Potenza Picena: amianto, l'Amministrazione Acquaroli è inadempiente

2' di lettura 31/01/2018 - Il MoVimento 5 Stelle di Potenza Picena denuncia l’inadempienza dell’Amministrazione Acquaroli circa l’attuazione della Delibera di Consiglio n° 19 del 01/04/2015 che impegna l’Amministrazione comunale ad effettuare il censimento dei manufatti in amianto sparsi nel territorio comunale.

La Delibera di Consiglio , nata grazie ad una nostra mozione, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, ma l’Amministrazione a tutt’oggi nulla ha fatto per renderla operativa, quella stessa Amministrazione che si riempie la bocca di difesa e salvaguardia del territorio e della salute dei Cittadini.

Da parte nostra abbiamo sollecitato, con richiesta protocollata a Ottobre 2016, il Presidente della 1° Commissione consiliare, così come previsto da un emendamento proposto dalla maggioranza stessa, a mettere all’ordine del giorno della Commissione lo studio per la realizzazione del censimento dei manufatti in amianto ma a tutt’oggi non c’è stata nessuna risposta da parte dell’Amministrazione. Continuiamo a ritenere doveroso effettuare un censimento dei manufatti in amianto, sostanza diffusa su tutto il territorio comunale, basti pensare alla copertura in Eternit dei capannoni Bontempi e ai rinvenimenti di amianto in contrada Case bruciate o i siti d’amianto interrati.

Altri Comuni come Tolentino, Jesi ed Appignano hanno effettuato indagini mediante tecniche di telerilevamento e droni, a costi contenuti, che permettono di rilevare l’Amianto nel territorio comunale con una accuratezza del 98%, ed in considerazione della rilevanza del problema amianto invitiamo l’Amministrazione ad aprire uno “sportello comunale” a cui i Cittadini possano afferire per ottenere consigli e strumenti su come trovare l’amianto presente in casa e sui consigli riguardo la rimozione ed eventuali opportunità di sgravio fiscale.

Chiediamo con forza che l’ Amministrazione rispetti ed applichi la Delibera del Consiglio comunale, un impegno morale e civile preso con tutti i Cittadini. Chiediamo anche che i Cittadini ci aiutino a far sentire la loro voce presso l’Amministrazione comunale.


da Movimento 5 Stelle Potenza Picena
www.potenzapicena5stelle.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2018 alle 12:09 sul giornale del 01 febbraio 2018 - 268 letture

In questo articolo si parla di attualità, M5S Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aRdV