.00, l’apertura dell’area “Street food Varco sul Mare” (stand di birra artigianale e ricette di gastronomia marchigiana) e gli “Aperitivi divertenti” con lo chef Franco Mazzei e Marco di Buono.
www.comune.civitanova.mc.it
Società Quadrilatero, Antonio Pettinari nominato componente del Cda in rappresentanza del territorio
Il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, entra nel Consiglio di amministrazione della società “Quadrilatero Marche Umbria”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it