1° maggio: tutti gli eventi in città

3' di lettura 28/04/2017 - Celebrazioni, sport, musica, mercatini, animali, animazioni e molto altro per il 1 maggio targato Civitanova Marche. La giornata dei lavoratori vedrà molteplici iniziative, dal mattino alla sera. Alle 9.45 inizierà, col raduno in piazza XX settembre, la manifestazione istituzionale.

Saranno deposte corone d'alloro al piazzale antistante l'ex sede Atac, al parco pubblico “Caduti sul lavoro impresa Cecchetti”, al piazzale del Mercato ittico. Il corteo attraverserà via Trento, viale Matteotti, fino a raggiungere i giardini Lido Cluana, per il saluto del sindaco Tommaso Claudio Corvatta, del presidente del Consiglio comunale Daniele Maria Angelini e di un rappresentante delle organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda gli eventi, la mattinata, dalle 9.30, ospiterà la prima edizione di Strabimbo, la corsa organizzata dall'Atletica Civitanova per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni, che correranno lungo un circuito litoraneo che si svilupperà nell'area all'altezza dello chalet Brigantino fino allo chalet Marebello.

Per tutta la giornata, dalle 8.30 alle 20, il lungomare sud , nell'area antistante lo Shada, ospiterà Il mercatino della solidarietà a cura del comitato Ionondimentico, con oggettistica, abbigliamento ed altri articoli. Il ricavato sarà devoluto ai bambini terremotati. Per tutta la giornata sarà attivo anche il mercatino di prodotti artigianali e tipicità a cura di Dolores Moroncini. Molteplici le animazioni. Ci saranno esibizioni di ballo, con la scuola di danza orientale I veli della luna, il tango di Janira Pinesi, l'hip hop di Piampiani. L'associazione Alba proporrà i suoi aquiloni, ci saranno inoltre il pagliaccio Lucignolo, le acrobazie con nastri dell'associazione teatrale “C'è chi c'ha teatro” di Tavullia. Nel pomeriggio, nell'area occupata in mattinata dalla Strabimbo sarà possibile effettuare passeggiate a cavallo ed assistere ad esercitazioni di mobility dog a cura di Uniti per la coda. In largo Melvin Jones sarà protagonista la Believers Band show, che proporrà il concept “Tour a chilometro zero”.

Si tratta di un progetto che punta, nelle varie località, a valorizzare le eccellenze locali, proponendo artisti e performers del territorio. Dalle 15. l'ensemble di 7 elementi capitanato da Luca Ciarpella presenterà il suo repertorio tra blues, rock, e funky. A completare lo spettacolo la comicità di Piero Massimo Macchini, l'estro dei Two Twins, i gemelli Fabrizio e Valerio Salvatori, la danza di Francesca Donninelli, i maestri burattinai dell'associazione Bella è la vita, il barzellettiere Peppe De Pia, la cantante Emanuela Reviezzo e la scuola di ballo Fashion Gia.Man dance. Ci sarà anche Vittorio Valvo, ottantenne ancora capace di straordinari esercizi agli anelli. A completare il programma della giornata la ruota della fortuna, l'associazione Auser, lo yoga Surya Om Candra, la Società operaia che proporrà panini e frittelle, le animazioni per bambini dall'associazione Sorriso. Tornerà anche l'iniziativa “Suonami”, con un pianoforte di colore rosso che sarà posizionato tra le due palazzine di Lido Cluana, a disposizione di chiunque voglia suonarlo.

Si ricorda inoltre che da domani, sabato 29 aprile, a lunedì 1 maggio, all'area ex fiera si svolgerà lo “Street food time”, con ben 17 food truck che proporranno specialità da diverse regioni italiane ed assaggi di cucina dal mondo. Sul lungomare sud la corsia lato mare rimarrà pedonale e chiusa al traffico per l'intera giornata. Come per il 25 aprile saranno istituiti bus navetta che effettueranno la spola tra il parcheggio del centro commerciale Cuore Adriatico, il centro e il posteggio dell'area stadio, per snellire il traffico e consentire al pubblico di raggiungere agevolmente le zone delle attrazioni. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, dall'assessore al commercio Francesco Peroni e dal presidente del Consiglio comunale Daniele Maria Angelini, insieme a Dolores Moroncini, Sergio Bambozzi dell'Atletica civitanovese. Luca Ciarpella e Michele Galluzzo del Believers Band show.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2017 alle 21:00 sul giornale del 29 aprile 2017 - 409 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aIS4





logoEV
logoEV