Domenica 1 luglio 2018, verso le ore 18.30, i servizi finalizzati a contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, precisamente i “falchi” (pattuglia in borghese a bordo di moto) del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, hanno intercettato uno scooter con a bordo due persone che al tentativo di controllo si sono dati alla fuga.
Graham Nash, il leggendario cantautore di origine inglese di Blackpool, naturalizzato statunitense, ha incantato, commosso ed emozionato il grande pubblico presente nella magica serata di apertura di Lunaria la rassegna musicale estiva di Musicultura organizzata con il Comune di Recanati, nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi.
In seconda convocazione si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari srl. Dopo l’appello per verificare il numero delle quote e dei Sindaci presenti, il Presidente Marco Graziano Ciurlanti ha aperto la seduta con l’illustrazione dei vari punti all’ordine del giorno e subito dopo ha iniziato a commentare i punti salienti sia del bilancio 2017 che di quello di previsione 2018. Presenti 31 Comuni soci per oltre l’85% delle quote azionarie.
I Palii verranno esposti nel corso di una mostra, presso la Palestra Diaz, che verrà inaugurata il prossimo 6 luglio alle ore 18. Italo Canaletti, Presidente dell’Ente Palio Storico di San Giovanni: “Il nostro obiettivo primario è quello di far amare il Palio a tutti i portorecanatesi”
da Ente Palio San Giovanni Battista
“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare…”, diceva una mitica canzone degli anni ’60. E il refrain si adatta bene alla presentazione della 17esima edizione del Raduno nazionale dei gemelli organizzato anche quest’anno nelle Marche dai fratelli (ovviamente gemelli) Pietro e Paolo Pavoni.
dagli Organizzatori
Storie dedicate alla luna, ispiratrice di tante vicende, riverberi e sogni, giovedì 28 giugno a Recanati è l’ultimo appuntamento de Le storie di Ferruccio. Tre luoghi da scoprire, tre storie da ascoltare a cura di Ferruccio Filippazzi, narratore di grande capacità evocativa che attende il pubblico nel magico Colle dell’Infinito.
In occasione della Giornata mondiale dello yoga, che ricorre domenica 24 giugno, l’associazione yoga “Shakti”, con il patrocinio del Comune di Cviitanova, organizza nel parco della Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” un pomeriggio per far conoscere questa antica disciplina.
Parte quest’anno da Civitanova Alta, lunedì 9 luglio alle ore 21,15, l’edizione 2018 di “Si raccontano le favole”, la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e da Marameo festival internazionale del teatro per ragazzi, inserita dallo scorso anno nel circuito interregionale (Marche, Abruzzo e Lazio).
Si è svelata ufficialmente in Comune, in presenza dell’Assessore allo Sport Maika Gabellieri e del consigliere comunale Monia Rossi, la Boca Girl, prima scuola calcio femminile di Civitanova Marche, che a settembre darà il via all’innovativo progetto sportivo, riservato alle bambine dai 5 ai 14 anni.
Alle ore 23.45 di mercoledì sera, a Civitanova Marche (MC), presso il Casello Autostradale dell’A14, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di una Fiat Panda di colore nero, risultata essere stata presa a noleggio, condotta da C.S., 52enne, residente a Civitanova Marche, commerciante.
Dal 16 giugno è attivo a Civitanova un nuovo Punto di primo soccorso sanitario grazie ad un accordo di collaborazione siglato tra il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) raggruppamento Marche e l’Associazione nazionale Marinai d’Italia (Anmi) gruppo Civitanova, che ha sede nella struttura in legno comunale sita in Largo donatori di sangue.
Conclusa dalla Compagnia di Civitanova Marche un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria – coordinata dal Procuratore della Repubblica – Dott. Giovanni Giorgio - nei confronti di un gruppo di società operanti nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di calzature ed accessori, resesi responsabili di una consistente frode fiscale.
L’estate biancazzurra non è caratterizzata solo dall’euforia per i nuovi arrivi e dalla malinconia per le partenze, ma anche dalla gioia per un gradito ritorno. Seconda linea blindata con una “vecchia conoscenza” del Volley Potentino, il libero maceratese classe ‘93 Bernardo Calistri.
da Volley Potentino
Nella ricca e variegata programmazione estiva di Recanati, non poteva mancare una proposta per grandi e piccini, un’occasione privilegiata per assaporare il gusto della narrazione nei magnifici luoghi della città con la rassegna - promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT - Le storie di Ferruccio.
Arriva la notizia del fermo dei lavori per la realizzazione delle scogliere sulla costa portorecanatese, nei mesi di luglio e agosto. Un'occasione persa, secondo Elena Leonardi capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Regionale delle Marche e cittadina di Porto Recanati, da anni impegnata proprio sul versante delle difesa della costa.
da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale