L’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste marchigiane condivide il grido di allarme di un gruppo di cittadini residenti nei comuni di Pioraco e Castelraimondo, (prontamente raccolto dal WWF Ancona Macerata) sul grave stato di sofferenza in cui si trova il fiume Potenza causato da una ridotta portata di acqua a seguito di due prelievi d’acqua, a fini industriali e idroelettrici, nel tratto tra Pioraco e il Castello di Lanciano.
Discussa in Consiglio Regionale l'interrogazione a risposta immediata presentata dalla capogruppo di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, sulla situazione del progressivo insabbiamento del porto di Civitanova Marche. Un problema serio tanto da essere oggetto di stanziamento di fondi nell'ambito della Legge Regionale n. 84/1994 e del Piano Regionale dei Porti, non solo, si è in attesa di una Delibera CIPE per ulteriori stanziamenti di 820.000 euro.
Sole, sabbia, mare e tanto divertimento durante il soggiorno estivo a Porto Recanati per gli ospiti dei centri soci-educativi e riabilitativi “L’Infinito” di Recanati e “Alice” di Loreto, gestiti dalla cooperativa sociale Pars onlus. Una programmazione estiva che mette al centro la socializzazione, la crescita personale, l’amicizia e il benessere psico-fisico degli utenti.
da Pars Onlus
Venerdì 3 agosto spazio alla danza italiana al Teatro Rossini di Civitanova Marche (e non Teatro Annibal Caro come inizialmente previsto) con la prima assoluta di Erectus della Compagnia Abbondanza/Bertoni, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano.
Numerosissime le persone che sabato 28 luglio hanno affollato il Lido Cluana fin dalle prime ore del pomeriggio per assistere a “Vorrei non vorrei”, l’evento organizzato dall’associazione culturale Popsophia e dedicato interamente alla poetica di Lucio Battisti, a vent’anni dalla scomparsa.
Un bagno di folla, grande entusiasmo e anche diverse tessere di abbonamento firmate. E’ la sintesi della presentazione ufficiale di Fabio Balaso: il nuovo libero della Cucine Lube Civitanova è stato accolto all’Eurosuole Forum, è il primo volto della formazione 2018-2019 che i tifosi hanno potuto conoscere da vicino.
Un’unica notte di eventi lungo la costa marchigiana per esprimere un desiderio. Venerdì 27 luglio, notte della luna rossa, l’eclissi più lunga del secolo, è stata scelta dalla Regione Marche per lanciare la Notte dei Desideri da trascorrere a piedi nudi sulla sabbia da Gabicce a San Benedetto.
“Grazie siete una meraviglia… qualcosa è cambiato, quando vieni da una band dura e pura nell’ indipendente è strano scoprire che fai Sanremo e succedono delle cose.. è la bellezza della vita che sa sorprenderti ” ha detto Lodo in apertura della grande festa finale di Lunaria la rassegna estiva di Musicultura organizzata con il Comune di Recanati che ha superato tutte le attese e le aspettative dei giorni scorsi registrando la partecipazione di un immenso pubblico composto da tanti giovani e da tante famiglie.
Cinquanta opere inedite per il nuovo percorso d’arte della sala Ciarrocchi. Questa mattina, nella Pinacoteca civica “M. Moretti” di Civitanova Alta, è stato presentato il nuovo allestimento (che sarà inaugurato domenica 29 luglio, ore 19), dalla direttrice Enrica Bruni, dall’assessore alla Cultura Maika Gabellieri e dal presidente TDiC Aldo Santori.
Ancora un mercoledì all’insegna dello shopping e del grande jazz quello del 25 luglio con “Un’estate in jazz”, l’iniziativa dedicata agli acquisti serali organizzata da Centriamo, Associazione dei Commercianti di Civitanova Marche, con il supporto del Comune di Civitanova e, da quest’anno, con la collaborazione di Civitanova Jazz Festival in partnership con l’associazione culturale Musicamdo e Marche Jazz Network.
di Emanuela Sabbatini
Dalle 21 di venerdì sera e fino a notte inoltrata 4 pattuglie dei Carabinieri e due unità Cinofile Antidroga del Nucleo di Pesaro, hanno proceduto ad un controllo straordinario del territorio comunale finalizzato a contrastare prevalentemente il fenomeno dell’uso e dello spaccio di stupefacente, soprattutto tra i giovanissimi.
Nel pomeriggio di venerdì, i Carabinieri della Stazione di Porto Recanati unitamente a quelli della C.I.O. del XIV° BTG “CALABRIA”, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini, procedevano al controllo di due giovanissime donne rom che si erano introdotte all’interno di un condominio.
I Carabinieri della Stazione di Firenze, hanno dato esecuzione alla misura cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Macerata su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di rapina a carico di un tunisino di 19 anni, identificato dalle indagini della Stazione Carabinieri, che con la complicità di altri 2 magrebini al momento solo denunciati, la sera del 15 febbraio 2018, sul lungomare di Porto Potenza avevano rapinato un uomo che passeggiava con il proprio cagnolino e sotto la minaccia di un coltello e di una siringa si erano fatti consegnare la somma di 150 euro.
“Grazie Musicultura grazie Recanati! Voglio tanto bene a questo posto, ho un sacco di ricordi fantastici.. viva Recanati viva voi e viva la musica!!!” Così Loredana Bertè ha salutato i migliaia di presenti a Lunaria, la rassegna di Musicultura nel suo quarto e attesissimo appuntamento con la Signora del Rock italiano.