comunicato stampa
Silvio Zavatti, domenica una mostra in biblioteca

Marco Battistoni, di professione dentista ma da sempre appassionato d'arte, ha impresso su tela, con tecnica mista, gli scorci e le visioni che l'esploratore ha osservato durante le sue missioni polari. L’esposizione, presentata dalla dottoressa Enrica Bruni, resterà aperta da domenica 14 gennaio a sabato 17 febbraio 2018 negli orari d’apertura della Biblioteca di viale Vittorio Veneto (9-19; sabato 9-13), con ingresso libero.
All'inaugurazione saranno presenti l'artista Battistoni, Renato Zavatti dell'Istituto Polare e per l'Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica e l'assessore alla Cultura Maika Gabellieri. La figura di Zavatti è stata già ricordata nel 2017 dai Comuni di Civitanova, Fermo, Forlì, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, con la presentazione del volume “Terre lontane: missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti” del prof. Luigi Martellini.
Inoltre, a novembre, presso il Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo a Fermo, è stato presentato il francobollo delle Poste di Slovenia per commemorare Silvio Zavatti e un erinnofilo per il Centenario. “Con la mostra del concittadino Battistoni concludiamo le celebrazioni per il centenario di Zavatti – ha detto l'assessore Gabellieri – un uomo straordinario che da Forlì, dove è nato, si è trasferito a Civitanova Marche, dove ha sviluppato l’Istituto Geografico Polare (ora ubicato a Fermo). Tante e di qualità sono state le iniziative organizzate in un clima di rinnovata collaborazione tra le tre città che hanno dato il patrocinio alla stampa del volume e alla mostra”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aQyv