Potenza Picena: M5S: "Anomalia nel bilancio 2015 delle Farmacie comunali"

2' di lettura 11/07/2017 - Controllando in sede di Commissione il bilancio delle Farmacie comunali del 2016, i Consiglieri e gli Attivisti del Movimento 5 Stelle di Potenza Picena si sono accorti che qualcosa non tornava.

Infatti, le Farmacie comunali gestite per conto del Comune di Potenza Picena dall’ASPP, presieduta dal dr. Mario Properzi, hanno depositato presso il Comune e presso la Camera di Commercio un bilancio consolidato per il 2015 con delle cifre differenti riguardanti il “Conto economico”.

E’ ciò che tutti possono verificare controllando il bilancio delle Farmacie comunali depositato presso la Camera di commercio e lo stesso bilancio allegato al Rendiconto 2015 del Comune di Potenza Picena, approvato dal Consiglio comunale il 30 maggio del 2016.

A tutt’oggi non è pervenuta alcuna spiegazione ufficiale e condivisa della anomalia di bilancio né ai Consiglieri del Movimento 5 stelle che l’ hanno evidenziata né tanto meno, e la cosa è veramente singolare, agli uffici della Ragioneria del Comune, che noi abbiamo provveduto ad informare. Un atteggiamento, a nostro avviso, del tutto bizzarro ed incomprensibile.

Il pasticcio è di non poco conto, sicuramente legato ad una svista o a superficialità, fatto sta che formalmente il bilancio delle Farmacie comunali del 2015 allegato al Bilancio del Comune non presenta per quanto riguarda il “ Conto economico” le stesse cifre che presenta il bilancio depositato alla Camera di Commercio. E qualcuno dovrà venire in Consiglio comunale a spiegare come stanno le cose.

Per quanto è dato di sapere sono stati informati i Revisori contabili del Comune e gli Uffici stanno valutando il da farsi per sistemare la faccenda.

Non diamo ancora nessun giudizio sulla questione e sulla posizione del Presidente delle Farmacie comunali.

Aspettiamo una presa di posizione ufficiale da parte dell’Amministrazione, che però da parte sua deve porsi qualche interrogativo circa l’efficacia del controllo analogo che esercita sulle Farmacie comunali-ASPP società partecipata al 100% dal Comune.

Ovviamente da parte nostra non possiamo dimenticare che giusto un anno fa, in una conferenza stampa convocata in Comune, il Presidente delle Farmacie comunali Properzi, illustrando il bilancio consolidato 2015 declamava i successi dell’Azienda che gli era stata affidata, non risparmiando critiche e contumelie a chi aveva provato a controllarne l’operato. Ma di quale bilancio stava parlando? Di quello consegnato alla Ragioneria del Comune e allegato al Rendiconto 2015 e votato in Consiglio comunale o di quello depositato presso la Camera di commercio?

Da ultimo ringraziamo gli Attivisti e i Cittadini che con il loro lavoro hanno permesso di far emergere questa anomalia e di fare un servizio a tutta la Comunità.


da Movimento 5 Stelle Potenza Picena
www.potenzapicena5stelle.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2017 alle 10:47 sul giornale del 12 luglio 2017 - 279 letture

In questo articolo si parla di politica, M5S Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aK8M