IN EVIDENZA





21 febbraio 2019

...

A Porto Recanati (Mc), i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, unitamente a quelli del comando provinciale di Macerata e congiuntamente a personale dei Cc gruppo forestale Macerata, Cc Nucleo cinofili pesaro, Cc Nucleo ispettorato lavoro Macerata e con l’impiego di un elicottero del 5^ nec di Pescara, hanno messo in campo un servizio di controllo all’Hotel House di Porto Recanati, per contrasto immigrazione clandestina, spaccio sostanze stupefacenti e reati in genere.



...

Quarta Marcia per la Pace a Civitanova Marche, sabato 23 di febbraio 2019. L’iniziativa, promossa da tutte le parrocchie della cittadina e patrocinata dal Comune di Civitanova, è rivolta ai ragazzi ed interamente animata da loro, ed avrà quest'anno questo titolo: “LA BUONA POLITICA E' AL SERVIZIO DELLA PACE”, suggerito dal Santo Padre nel messaggio della 52° giornata mondiale per la pace. Il ritrovo è alle ore 15,00, presso Varco Sul Mare (ex ente fiera).


...

La discussione tenutasi in Consiglio Regionale sui progetti di barriere antirumore previsti lungo la rete ferroviaria regionale ha visto la presa di posizione contraria del consigliere regionale Elena Leonardi.


20 febbraio 2019

...

Nel prossimo triennio (2019/2021) il Comune di Civitanova sarà interessato da diversi pensionamenti alla luce delle recenti modifiche normative. L’ufficio personale in questi giorni sta elaborando i dati e da una prima analisi si prevedono circa 25/30 pensionamenti.



19 febbraio 2019



...

Cambia il palcoscenico, non il risultato. La Cucine Lube Civitanova bissa la vittoria di Champions League ottenuta mercoledì sera a Modena sconfiggendo nuovamente l’Azimut allenata da Julio Velasco, stavolta con un sonante 3-0 (25-17, 25-14, 25-19) nella 8ª giornata di ritorno della Regular Season della SuperLega Credem Banca, e nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4221 spettatori presenti).


18 febbraio 2019



16 febbraio 2019


...

Il mare in classe e sul piatto: torna a Civitanova Marche il progetto “Pappa fish, Mangia bene, cresci sano come un pesce”, promosso dalla Regione Marche e finanziato al 70% con fondi statali, regionali ed europei, che ha la finalità di portare il pesce fresco locale nelle mense scolastiche per far scoprire ai bambini sapori nuovi in salute e far conoscere le tipologie ittiche del mare Adriatico e il loro valore nutritivo.



15 febbraio 2019

...

Mercoledì sera, intorno alle 22.00, a Civitanova Marche, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, diretti dal tenente Mario Giannella e coordinati dal Magg. Enzo Marinelli, comandante della compagnia, in esecuzione dell’ordine di custodia cautelare emesso dalla sezione riesame ed appelli del Tribunale di Ancona che aveva pienamente condiviso le risultanze investigative del reparto operante e della Procura della Repubblica presso il tribunale di Macerata il cui Procuratore della repubblica – dottor Giovanni Giorgio – aveva fatto ricorso al diniego del GIP del tribunale di macerata, all'esito del ricorso negativo in cassazione presentato da parte del difensore, hanno proceduto all'arresto del 22enne Oualid Soukratte.


...

Si è svolta a Civitanova Marche, nella splendida cornice della Sala Giunta del Palazzo Sforza- Cesarini, sede del Comune di Civitanova Marche, la consueta firma del Protocollo d’Intesa Noi Marche, costituito nel 2012 quando il Comune di Civitanova Marche si è fatto promotore della nascita del Progetto di Promozione Turistica denominato “Noi Marche”.




14 febbraio 2019

...

Attività fisica all’aria aperta e in compagnia: il Comune di Civitanova applica la Carta di Toronto ed invita tutti i cittadini a fare una passeggiata e a godersi la città. Adottare uno stile di vita corretto è semplice, basta iniziare facendo quattro passi insieme ad altre persone e ci guadagnano salute ed umore.



...

Sono partiti i lavori in zona Castelnuovo nell'ambito della programmazione Astea e Comune di Recanati per migliorare il sistema della depurazione. Proseguono gli interventi con l'obiettivo di avere un sistema di depurazione al cento per cento nella zona perimetrata come nucleo abitativo. Dopo le numerose opere degli ultimi anni, ora si procede con il collettamento a depurazione delle acque reflue nere nel versante nord dell'agglomerato urbano di Castelnuovo.


13 febbraio 2019

...

Illusionismo, acrobazie e tanta energia per la compagnia italiana più vicina alla creatività di Momix, Evolution Dance Theater, un’originale fusione di danza, acrobazia e effetti visivi, arriva al Teatro Rossini di Civitanova Marche venerdì 15 febbraio con Night garden, uno spettacolo che unisce l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini alla magia delle ambientazioni tratte dal fantastico mondo della natura notturna.



12 febbraio 2019

...

La Civitanovese si impone con il minimo scarto a Porto San Giorgio contro l’ultima in classifica e conquista tre punti molto preziosi. In quello che è stato il suo stadio negli ultimi due anni alla Sangiorgese, mister Pennacchietti ottiene il suo secondo successo con i rossoblù e rosicchia due punti al Valdichienti (fermato sul pareggio dalla Futura 96). Di Ribichini il goal che regala il successo alla Civitanovese.


...

Cucine Lube Civitanova subito in palestra appena conclusa l’avventura nella Final Four di Coppa Italia: si avvicina infatti un nuovo appuntamento con la Champions League: mercoledì (ore 20.30) i cucinieri scenderanno in campo a Modena per il derby italiano in Europa, quinta giornata della fase a gironi della massima competizione continentale.


11 febbraio 2019

...

Nelle prime ore di sabato mattina i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona hanno tratto in arresto un cittadino polacco di 27 anni, raggiunto da un provvedimento di cattura emesso dalla Procura di Macerata in esecuzione di 3 sentenze passate in giudicato, emesse nel 2013, 2014 e 2017, divenute irrevocabili nell’anno 2017.



...

Sono trascorsi 72 anni dal 10 febbraio 1947, quando i confini orientali dell’Italia vennero completamente ridisegnati, con il passaggio della maggior parte dell’Istria alla Jugoslavia. In riferimento a questa data è stata istituito, con la legge n. 92 del 30.03.2004, il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.




...

Durante la trascorsa notte tra il 9 e il 10 Febbraio, nel territorio del Comune di Civitanova Marche, tre autopattuglie della Sezione Polizia Stradale di Macerata – di cui due del Distaccamento di Camerino con un Ispettore Coordinatore – unitamente al Dirigente Sanitario della Questura di Macerata e suoi collaboratori, hanno effettuato un servizio di vigilanza stradale mirato alla prevenzione della guida in stato di ebrezza alcolica e a quella sotto l’effetto di sostanze psicotrope.


9 febbraio 2019

...

La Rai delle Marche torna domani a Civitanova con il Tg Itinerante, condotto dal giornalista Lorenzo Luzi. Il tema scelto è “Civitanova: Arte e libertà – I grandi artisti che hanno rivoluzionato teoria e tecnica nelle loro discipline”; un’occasione per parlare ancora una volta dei grandi concittadini che hanno portato nel mondo il nome della nostra città.


...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.



8 febbraio 2019

...

Nella vetrina lombarda troveranno visibilità i Festival di spicco come Civitanova Danza (edizione estiva ed invernale), Popsophia e Vita Vita, ma anche eventi culturali come “La filosofia in città”, la scuola poetica Sibilla Aleramo diretta dal professor Piersanti, A teatro con Mamma e papà, il Premio Gargioni, la StraCivitanova.


...

Il Comune di Civitanova Marche ha rinnovato il primo febbraio, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Sforza, il protocollo d’intesa “Noi Marche”, di cui è comune capofila, che vede la costituzione di una rete interprovinciale tra nove Comuni strategici del maceratese-fermano, con la finalità di migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico del territorio interessato.