IN EVIDENZA
Italia in comune incontra le Marche. Il nuovo partito guidato dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti, si presenta ai marchigiani domenica 24 febbraio alle ore 10.30 a Civitanova Marche, presso l’hotel Cosmopolitan. Un appuntamento di grande importanza, che vedrà presenti i vertici nazionali e durante il quale saranno illustrati programmi e progetti.
dagli Organizzatori
Con la firma del Ministro Bonisoli del decreto di nomina del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario dell’Infinito, si apre ufficialmente il palcoscenico del ricco programma di eventi nazionali ed internazionali che caratterizzeranno le celebrazioni della famosa poesia di Giacomo Leopardi per i prossimi tre anni.
dagli Organizzatori
La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club sostengono la “XII Giornata delle Malattie Rare”, che si celebra in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio. L’impegno della Lega Pallavolo in questa particolare campagna di sensibilizzazione a fianco di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus si rinnova per l’undicesima stagione consecutiva, confermandosi un importante appuntamento di partecipazione sociale per tutti gli appassionati della pallavolo.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Una serata memorabile, di quelle che rimarranno nella storia della città. Leo Nucci, Piero Giuliacci e Anna Delfino incantano il Teatro Persiani e commuovono il pubblico omaggiando Beniamino Gigli, accompagnati dal Decimino Gigli ( composto dai maestri della Civica Scuola intitolata al grande tenore) e diretti magistralmente dal Maestro Riccardo Serenelli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
“La mia situazione è ok, le ultime due partite ho giocato da titolare, per adesso tutto va bene, – dice capitan Dragan Stankovic, rientrato dopo un pit stop per problemi muscolari – aspettiamo di vedere come andrà nella prossima gara contro Siena domenica: non sarà facile, giocano in casa loro, sono in una situazione difficile, scenderanno in campo senza nessuna pressione, con il braccio libero, e quindi noi dovremo essere lucidi per fare un buon approccio e per riuscire a esprimerci nel miglior modo. Mai sottovalutare una squadra che lotta per i punti per la salvezza”.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A Porto Recanati (Mc), i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, unitamente a quelli del comando provinciale di Macerata e congiuntamente a personale dei Cc gruppo forestale Macerata, Cc Nucleo cinofili pesaro, Cc Nucleo ispettorato lavoro Macerata e con l’impiego di un elicottero del 5^ nec di Pescara, hanno messo in campo un servizio di controllo all’Hotel House di Porto Recanati, per contrasto immigrazione clandestina, spaccio sostanze stupefacenti e reati in genere.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo diverse segnalazioni di cittadini allarmati per la presenza in strada di polpettine ritenute probabili esche avvelenate per cani, il Comune di Civitanova Marche ha provveduto a far esaminare alcuni campioni ritrovati in questi giorni al fine di stabilirne la natura.
www.comune.civitanova.mc.it
Quarta Marcia per la Pace a Civitanova Marche, sabato 23 di febbraio 2019. L’iniziativa, promossa da tutte le parrocchie della cittadina e patrocinata dal Comune di Civitanova, è rivolta ai ragazzi ed interamente animata da loro, ed avrà quest'anno questo titolo: “LA BUONA POLITICA E' AL SERVIZIO DELLA PACE”, suggerito dal Santo Padre nel messaggio della 52° giornata mondiale per la pace. Il ritrovo è alle ore 15,00, presso Varco Sul Mare (ex ente fiera).
www.comune.civitanova.mc.it
Nel prossimo triennio (2019/2021) il Comune di Civitanova sarà interessato da diversi pensionamenti alla luce delle recenti modifiche normative. L’ufficio personale in questi giorni sta elaborando i dati e da una prima analisi si prevedono circa 25/30 pensionamenti.
www.comune.civitanova.mc.it
Siamo arrivati alla quarta edizione del premio in memoria di Carlo Gargioni, musicista scomparso nel 2008 a causa di una leucemia, a cui è dedicata la serata di venerdì 22 febbraio al teatro Rossini di Civitanova Marche (ore 21,30).
www.comune.civitanova.mc.it
Un serpentone giallo formato da circa 170 persone ha contraddistinto la prima data del progetto “4 passi che Ci passa” organizzato dall’Atletica civitanovese in collaborazione con gli Assessorati allo Sport, Sicurezza e Cura urbana, Avis, ClinicaLab, MenoMale.
www.comune.civitanova.mc.it
Cambia il palcoscenico, non il risultato. La Cucine Lube Civitanova bissa la vittoria di Champions League ottenuta mercoledì sera a Modena sconfiggendo nuovamente l’Azimut allenata da Julio Velasco, stavolta con un sonante 3-0 (25-17, 25-14, 25-19) nella 8ª giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Credem Banca, e nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4221 spettatori presenti).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nel primo pomeriggio di sabato gli agenti della Polizia Amministrativa della Questura di Macerata, hanno dato esecuzione al provvedimento del Questore Antonio Pignataro che ha disposto la chiusura di un bar di Montecosaro dove venivano organizzate feste senza le prescritte autorizzazioni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Martedì 19 febbraio torna la stagione di prosa del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Montecosaro: denunciato per furto aggravato. Identificato grazie ad un dispositivo “Holter cardiaco”
I carabinieri della stazione in collaborazione di quelli della stazione di Porto D’Ascoli (Ap), hanno denunciato per concorso in furto aggravato, un tunisino 62enne, senza fissa dimora, clandestino.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il mare in classe e sul piatto: torna a Civitanova Marche il progetto “Pappa fish, Mangia bene, cresci sano come un pesce”, promosso dalla Regione Marche e finanziato al 70% con fondi statali, regionali ed europei, che ha la finalità di portare il pesce fresco locale nelle mense scolastiche per far scoprire ai bambini sapori nuovi in salute e far conoscere le tipologie ittiche del mare Adriatico e il loro valore nutritivo.
www.comune.civitanova.mc.it
I carabinieri della locale stazione, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per, truffa, un 23enne di origini rumene, residente ad Adro (Bs).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Mercoledì sera, intorno alle 22.00, a Civitanova Marche, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, diretti dal tenente Mario Giannella e coordinati dal Magg. Enzo Marinelli, comandante della compagnia, in esecuzione dell’ordine di custodia cautelare emesso dalla sezione riesame ed appelli del Tribunale di Ancona che aveva pienamente condiviso le risultanze investigative del reparto operante e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Macerata il cui Procuratore della repubblica – dottor Giovanni Giorgio – aveva fatto ricorso al diniego del GIP del tribunale di macerata, all'esito del ricorso negativo in cassazione presentato da parte del difensore, hanno proceduto all'arresto del 22enne Oualid Soukratte.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si è svolta a Civitanova Marche, nella splendida cornice della Sala Giunta del Palazzo Sforza- Cesarini, sede del Comune di Civitanova Marche, la consueta firma del Protocollo d’Intesa Noi Marche, costituito nel 2012 quando il Comune di Civitanova Marche si è fatto promotore della nascita del Progetto di Promozione Turistica denominato “Noi Marche”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
La Cucine Lube Civitanova fa suo il derby italiano di Champions League battendo Modena anche nel match di ritorno (3-1) e continuando così il suo percorso di vittorie nella massima competizione europea (5 su 5). Al PalaPanini è comunque battaglia vera, nei primi tre set in particolare, prima di un quarto set tutti di marca biancorossa.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Brillante operazione tutta al femminile della Polizia Locale di Recanati. Attraverso alcuni frammenti di un gruppo ottico lasciati sul posto dopo l'urto, è stato rintracciato l'automobilista responsabile di un danneggiamento allo specchio stradale presente in via Urbani e ad una recinzione privata.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Attività fisica all’aria aperta e in compagnia: il Comune di Civitanova applica la Carta di Toronto ed invita tutti i cittadini a fare una passeggiata e a godersi la città. Adottare uno stile di vita corretto è semplice, basta iniziare facendo quattro passi insieme ad altre persone e ci guadagnano salute ed umore.
www.comune.civitanova.mc.it
Annunciato e previsto per lo scorso ottobre, il baritono Leo Nucci è confermato questa volta sul palco del Teatro Persiani il prossimo 16 febbraio alle ore 21.15 per il Gran Concerto Lirico in omaggio a Beniamino Gigli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sono partiti i lavori in zona Castelnuovo nell'ambito della programmazione Astea e Comune di Recanati per migliorare il sistema della depurazione. Proseguono gli interventi con l'obiettivo di avere un sistema di depurazione al cento per cento nella zona perimetrata come nucleo abitativo. Dopo le numerose opere degli ultimi anni, ora si procede con il collettamento a depurazione delle acque reflue nere nel versante nord dell'agglomerato urbano di Castelnuovo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Illusionismo, acrobazie e tanta energia per la compagnia italiana più vicina alla creatività di Momix, Evolution Dance Theater, un’originale fusione di danza, acrobazia e effetti visivi, arriva al Teatro Rossini di Civitanova Marche venerdì 15 febbraio con Night garden, uno spettacolo che unisce l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini alla magia delle ambientazioni tratte dal fantastico mondo della natura notturna.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nella giornata di lunedì, durante un’attività investigativa contro l’abbandono dei rifiuti, nei casolari abbandonati e disabitati di campagna, in località Contrada Musone del Comune di Recanati, una pattuglia della locale Stazione Carabinieri Forestale individuava un veicolo sostare nella corte di una casa colonica in stato di abbandono.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Cucine Lube Civitanova subito in palestra appena conclusa l’avventura nella Final Four di Coppa Italia: si avvicina infatti un nuovo appuntamento con la Champions League: mercoledì (ore 20.30) i cucinieri scenderanno in campo a Modena per il derby italiano in Europa, quinta giornata della fase a gironi della massima competizione continentale.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Civitanovese si impone con il minimo scarto a Porto San Giorgio contro l’ultima in classifica e conquista tre punti molto preziosi. In quello che è stato il suo stadio negli ultimi due anni alla Sangiorgese, mister Pennacchietti ottiene il suo secondo successo con i rossoblù e rosicchia due punti al Valdichienti (fermato sul pareggio dalla Futura 96). Di Ribichini il goal che regala il successo alla Civitanovese.
Nelle prime ore di sabato mattina i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona hanno tratto in arresto un cittadino polacco di 27 anni, raggiunto da un provvedimento di cattura emesso dalla Procura di Macerata in esecuzione di 3 sentenze passate in giudicato, emesse nel 2013, 2014 e 2017, divenute irrevocabili nell’anno 2017.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Finali ancora stregate per la Cucine Lube Civitanova, che nel tutto esaurito della Unipol Arena di Bologna si arrende al tie break dopo quasi tre ore di gioco alla Sir Safety Perugia (25-21, 25-21, 24-26, 23-25, 13-15), nella partita che assegnava la “Del Monte” Coppa Italia 2019.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sono trascorsi 72 anni dal 10 febbraio 1947, quando i confini orientali dell’Italia vennero completamente ridisegnati, con il passaggio della maggior parte dell’Istria alla Jugoslavia. In riferimento a questa data è stata istituito, con la legge n. 92 del 30.03.2004, il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Da lunedì 11 Febbraio, per circa 10 giorni e, comunque, fino al termine dei lavori nel quartiere Castelnuovo, ssaranno apportate, oltre a quelle già stabilite con ordinanza n. 05 del 10/01/2019, tutt’ora in corso di validità, ulteriori modifiche alla viabilità.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it