Unica esposizione internazionale dedicata del settore approvata dal ministero del Commercio della Repubblica popolare Cinese. Opportunità di scambi commerciali e turismo con il Sol Levante per il nostro Comune, presente all’esposizione internazionale dedicata al vino ed alle bevande alcoliche (Ciade) che si è svolta dal 24 al 27 marzo in Cina, a Luzhou nello Sichuan.
Importante riconoscimento per Li Matti de Montecò che sono stati scelti e chiamati per inaugurare sabato 6 aprile a Firenze un appuntamento speciale del mercatino del quartiere di Piazza San Donato. Sarà infatti un mercatino marchigiano, pensato e finalizzato per le nostre aziende artigiane.
dagli Organizzatori
Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, alle ore 15,15 circa, Sua Eccellenza Reverendissima, Monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo della Diocesi di Fermo si è recato nei plessi Lussu-Mandela di Montecosaro, facenti parte del Comprensivo “S. Agostino”, per portare i suoi saluti ai piccini dell’Infanzia e ai bambini della primaria del Paese.
dagli Organizzatori
Civitanova è presente per la prima volta a Minsk nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo che si chiude il 6 aprile. Un manifestazione giunta alla sua XXII edizione della “Leisure – 2019” organizzata da BelExpo, Società della Camera di Commercio Bielorussa in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Minsk. In rappresentanza del Comune, è presente il consigliere comunale Fabiola Polverini.
Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.
Civitanova scrive una bella pagina di cultura nel suo libro di storia ospitando nelle stanze della Pinacoteca civica “Marco Moretti” di Civitanova Alta, che fu casa del letterato Annibal Caro, due opere mai esposte dei maestri del ‘900 Braque e Chagall: “Le bouquet d’arums” e “Les deux bouquets”.
L’obiettivo è azzerare le liste d’attesa. L’applicazione del “bonus malus” in sanità garantirà l’erogazione del 100% delle prestazioni nei tempi previsti dalla legge. Ogni anno mediamente 2500 cittadini dell'Area Vasta 3 non ricevono la prestazione sanitaria nei tempi previsti, con questo provvedimento tutti avranno la risposta.
Cucine Lube Civitanova subito in palestra dopo l’esordio nei Playoff scudetto contro Verona: nonostante la maratona conclusa con la vittoria per 3-2 sui veneti, non c’è pausa per gli uomini di Fefè De Giorgi. Incombe, infatti, l’appuntamento con la Semifinale di andata di Champions League, in programma all’Atlas Arena di Lodz mercoledì (ore 18) contro lo Skra Belchatow (gara di ritorno il 10 aprile all'Eurosuole Forum).
Nuovo trionfo per l’Ippocampo grazie alla sua gallina dalle uova d’oro, il gruppo degli Esordienti A. Rinnovando la felice tradizione, i baby nuotatori dell’associazione civitanovese infatti hanno ancora una volta dominato i Campionati Regionali Invernali collezionando nelle due giornate di gare la bellezza di 23 medaglie di cui 11 d’oro, 7 d’argento e 5 di bronzo.
da ASD Ippocampo Civitanova
Nella serata di lunedì, a Porto Recanati, una cittadina magrebina 37enne è stata tratta in arresto dai Carabinieri della Stazione di Numana, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa il 1 aprile 2019 dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata, per il reato di spaccio continuato di sostanze stupefacenti.
“Quando la verità si rivela falsa e tutta la gioia dentro di te muore, non vuoi qualcuno da amare?” Somebody to love dei Jefferson Airplane rimane, dopo tanti anni, l’ultimo appello disperato della generazione pacifista al resto degli Stati Uniti e del mondo intero. Per celebrare il cinquantesimo anniversario dei “tre giorni di pace, amore e musica” che nel 1969 cambiarono definitivamente la concezione dei grandi raduni musicali, l’Associazione culturale Popsophia presenta Rock revolution, a cinquant’anni da Woodstock, il philoshow in Italia che omaggerà l’anniversario del più importante concerto della storia del rock.
La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti" organizza un incontro con Antonio Riccardi (foto di Dino Ignani). L'appuntamento si terrà domenica 7 aprile alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di Civitanova. Lo scrittore sarà introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola.
Martedì 2 aprile, la puntata di “Meraviglie – La penisola dei tesori” in cui andranno in onda anche le Grotte di Frasassi. Un'importante vetrina, per il complesso ipogeo marchigiano, proprio nei giorni in cui si è firmato l'accordo di reciprocità con Urbino.
Nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2019, in concomitanza con il prestigioso concorso bandistico del Flicorno d’Oro a Riva del Garda, l’Orchestra Giovanile di Civitanova Marche parteciperà al Festival Europeo Yamaha, in cui tutti i gruppi rappresentanti del progetto Class Band in Europa, si raduneranno per condividere un’esperienza unica sia in campo musicale che culturale.
Domenica 31 marzo "Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura" di ATGTP ha concluso con grande successo di pubblico La domenica al Persiani, rassegna di teatro per ragazzi al Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT che ha rinnovato dallo scorso novembre l’invito alle famiglie con un cartellone di sei appuntamenti con spettacoli per grandi e piccini.
Esordio nella corsa allo scudetto 2019 ok per la Cucine Lube Civitanova, che in Gara 1 dei quarti playoff della SuperLega Credem Banca, andata in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche dinanzi 3 mila spettatori, rischia tantissimo ma alla fine, in quasi tre ore di gioco, piega al quinto set la Calzedonia Verona (32-30, 25-20, 22-25, 23-25, 18-16) guadagnandosi due match ball per conquistare la semifinale.
Il bilancio di previsione 2019-2021 va approvato entro il termine previsto dalla normativa che, per quest’anno, prevede quale termine ultimo il 31 marzo 2019. L’Amministrazione ha già provveduto all’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2019-2021 rispetto al quale il bilancio è coerente.
La Compagnia dei Frolli porta sul palco del Rossini Notre Dame de Paris ed è un successo. Teatro pieno di persone giovedì 28 sera per assistere al musical organizzato a favore della Fondazione ANT Italia Onlus; il ricavato della serata servirà per sostenere l’assistenza a casa delle persone malate di tumore e per i progetti di prevenzione gratuiti sul territorio.
da Teatri di Civitanova
Controlli a tappeto nel pomeriggio di venerdì da parte degli agenti del Commissariato di Civitanova Marche diretto dal Commissario Capo Lorenzo Sabatucci, attività scaturita dalle disposizioni del Questore della provincia di Macerata Antonio Pignataro per la prevenzione e la repressione dei reati specie di quelli collegati al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Un vero boom la 6° edizione del “Trofeo Master Città di Civitanova Marche" andata in scena nella piscina comunale di contrada San Domenico. Anzitutto organizzativo perché sono stati 412 i nuotatori di tutta Italia giunti per gareggiare, un numero elevatissimo e sinonimo di alto livello agonistico. E poi perché per la società organizzatrice, Il Grillo, la vittoria è stata totale.
dagli Organizzatori
In un fine settimana esaltante, quello delle Giornate di Primavera del FAI, migliaia di cittadini in fila e in trepidante attesa per entrare nei beni aperti come di consueto ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano, si sono recati alla scoperta o riscoperta del nostro territorio.
Yoandy Leal è pronto alla prima gara dei Quarti di finale Playoff scudetto contro Verona, in programma domenica alle 18.00 all’Eurosuole Forum: un match particolarmente significativo per lui, alle prese per la prima volta con il campionato italiano, una specie di ulteriore esordio nella fase più calda della stagione che assegna il tricolore.
Primo atto dei Playoff scudetto per la Cucine Lube Civitanova: comincia domenica (ore 18, diretta Rai Sport) dall’Eurosuole Forum (procede a buon ritmo la prevendita biglietti, sotto le info) l’avventura dei biancorossi nelle sfide decisive della SuperLega Credem Banca 2018/2019, dopo che gli uomini di De Giorgi hanno terminato al terzo posto la stagione regolare, nonostante abbiano vinto più gare di tutte le altre squadre (23 match su 26).
Un aiuto importante alle famiglie con due o più figli a carico arriva dal progetto “Voucher family”, ideato e predisposto dall’Assessorato alle Politiche sociali-Welfare e attivato per la prima volta lo scorso anno. A partire dalla settimana prossima saranno erogati i voucher del progetto, una novità accolta con entusiasmo dai cittadini e da diversi partner del territorio, che ha visto il supporto entusiasta persino della Lube Volley.
Concerto fuori programma sabato 30 marzo alle 18,30 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia. Le Serate Musicali, stagione concertistica promossa dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture, hanno il piacere di ospitare un trio italo-giapponese in occasione del 40° anniversario del loro sodalizio artistico.