In funzione il nuovo semaforo intelligente all'uscita della statale 77

1' di lettura 13/07/2017 - Il semaforo di via Martiri di Belfiore da fisso diventa intelligente. Da ieri, infatti, su indicazione del Sindaco, l'Ufficio tecnico comunale ha provveduto ad installare sull'impianto dei sensori che consentiranno di regolare i tempi di durata del verde e del rosso in base ad un conteggio automatico delle auto in transito all'uscita e all'entrata della superstrada 77.

Un computer, posto a bordo del semaforo, decide se la carreggiata debba essere sbloccata immediatamente perché intasata, andando quindi a bloccare l'altra. Si tratta della seconda misura attuata dall'Amministrazione comunale, dopo lo stanziamento, due settimane fa, di una pattuglia della Polizia municipale nella giornata di domenica per decongestionare il traffico, provvedimento che sarà mantenuto anche questa domenica.

“Rafforziamo gli strumenti per migliorare le zone critiche della viabilità – ha detto Ciarapica, che ha tenuto per sé la delega alla Municipale. La situazione all'uscita della superstrada è già migliorata con la presenza della pattuglia dei vigili ed ora, con il semaforo “intelligente” - un sistema moderno adottato anche da altre amministrazioni-, ci affidiamo ai progressi della tecnologia per controllare ancora meglio l'incrocio. Ovviamente saranno sempre i nostri agenti a monitorare la zona e a riferirci eventuali punti di forza o di debolezza del nuovo sistema volto ad eliminare le code”. Il Sindaco ha poi annunciato che si sta studiando un terzo provvedimento per migliorare la viabilità sempre nella zona sud e presto sarà comunicato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2017 alle 19:55 sul giornale del 14 luglio 2017 - 310 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLd7