Proseguono, nel territorio della provincia di Macerata, i controlli della Polizia di Stato disposti dal Questore Antonio Pignataro, con l’utilizzo sperimentale di nuove prassi operative e nuove tecniche di rilevazione, volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebrezza alcolica.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, la Polizia di Stato unitamente alla Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per compiere reati.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il ritmo serrato dei tamburi del gruppo Gams e gli sbandieratori di Servigliano, preceduti dal corpo bandistico Città di Civitanova Marche al gran completo, hanno aperto nel pomeriggio la cerimonia di consegna della Bandiera Blu d’Europa, la sedicesima conquistata da Civitanova Marche, organizzata dall’Assessorato al Turismo negli spazi del lungomare nord addobbati a festa.
www.comune.civitanova.mc.it
Cantieri al lavoro dal 1 luglio al 25 agosto per la nuova fermata “Macerata Università” e potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Civitanova – Macerata - Albacina.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’assessore Gabellieri ha illustrato oggi presso la Sala Giunta di Palazzo Sforza tre appuntamenti che andranno in scena a partire da questo fine settimana in Città. Il primo per gli appassionati delle due ruote, il secondo di moda e, infine, il terzo di sport. Il primo appuntamento in calendario è ‘VESPA VS HARLEY FEST’, dal 27 al 30 giugno 2019 che avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport Eurosuole Forum.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella giornata di giovedì, a Porto Recanati, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche unitamente a quelli della Compagnia Intervento Operativo del 6° battaglione “Toscana”, nel corso di un servizio coordinato hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e inosservanza di provvedimenti dell’Autorità, una donna di 35 anni.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Da sabato 22 giugno sono in vendita gli i biglietti per il XXVI festival Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti che si svolgerà dal 29 giugno su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova e dell’AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Simone Anzani è un giocatore della Cucine Lube Civitanova: il Club cuciniero comunica di aver ingaggiato per tre stagioni il centrale classe 1992 per 203 cm di altezza. L’arrivo dell’azzurro, attualmente inserito nel gruppo della Nazionale che sta disputando le tappe di VNL, è il quarto importante colpo di mercato messo a segno dalla società biancorossa in un mese dopo quelli di Rychlicki, Bieniek e Ghafour.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Il Fondo Salva Imprese con il voto odierno all'emendamento e, poi, con la conversione in legge del Decreto Crescita diventa finalmente una realtà. Ho seguito in prima persona tutti i vari passaggi, dai primi tavoli con il comitato dei sub-appaltatori, fino alla stesura finale. Il percorso di questo emendamento è stato molto accidentato: Prima per trovare l’appoggio politico della Lega poi per convincere la Ragioneria di Stato in alcuni particolari cavilli, ma alla fine la determinazione ha pagato.
da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle
Nella seduta di martedì 11 Giugno, la Giunta Ciarapica, ha approvato il progetto di realizzazione, in via sperimentale, di ulteriori parcheggi sull’area dell’ex Fiera, oggi “Varco sul Mare”. Il progetto prevede di realizzare 38 posti per una superficie di 1.100,00 metri quadrati.
www.comune.civitanova.mc.it
Il progetto prevede un tracciato di circa 130 km da Foligno a Piediripa di Macerata la ciclovia segue integralmente il vecchio percorso della ex S.S. 77, ormai con poco o non rilevante traffico, molto bello paesaggisticamente, ricco di testimonianze storiche, artistiche e religiose. Da Piediripa si procede fino a Civitanova percorrendo la cosiddetta “Via delle Abbazie”.
dagli Organizzatori
Il Sindaco, Fabrizio Ciarapica, ha firmato lunedì 17 giugno 2019 l’ordinanza n°53, che vieta l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi e l'abbandono a terra, nella acque, nelle caditoie e negli scarichi di rifiuti di piccole dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare.
www.comune.civitanova.mc.it
Ridare identità e dignità a via Lauro Rossi, arteria che segna da un lato il confine nord del Borgo Marinaro, cuore della città, e nel contempo funge da linea di unione tra il fronte-mare ed il corso principale. La richiesta è arrivata all’Amministrazione comunale tramite lettera firmata dai commercianti presenti lungo questo tratto di strada lungo circa 400 metri, con tanto di progetto preliminare di riqualificazione urbana allegato e redatto dallo studio Valle progetti di Sant’Elpidio a Mare.
www.comune.civitanova.mc.it
“Episodi sempre più frequenti di intolleranza e violenza contro la Lega e i suoi militanti, spesso nei confronti di donne o giovani, non possono più essere tollerati. A maggior ragione quando parliamo di atti premeditati come quello di sabato mattina a Civitanova Marche, dove un balordo ha lanciato un bengala verso il nostro gazebo, esploso a pochi passi dai nostri militanti impegnati nella giornata del tesseramento. Un'aggressione in piena regola, che sarebbe potuta finire in tragedia visto la presenza in piazza di bambini e disabili”.
da Lega
Sarà Mimì è uno spettacolo dedicato a un mito della musica italiana: Mia Martini. Dai primi passi nel difficile mondo della musica ai successi indimenticabili degli anni Settanta, all’abbandono delle scene degli anni Ottanta, per poi tornare con la splendida Almeno tu nell’universo presentata sul palco di Sanremo in una esibizione da brividi.
dagli Organizzatori
Nell’ambito di un più ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, nella giornata di giovedì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati servizi a 360° nelle zone più sensibili e ritenute a rischio della città di Civitanova Marche.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
In occasione della Giornata mondiale dello yoga, che quest’anno ricorre domenica 23 giugno, il coordinamento a.s.d. Yoga Marche organizza al Varco sul Mare un pomeriggio all’insegna dell’attività non competitiva finalizzata alla salute e alla forma psico-fisica per far conoscere questa antica disciplina. Finora sono 193 le nazioni che hanno aderito allo Yoga day.
www.comune.civitanova.mc.it
Ultimi ritocchi prima dell’apertura dell’edizione 2019 di Civitanova Wine Festival, che si svolgerà dal 14 al 17 giugno a Civitanova Marche. L’evento dedicato al mondo del vino nelle sue diverse accezioni e sfumature, aprirà i battenti venerdì 14, alle ore 17.30, presso la palazzina “LIDO” con un incontro con i produttori vitivinicoli e, a seguire, dalle 19.00, l’apertura dell’area “Street food Varco sul Mare” (stand di birra artigianale e ricette di gastronomia marchigiana) e gli “Aperitivi divertenti” con lo chef Franco Mazzei e Marco di Buono.
www.comune.civitanova.mc.it
Società Quadrilatero, Antonio Pettinari nominato componente del Cda in rappresentanza del territorio
Il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, entra nel Consiglio di amministrazione della società “Quadrilatero Marche Umbria”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cresce la preoccupazione dei sindacati sulla vicenda Mercatone Uno. A venti giorni al fallimento di Shernon Holding Srl che ha coinvolto 1800 lavoratori di cui 150 nelle Marche, si registrano nuove difficoltà.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Le Grotte di Frasassi tornano in tv. Domenica 16 giugno su “Dove”, canale 413 di Sky, andrà in onda alle 19,20 la puntata di “Una gita fuori porta” condotta dal presentatore David Romano. Un viaggio tra le peculiarità del territorio: Tempio del Valadier, Grotte di Frasassi, l'antico borgo di Genga e Fabriano. Fondamentale il supporto logistico del Consorzio Frasassi per la registrazione del programma televisivo riguardante le Grotte.
da Consorzio Frasassi
www.frasassi.com
L'Ufficio Ambiente del Comune ha comunicato oggi il calendario per la programmazione del primo giro di disinfestazione contro le zanzare nelle sette zone della città, eseguita in collaborazione con il Cosmari.
www.comune.civitanova.mc.it
Le Marche sono davvero l’Italia in una regione, anche per la ricca diversità del litorale. Dalle spiagge di sabbia per le famiglie, ai paesaggi esotici all’ombra delle palme, fino alle baie selvagge di roccia e mare profondo e cristallino e alle dune. In 176 chilometri di litorale, 141 sono di spiagge, di sabbia, ghiaia, ciottoli, roccia e 55 siti costieri.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si è svolta mercoledì mattina, presso l’Auditorium dei Licei di Civitanova Marche, la prima Riunione Tecnica dell’Area di Crisi industriale complessa del “Distretto Fermano- Maceratese”, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 12/12/2019 e conseguente costituzione (con DM 16/04/2019), del Gruppo di Coordinamento e controllo (GdCC) formato dalle Amministrazioni centrali, dalla Regione, dai 42 Comuni coinvolti, dalle categorie produttive, dalle Banche e gli ordini professionali, in particolare i Dottori Commercialisti.
www.comune.civitanova.mc.it
Recanati si preparare ad un’estate ancora più accogliente. Il museo civico della città di Giacomo Leopardi, e dove in questi mesi si celebrano i duecento anni della stesura de L’Infinito, è stato riconosciuto dal portale Dogwelcome come struttura dove i cani sono i benvenuti. Insomma, un luogo dove scoprire l’arte in compagnia del proprio animale domestico, senza il pagamento di alcun biglietto aggiuntivo.
dagli Organizzatori
L’estate civitanovese si veste di una nuova immagine turistica e sceglie il Varco sul mare come sua immagine identificativa. C’è tutto nel logo: l’arco come porta, il cielo come linea d’orizzonte del mare, il sole come alba di un nuovo giorno, la volta dell’ex Fiera che fu riferimento degli scambi economici.
www.comune.civitanova.mc.it
Lunedì invito in Regione Marche per la Conero Planet Volley Team, di cui fa parte la giovane pallavolista civitanovese Margherita Cicchitelli. Il Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli ha voluto ringraziare e premiare la squadra della Conero Planet Volley Team. Queste atlete hanno rappresentato brillantemente nel volley giovanile la Regione Marche.
dagli Organizzatori